Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per organizzare una cucina senza cassetti
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
30/10/20-09:34 (modificato)

Soluzioni per organizzare una cucina senza cassetti

Organizzare una cucina in modo funzionale non è sempre facile, soprattutto quando è sprovvista di cassetti! Può accadere infatti che, in un piccolo angolo cottura di una casa in affitto o in una cucina ereditata dai precedenti proprietari di casa, si debba fare i conti con l'assenza di cassetti e cestoni che sarebbero così comodi per riporre posate, pentole e utensili. Niente panico: si possono adottare tante soluzioni che scongiurano l'acquisto di una nuova cucina!

Una cucina senza cassetti organizzata - foto Leroy Merlin

Le soluzioni a vista

Per gli amanti del "tutto a portata di mano" sono sicuramente da prendere in considerazione i vani a giorno, gli scaffali aperti e le mensole, come ad esempio lo scaffale Metal Frame in stile industrial. Ma vediamoli nel dettaglio:

Barre, ganci & co.

Ideali per appendere gli utensili vicino al piano cottura le barre sottopensile sono disponibili in tante varianti di materiale e colore: è facile quindi trovare il modello più adatto alla propria cucina. Inoltre, oltre ai semplici ganci, esistono tantissimi altri accessori che ci consentono di riporre in bella vista non solo spezie, rotoli, strofinacci ma addirittura piantine aromatiche, tablet e smartphone!

Le barre sottopensile per organizzare la cucina - foto Leroy Merlin

Le mille e una mensola

Di super tendenza, le vediamo su tutte le riviste di arredamento: sono le mensole che sostituiscono i pensili e danno più luce e respiro alle cucine. Alcuni obietteranno perché non hanno così tanto spazio da potersi permettere di eliminare i pensili e altri per l'inconveniente della polvere. In questo caso prendiamo in considerazione delle mensole di design di dimensioni più contenute e da sistemare su una piccola parete o un angolo della cucina! Ma cosa mettere sulle mensole? Sicuramente bisogna ragionare anche in termini estetici: accoglieranno tutto quel che serve, ma dovrà essere anche bello da vedere. Pollice verso per le confezioni del supermercato, via libera invece a vasi e barattoli per raccogliere gli utensili o mettere in bella mostra spezie, legumi secchi e pasta!

Con le mensole è facile organizzare una piccola parete o un angolo della cucina - foto Leroy Merlin

Scaffali a vista

Se invece abbiamo a disposizione una porzione di parete fino al pavimento possiamo orientarci su scaffali con vani a giorno e ceste e cassette pronte ad accogliere utensili, tovaglie e molto altro in maniera organizzata. Sui ripiani potranno trovare posto anche le stoviglie usate più di frequente, così come barattoli e condimenti. E le posate? Riposte in un porta utensili diventeranno anche un elemento decorativo. Mi raccomando sempre su due punti: ordine e scelta di elementi coordinati. Eviterete così l'effetto magazzino!

Scaffali organizzati in cucina - Foto archzine e Leroy Merlin

Le soluzioni nascoste

Per chi ama la cucina minimal occorre puntare su accessori da nascondere all'interno dei mobili esistenti. Discrete e funzionali ecco le soluzioni che vengono in nostro soccorso:

Gli estraibili

Come organizzare le pentole in cucina se non abbiamo i comodi cestoni? Con dei pratici estraibili! Esistono in svariate forme e misure, da scegliere a seconda della larghezza dell'anta e di ciò che si vuole riporre. Così sarà possibile sfruttare fino all'ultimo centimetro anche gli angoli più scomodi delle nostre cucine! Inoltre è possibile usare degli estraibili specifici per i condimenti, i detersivi nel sottolavello e le pattumiere.

Cestelli estraibili comodi e pratici in cucina - foto Leroy Merlin

Altri accessori interno mobile

Validi sostituti dei cassetti, i cestelli portaoggetti possono trovare spazio sia nei pensili che nelle basi e si agganciano ai ripiani. Consentono di ottimizzare lo spazio tra un ripiano e l'altro e possono accogliere tovagliette americane, strofinacci e tovaglioli. Anche le scatole in plastica consentono un'ottima organizzazione dello spazio, ma sono consigliabili soprattutto per quegli utensili o accessori che non usiamo quotidianamente. Invece le cassettiere in plastica trasparente sono disponibili in diverse misure, sono impilabili e consentono di ricreare una vera e propria cassettiera all'interno di un mobile cucina!

Anche le scatole in plastica aiutano l'organizzazione- foto Leroy Merlin

Non resta dunque che scegliere le soluzioni che preferite e mettere mano alla vostra cucina. Come vi sembrano queste proposte? Avete altre idee da suggerire? Scrivetele qui sotto nei commenti!

SENSEA
Cesta L 26 x P 16 x H 16 cm marrone
Leroy Merlin
Mensola per lavello multicolore L 32 x P 28 x H 15.5 cm
DELINIA ID
Scaffale in kit 3 ripiani Metal Frame Eco L 58 x P 35 x H 76.8 cm antracite, portata per ripiano 10 kg
DELINIA ID
Scaffale in kit 2 ripiani Metal Frame Eco L 60 x P 35 x H 26 cm antracite, portata per ripiano 9 kg
METALTEX
Vaschetta portaoggetti per lavello Tidy Tex grigio L 24 x P 13 x H 14 cm
Continua ad esplorare la Community!