La cucina in mansarda piace, perché porta con sé il fascino bohémien dello stile anticonformista con quel tocco di romanticismo che non guasta. Non lasciarti ingannare dalle apparenze, arredare un’abitazione sotto i tetti spioventi non è così complicato come temi, ci sono tante cucine per mansarde basse che puoi allestire. Basta adottare alcune semplici regole di buon senso per dare il giusto spazio a ogni locale, dalla cucina al soggiorno in mansarda. Se quindi stai pensando di adibire il sottotetto di casa in una mansarda indipendente, la cucina è il primo passo da compiere.
Anche le cucine in mansarde basse possono essere comode - Idea Leroy Merlin
Ti avranno detto che arredare un cucina in mansarda è difficile, in realtà basta seguire le linee delle pareti e del tetto per rendere la stanza funzionale e perfetta per una cucina moderna e completa di tutto. Studia bene le linee e sfrutta gli spazi. Il buon senso ti suggerisce di posizionare nella parete più alta il frigorifero e la colonna con incassato il forno e il microonde, ma questo non significa che devi rinunciare a sfruttare tutta l’altezza delle pareti sotto il tetto spiovente. Aggiungere delle mensole con organizzazione a vista, secondo un motivo a scalini, è un trucco perfetto per avere più spazio anche nelle cucine in mansarde basse. Potrai sistemarci quello che vuoi: realizzare mini-dispense con porta bottiglie oppure riporre bicchieri e ceramiche.
La cucina bianca in mansarda è perfetta per dare luce all'ambiente - Ispirazione Leroy Merlin
Lasciare aperte la zona giorno, così da avere un open space con cucina in** mansarda**, serve ad aumentare lo spazio non solo visivo ma effettivo. I muri di mezzo rubano spazio inutilmente, meglio eliminarli. Un living moderno, con tanto di open space con cucina, si può avere anche in mansarda! Al posto di una parete di cemento, che soffoca luce e riduce la vivibilità del living, basta mettere un’isola al centro che crea un moderno trait d’union tra soggiorno e cucina. L’isola un elemento importante per dare una connotazione contemporanea alla tua cucina in mansarda ed è adatta anche nel caso di cucine basse. Oltre che delimitare le due aree, l’isola nella cucina in mansarda offre spazio contenitore aggiuntivo e un comodo piano di lavoro, da attrezzare con lavabo e piano di cottura.
Un open space con cucina nella mansarda con travi a vista - thenordroom
Uno degli elementi cruciali di una cucina moderna in mansarda è l’illuminazione. Soprattutto è cruciale nelle cucina in mansarda con travi a vista che attirano lo sguardo, ma oscurano la stanza. La luce è già penalizzata dalle presenza di finestre piccole e lucernari e le travi a vista della mansarda creano zone d'ombra in cucina. Bisogna prestare attenzione a mixare bene diverse fonti luminose, per i differenti utilizzi. Io trovo che in una cucina moderna in mansarda siano molto utili, e scenografici, i lampadari formati da molte lampade a sospensione che rendono la stanza più luminosa e spaziosa. Ti consiglio di aggiungere anche le luci sotto i pensili: sono piacevoli da lasciare accesi la sera mentre si guarda la tv nell'open space in mansarda. Quando poi la tua cucina in mansarda ha parecchie travi a vista, barre luminose, faretti e pannelli Led sono ideali per aumentare la luce nello spazio sotto il tetto spiovente.
Illumina ad arte l'open space con cucina in mansarda - Ispirazione Leroy Merlin
Come vedi, si possono arredare ogni genere di cucine nelle mansarde basse, con soluzioni funzionali e complete di tutto quello che occorre. Lo stesso vale per il bagno. Anche se lo spazio ti sembra poco, con i nostri consigli puoi pure arredare un piccolo bagno confortevole in mansarda. Quando hai rimodernato la tua mansarda, mostra alla Community le foto del tuo lavoro!