Community

Home
Magazine della casa
Cuscini colorati e originali che accendono il divano
MaraLocatelli
Community Passionate
28/09/21-19:26 (modificato)

Cuscini colorati e originali che accendono il divano

Quadrati, rotondi, rettangolari. A tinta unita o con pattern geometrici. La fantasia vola quando si devono scegliere i cuscini per i divani. Superflui? Tutt’altro, pensa a come sarebbero tristi e spoglio un letto, un divano o una poltrona senza i cuscini colorati sparsi qua e là.Effettivamente, soprattutto in soggiorno, l’elemento che contribuisce a fare scattare quel certo quid arriva proprio dalla scelta dei colori e dei formati dei cuscini decorativi per divano. Vediamo allora qualche suggerimento utile per dare un colpo da maestro all’arredamento del tuo salotto moderno.

I cuscini per i divani sono un must del living moderno - Idea Leroy Merlin I cuscini per i divani sono un must del living moderno - Idea Leroy Merlin

Quanti cuscini per il divano mettere?

Il luogo perfetto per posizionare un mix di cuscini originali è il divano del soggiorno. Certo, anche sul letto della camera hanno la loro funzione decorativa, ma è soprattutto nel living che fanno la loro scena perché quella è la stanza visibile a tutti. Spesso, presi dalla frenesia di comprare mille cuscini colorati, si commette l’errore di esagerare. In realtà, c’è una regola semplice per capire quanti cuscini mettere sul divano: basta aggiungerne uno rispetto al numero di posti. Quindi, se si tratta di un piccolo due posti, dei grandi cuscini 60 x 60 sono sufficienti, se è un divano tre posti puoi metterne quattro e così via. Se però il divano è uno di quei modelli moderni, con una profondità maggiore, puoi aumentare il numero dei cuscino, a patto di scegliere un formato più piccino. L’importante è non rendere difficile o scomodo sedersi. Meglio pochi ma comodi.

Come calcolare la quantità di cuscini decorativi per il divano - Idea Leroy MerlinCome calcolare la quantità di cuscini decorativi per il divano - Idea Leroy Merlin

Scegli il formato dei cuscini decorativi per i divani

Prima di comprare vagonate di cuscini colorati, pensa a quale formato ti serve. Con quelli quadrati da 40 x 40 cm hai la comodità di trovare più facilmente le fodere da sostituire, così da cambiare senza fatica colori e decorazioni. Come per esempio le fodere Matrix a geometrie in grigio con chiusura a zip, perfette per alleggerire la seriosità di un moderno divano scuro. Oltra alla forma quadrata, che è di solito la scelta principale, i cuscini decorativi per i divani ci sono anche rotondi, ci sono rettangolari da 40 x 60 cm oppure da 30x50 e quelli piccini cilindrici di 20 x 60 cm, adatti per creare movimento, aggiungere una piccola macchia di colore a contrasto e anche per fare da bracciolo. Una volta scelti i cuscini principali, quelli quadrati, si può costruire attorno un mix, calibrando forme e tonalità.

I cuscini per i divani possono avere formati diversi - Ispirazione Leroy MerlinI cuscini per i divani possono avere formati diversi - Ispirazione Leroy Merlin

Accosta i cuscini colorati al tessuto dei divani

La questione colori dovrebbe essere facile da seguire. Quando il divano è in tinta unita, una buona idea è vivacizzare l’aspetto con cuscini originali dalle fantasie multicolor come i Siloe. Questi sono cuscini per divani tinta unita adatti a un soggiorno moderno e pop. Per un look più minimalista, invece, stai su cuscini di colore e tessuto simile al divano.

Viceversa, quando i cuscini sono destinati a un divano con un motivo decorativo a righe, a disegni geometrici o altre fantasie, bisogna fare più attenzione alla composizione di cuscini colorati da sovrapporre. Se il i tessuto è rigato, oltre ai cuscini tinta unita in diverse gradazioni dello stesso colore sta bene anche aggiungere qua e là qualche cuscino a righe di formato diverso. Se però il divano ha fantasie accese, punta sui cuscini dai toni chiari e tinta unita per non sovraccaricare.

Come abbinare cuscini colorati e tessuti fantasia - Hamptonstyle Come abbinare cuscini colorati e tessuti fantasia - Hamptonstyle

Hai deciso su quali colori, fantasie, formati puntare per rimodernare il soggiorno con tanti cuscini decorativi sui divani? Se sei in cerca di altre idee per rinnovare lo stile di casa, dai un’occhiata ai nuovi progetti delle case del mese: potresti trovare l’ispirazione giusta per te.

Continua ad esplorare la Community!