Le stanze sottotetto hanno un fascino particolare proprio grazie al tetto inclinato e risultano ancora più romantiche se si tratta di un tetto in legno con le travi a vista, un vero sogno dal sapore bohémien! A volte però sorge qualche dubbio su come arredarle e sfruttare al meglio lo spazio, le diverse altezze potrebbero spiazzarci e metterci un po' in difficoltà. Vediamo allora insieme qualche idea per organizzare al meglio l’arredo di un sottotetto e valorizzare al massimo questo ambiente così unico.
Idee per arredare un sottotetto abitabile
Un problema diffuso quando bisogna decidere se andare ad abitare in un sottotetto, e capire poi come arredarlo, è che la porzione più bassa diventa difficilmente sfruttabile, soprattutto dove non c'è l'altezzaper stare in piedi: una buona soluzione è arredarla con armadi fissi, che possono essere facilmente realizzati in cartongesso. E' uno stratagemma che non solo permette di non sprecare spazio sempre utilissimo, soprattutto nelle mansarde che non sono mai molto ampie, ma ci aiuterà anche ad alzare l’altezza media della stanza e a rendere quindi tutto lo spazio abitabile, oltre che utilizzabile. In più, così facendo avremo contenitori salvaspazio, per lo più invisibili, per riporre tutte le nostre cose e riuscire a tenere in ordine la nostra mansarda!
Sfrutta la zona bassa del sottotetto con arredi su misura – Leroy Merlin
Uno stratagemma che si rivela molto utile quando dobbiamo arredare una mansarda è di evitare, quando possibile, di suddividere gli spazi con pareti fisse. Più lo spazio rimane aperto, più ci apparirà ampio. Meglio quindi separare funzionalmente le zone con degli arredi, come scaffalature, armadi o librerie, anche non a tutta altezza. Questo ci darà l’impressione di avere un’ambiente ancora più grande e in più ci permetterà di modificare facilmente gli spazi quando avremo esigente diverse! Con i sistemi modulari componibili puoi facilmente creare armadiature personalizzate perfette per sfruttare al meglio la pendenza del soffitto del sottotetto. Sarà sufficiente accostare moduli di diverse altezze, come in un sottoscala, e il gioco è fatto, valorizzando estetica e funzionalità.
Arredi modulari per arredare il sottotetto – Leroy Merlin
Non dimentichiamo di creare un angolo studio nel nostro sottotetto. Può far comodo avere una scrivania dove poter sistemare tutte i nostri documenti, leggere o studiare o potersi concentrare per un momento di smart working. Anche un tavolo è un arredo che sfrutta alla perfezione la parte bassa di una mansarda. Completiamo questa zona attrezzata con mensole a diverse altezze o cassettiere per ottimizzare al massimo lo spazio. Altro aspetto molto importante, soprattutto dove si lavora, è la luce. Spesso i sottotetti rischiano di essere bui: se è possibile, inseriamo quindi delle finestre tipo Velux sulla copertura per illuminare l'ambiente il più possibile con la luce naturale.
Come creare una zona studio nel sottotetto abitabile – Leroy Merlin
Per rendere completamente vivibile il nostro sottotetto non ci resta che inserire un bagno al suo interno. Ecco una zona che deve essere necessariamente chiusa e che di solito viene relegata (giustamente) a occupare la parte più bassa di una mansarda. Ma come possiamo organizzare questo spazio per sfruttarlo al meglio e, possibilmente, senza picchiare la testa? Una buona idea è quella di disporre i sanitari o la vasca nella porzione più bassa, mentre se è presente la doccia è sicuramente meglio posizionarla nella porzione più alta per essere comoda nell’uso. I mobili salvaspazio, mensole e nicchie permetteranno di non perdere neanche un centimetro per riporre tutti i nostri oggetti in ordine perfetto e, perché no, anche inserire una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice. Quale arredo migliore infatti si adatta perfettamente alla parte più bassa di una mansarda?
Idea per arredare un bagno nel sottotetto – Leroy Merlin
Oltre a questi suggerimenti, trovi altri consigli utilissimi per valorizzare un sottotetto bassissimo nell'articolo di Elisabetta o in "Sfruttare gli spazi bassi per vivere al meglio la mansarda" di Valeria. Se invece sei così fortunato da avere un sottotetto alto, ecco qualche idea per realizzare un bel soppalco in legno e ferro.
Cosa ne pensi? Fammi sapere come hai arredato il tuo sottotetto abitabile mandando una foto sulla Gallery della Community: sarà di ispirazione per tutti!