Community

Home
Magazine della casa
Idee e soluzioni per arredare un sottotetto
Elisa_Pivetti
Home Stylist
08/01/19-15:13 (modificato)

Idee e soluzioni per arredare un sottotetto

Le stanze sottotetto hanno un fascino particolare grazie al tetto inclinato, ancora più romantiche se si tratta di un tetto in legno con le travi a vista, un vero sogno! A volte però sorge qualche dubbio su come arredarle e sfruttare al meglio lo spazio, le diverse altezze potrebbero spiazzarci. Vediamo insieme qualche idea per organizzare l’arredo al meglio…

Idee per arredare un sottotetto abitabileIdee per arredare un sottotetto abitabile

Armadi su misura nella zona bassa

Un problema diffuso quando si vivono i sottotetti è che la porzione più bassa diventa difficilmente sfruttabile, soprattutto in piedi: arrediamola con armadi, ci aiuterà ad alzare l’altezza media della stanza e a rendere tutto lo spazio utilizzabile. In più, così avremo contenitori salvaspazio per riporre tutte le nostre cose e riuscire a tenere in ordine!

Idea armadi su misura nella zona bassa del sottotetto – Leroy MerlinIdea armadi su misura nella zona bassa del sottotetto – Leroy Merlin

Arredi modulari per sfruttare le diverse altezze

Evitiamo, quando possibile di suddividere gli spazi della nostra mansarda con pareti fisse: meglio pensare a separare funzionalmente le zone con scaffalature o armadi. Questo ci darà l’impressione di avere un’ambiente ancora più grande e in più ci permetterà di modificare facilmente gli spazi quando avremo esigente diverse! Con i sistemi modulari componibili puoi facilmente creare armadiature personalizzate perfette per sfruttare al meglio l’altezza diversa del sottotetto.

Arredi modulari per arredare il sottotetto  – Leroy MerlinArredi modulari per arredare il sottotetto – Leroy Merlin

Zona studio in mansarda

Non dimentichiamo di creare un angolo studio nel nostro sottotetto. Può far comodo avere una scrivania dove poter sistemare tutte i nostri documenti, leggere o studiare. Completiamo con mensole a diverse altezze per ottimizzare al massimo lo spazio. Non dimenticare la luce, spesso i sottotetti rischiano di essere bui: se è possibile, inseriamo finestre tipo Velux sulla copertura per illuminare con la luce naturale.

Idee per creare una zona studio nel sottotetto abitabile – Leroy MerlinIdee per creare una zona studio nel sottotetto abitabile – Leroy Merlin

Bagno nel sottotetto

Per rendere completamente vivibile il nostro sottotetto non ci resta che inserire un bagno al suo interno. Possiamo disporre i sanitari nella porzione più bassa mentre meglio posizionare la doccia nella porzione più alta per essere comoda nell’uso. Poi mobili salvaspazio, mensole e nicchie per riporre tutti i nostri oggetti e, perché no, anche inserire una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice.

Idea per arredare un bagno nel sottotetto – Leroy MerlinIdea per arredare un bagno nel sottotetto – Leroy Merlin

Se siamo così fortunati da avere un sottotetto alto, ecco qualche idea per realizzare un bel soppalco in legno e ferro.

Cosa ne pensi? Fammi sapere come hai arredato il tuo sottotetto abitabile!

Continua ad esplorare la Community!