Se non abbiamo ancora pensato alle decorazioni natalizie per i nostri spazi outdoor, magari perché ci sono stati altri impegni o perché non abbiamo trovato l’idea più adatta alle nostre esigenze, questo è il momento giusto per porre rimedio e trasformare giardini, terrazzi e persino piccoli balconi in luoghi magici dove celebrare il Natale come si deve…tenendo però budget, fatica e tempo sotto controllo! Scopriamo insieme le soluzioni imperdibili cui ispirarci e prepariamoci quindi ad accogliere, anche nei nostri spazi en plein air, la festa più bella di tutto l’anno con allegria e serenità.
Ispirazioni per trasformare gli spazi outdoor in luoghi magici dove aspettare con gioia l’arrivo del Natale – Leroy Merlin
A volte basta davvero poco per ottenere i risultati desiderati e, nel caso delle decorazioni natalizie per un giardino dedicato ai più piccoli, sono le figure gonfiabili che si illuminano a guidarci dritti dritti verso la meta! Con la loro simpatia, i colori vivaci e le luci led integrate riescono, infatti, a creare una divertentissima atmosfera natalizia…qualunque sia la dimensione del giardino che andranno ad “abitare”! Eh sì, perché hanno dimensioni generose (la maggior parte è alta da 120 a 240 cm, ma c’è anche un Babbo Natale alto 6 metri!!!), quindi riempiono lo spazio con la loro semplice presenza, senza bisogno di aggiungere altro. In più la grande facilità con cui si installano ci consentirà di fare una meravigliosa sorpresa ai nostri bimbi che andranno a dormire senza sapere che il mattino seguente troveranno Babbo Natale e le sue renne…proprio nel giardino di casa! Vi immaginate la scena?
Idee per decorare il giardino con figure natalizie gonfiabili che si illuminano – Leroy Merlin
Per chi ama le cose semplici ma non vuole rinunciare all’atmosfera magica di Natale, è sufficiente una sola decorazione che sia però in grado di “arredare” - da sola - l’intero giardino o il terrazzo. In questo caso, sono perfetti gli alberi luminosi, disponibili in talmente tante misure e tipologie da soddisfare qualsiasi esigenza…pratica ed estetica. Per un giardino di medie o grandi dimensioni io sceglierei un esile ed elegantissimo albero conico a luce LED in tonalità calda con diversi effetti luminosi, dallo scintillio alla dissolvenza lenta, mentre per uno spazio più piccolo mi orienterei su un voluminoso (ma non ingombrante!) pino con led integrati alimentato a energia solare che si accende da solo quando fa buio regalandoci una meravigliosa accoglienza al ritorno dal lavoro…e un notevole risparmio in bolletta! E su un terrazzo o un piccolo balcone? Beh, qui non avrei dubbi sulla scelta di un mini albero conico con luci multicolor incorporate che, oltre a creare una splendida atmosfera natalizia, ci farà sentire più eco-friendly perchè imballato in modo sostenibile e quindi con un impatto minore sull’ambiente! Come vedete…c’è una soluzione per tutti!
Come decorare il giardino a Natale con gli alberi luminosi - Leroy Merlin
Se la nostra idea di Natale coincide con l’opportunità di tornare bambini, possiamo trasformare i nostri spazi verdi in vere e proprie foreste incantate dove fanno capolino, qua e là, elfi e gnomi natalizi dall’aspetto buffo! In questo caso, più piccolo è lo spazio, migliore sarà l’effetto magico che riusciremo a ottenere: potremmo sfruttare anche solo i vasi che abbiamo sul balcone o le zone più vicine alle porte-finestra che si affacciano sul giardino, perché il trucco è guardare fuori e scoprire che ci sono tante piccole creaturine a tenerci compagnia durante le feste natalizie. Una bella idea è realizzare dei micro-mondi in cui i teneri elfi possano divertirsi e sprigionare così tutta la loro contagiosa felicità: un camioncino luminoso, una lanterna glitterata effetto boule de neige e tanti scintillanti pacchi regalo a luci LED saranno perfetti per farli giocare, ma non dimentichiamo che la notte anche loro devono riposare, quindi aggiungiamo qualche ghirlanda effetto aghi di pino verde che diventerà un comodo lettino! Ovviamente è meglio che gli spazi scelti siano coperti, così da non esporre i nostri piccoli amici alle intemperie…perchè sarebbe un vero peccato far loro passare le feste con la tosse e il mal di gola!
