Community

/ Cuscini colorati e originali che accendono il divano
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
28/09/21-19:26 (modificato il 25/07/24-11:00)

Cuscini colorati e originali che accendono il divano

Quadrati, rotondi, rettangolari. A tinta unita o con pattern geometrici. La fantasia vola quando si devono scegliere i cuscini per i divani. Superflui? Tutt’altro! Pensa a come sarebbero tristi e spogli il letto, il divano o la poltrona senza i cuscini colorati sparsi qua e là. Effettivamente, soprattutto in soggiorno, l’elemento che contribuisce a fare scattare quel certo quid arriva proprio dalla scelta dei colori e dei formati dei cuscini decorativi per divano. Vediamo allora qualche suggerimento utile per arredare casa con i cuscini dare un colpo da maestro all’arredamento del tuo salotto moderno.
I cuscini per i divani sono un must del living moderno - Idea Leroy Merlin
I cuscini per i divani sono un must del living moderno - Leroy Merlin

Quanti cuscini per il divano mettere?

Il luogo perfetto per posizionare un mix di cuscini originali è il divano del soggiorno. Certo, anche sul letto della camera hanno la loro funzione decorativa, ma è soprattutto nel living che fanno la loro scena perché quella è la stanza visibile a tutti. Spesso, presi dalla frenesia di comprare mille cuscini colorati, si commette l’errore di esagerare. In realtà, c’è una regola semplice per capire quanti cuscini mettere sul divano: basta aggiungerne uno rispetto al numero di posti. Quindi, se si tratta di un piccolo due posti, dei grandi cuscini 60 x 60 sono sufficienti, se è un divano tre posti puoi metterne quattro e così via. Se però il divano è uno di quei modelli moderni, con una profondità maggiore, puoi aumentare il numero dei cuscino, a patto di scegliere un formato più piccino. L’importante è non rendere difficile o scomodo sedersi. Meglio pochi ma comodi.
Come calcolare la quantità di cuscini decorativi per il divano - Idea Leroy Merlin
Come calcolare la quantità di cuscini decorativi per il divano - Leroy Merlin

Scegli il formato dei cuscini decorativi per i divani

Prima di comprare vagonate di cuscini colorati, pensa a quale formato ti serve. Con quelli quadrati da 40 x 40 cm hai la comodità di trovare più facilmente le fodere da sostituire, così da cambiare senza fatica colori e decorazioni. Per esempio, le fodere Matrix a geometrie in grigio con chiusura a zip sono perfette per alleggerire la seriosità di un moderno divano scuro. Oltre alla forma quadrata, che è di solito la scelta principale, i cuscini decorativi per i divani esistono anche rotondi, rettangolari da 40 x 60 cm oppure da 30x50 e quelli cilindrici di 20 x 60 cm, adatti per creare movimento, aggiungere una piccola macchia di colore a contrasto , oltre che diventare comodi braccioli. Una volta scelti i cuscini principali, quelli quadrati, si può costruire attorno un mix, calibrando forme e tonalità.
I cuscini per i divani possono avere formati diversi - Ispirazione Leroy Merlin
I cuscini per i divani possono avere formati diversi - Leroy Merlin

Accosta i cuscini colorati al tessuto dei divani

La questione colori dovrebbe essere facile da seguire. Quando il divano è in tinta unita, una buona idea è vivacizzare l’aspetto con cuscini d'arredo multicolor. Come puoi immaginare, i motivi sono tantissimi e per ogni gursto e stile d'arredamento, dall'etnico la pop. Puoi anche scegliere modelli double face, con tessuti decorati da un lato e tinta unita dall'altro, come il cuscino Josie / Vienne, dal tessuto elegante e perfetto per un ambinete Glam. Per un look più minimalista, invece, orientati su cuscini di colore e tessuto simile al divano. Viceversa, quando i cuscini sono destinati a un divano con un motivo decorativo a righe, a disegni geometrici o altre fantasie, bisogna fare più attenzione alla composizione da sovrapporre. Se il i tessuto è rigato, oltre ai modelli in tinta unita di diverse gradazioni dello stesso colore, sta bene anche aggiungere qua e là qualche cuscino a righe in formato diverso. Se però il divano ha fantasie accese, punta su modelli dai toni chiari e tinta unita per non sovraccaricare l'insieme.

Mix di cuscini fantasia per la poltrona in tinta unita - Leroy Merlin

Cuscini e tende coordinate

Ed infine un ultimo suggerimento per rendere il tuo living davvero speciale: scegli lo stesso tessuto per i cuscini e per le tende e darai un tocco di armonia in più alla tua casa. Ti suggerisco di leggere anche l'articolo 4 idee per coordinare tende e cuscini con tanti spunti interessanti da copiare. Con tende e cuscini coordinati il compito è facile: ti basterà trovare la fantasia che ti piace e che si sposi al tuo stile. Gioca con gli opposti: se le pareti, il divano e il tappeto sono in tinta unita puoi osare con fantasie e colori accesi. Al contrario, orientati su tinte neutre o abbinate agli altri tessuti presenti nella stanza. La cosa bella è che rinnovare le tende e i cuscini è un’azione semplice e poco dispendiosa con cui potrai trasformare la tua casa a ogni cambio di stagione.

Ispirazione per il soggiorno in stile Boho con tende e cuscini coordinati - Leroy Merlin

Hai deciso su quali colori, fantasie, formati puntare per rimodernare il soggiorno con tanti cuscini decorativi sui divani? Se sei in cerca di altre idee per la casa, dai un’occhiata al all'articolo Rinnovare il soggiorno con l'utilizzo dei cuscini: potresti trovare l’ispirazione giusta per te. E non dimenticare di iscriverti alla Community. Ti aspettimao!

Cuscino INSPIRE Coraline multicolore 45 x 45 cm
Leroy Merlin
Cuscino Josie / Vienne mostarda 60 x 60 cm
Leroy Merlin
Fodera per cuscino Matrix grigio 40 x 40 cm
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Lohem multicolore 45 x 45 cm
Continua ad esplorare la Community!