Ispirazioni per trasformare piccoli spazi verdi in magiche foreste popolate da simpatici elfi e buffi gnomi – Leroy Merlin
Per far sì che Babbo Natale non si perda e trovi subito la nostra casa, dobbiamo dargli una mano con delle indicazioni luminose a prova di stanchezza. A furia di andare avanti e indietro senza tregua, infatti, il povero Babbo Natale avrà la vista un po’ confusa da tutte le scenografiche luminarie che decorano giardini, balconi e terrazzi di tutto il mondo. Per fare la differenza, scegliamo quindi di allestire il nostro spazio outdoor con delle rassicuranti lanterne portacandela di legno in cui mettere dei classici moccoli di cera o delle pratiche candele a luce led effetto fiamma. Se però abbiamo un approccio più contemporaneo, segnaliamo la nostra casa con tante efficientissime lampade portatili che si caricano tramite usb o delle super ecologiche lanterne a carica solare che hanno un’autonomia di 12 ore a seconda dell’intensità luminosa scelta. Secondo me, Babbo Natale verrà subito da noi, non solo perché apprezzerà l’attenzione che abbiamo avuto nei suoi riguardi, ma anche per la sensibilità che le decorazioni del nostro spazio outdoor mostrano nei confronti dell’ambiente!
Decorare il giardino per Natale con candele e lanterne - Leroy Merlin
Indipendentemente dalle decorazioni che abbiamo scelto per rendere i nostri spazi outdoor dei luoghi magici dove celebrare il Natale anche al di fuori delle pareti domestiche, l’idea di aggiungere qualche elemento d’arredo non può che aumentare lo spirito gioioso e avvolgente delle feste. Sono infatti molto importanti, oltre all’aspetto visivo delle nostre decorazioni, anche i ricordi dei bei momenti trascorsi in giardino o sul terrazzo insieme ai nostri cari o - perché no - in compagnia di noi stessi. Pensiamo quindi a qualche accogliente poltroncina in rattan sintetico con tanti morbidi cuscini di finta pelliccia tipo orsetto in tonalità neutra, dove accucciarsi avvolti in un caldissimo plaid peloso e godere dell’atmosfera magica creata dalle luci natalizie (come le super scenografiche tende luminose che io adoro!!), dagli elfi e dagli gnomi che fanno capolino qua e là tra le piante o dalle lanterne per guidare Babbo Natale verso la nostra casa: per me, a distanza di anni, ricordi ed emozioni riaffioreranno come se non fosse passato nemmeno un giorno!
Idee per allestire lo spazio outdoor con arredi e complementi che valorizzano lo spirito delle feste – Leroy Merlin
Sono riuscita a suggerirti l’idea giusta per decorare il giardino e trasformarlo in un luogo magico dove celebrare il Natale anche al di fuori delle pareti domestiche? Puoi condividere con noi il tuo allestimento natalizio pubblicando le foto nella Gallery dei Progetti: sarà di ispirazione per tutta la Community! Se però hai bisogno di altri spunti creativi, puoi trovare tante idee in più per illuminare l’esterno della casa a Natale, mentre nel caso ti servissero dei consigli personalizzati, scrivilo qui nei commenti: io sarò ben felice di aiutarti a decorare il tuo salotto per festeggiare Natale nel modo più magico che ci sia!