Community

Home
Magazine della casa
A Natale, decora la casa in stile minimal-chic
Valentina_PI
Community Starter 👋
03/12/19-10:01 (modificato)

A Natale, decora la casa in stile minimal-chic

Se quest’anno non ti senti in vena di riempire la casa di oggetti natalizi, non ti sentire strano: hai ceduto al fascino di un Natale minimal chic! Vero trend di questi ultimi anni, permette di decorare la tua casa con eleganza, raffinatezza e semplicità senza perdere il calore delle giornate di festa!
Provo a elencare alcuni semplici passi per un effetto assicurato.
Decorazioni in stile minimal-chic – Leroy Merlin

Semplificare l’albero

Per avere un addobbo minimalista non è necessario rinunciare all’albero di Natale: sarà sufficiente renderlo essenziale e decorarlo in modo sobrio. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di trovare alcuni elementi che richiamino l’albero nella forma o nel materiale: perché non ricreare la forma dell’abete con una semplice corda di canapa o con dei rametti? Oppure perché non raccogliere alcuni rami contorti e arredare solo quelli? A casa mia faccio proprio così: non avendo molto spazio a disposizione tutti gli anni addobbo con luci e decorazioni dei lunghi rami secchi che creano forme e ombre particolari sulla parete; io lo trovo molto suggestivo! Guarda anche come l’Albero di Natale a LED in legno, formato solo da tronchi e luci, riesce a unire l’essenzialità del design e la ricchezza del decoro natalizio!
Alberto di Natale a Led in legno - Leroy Merlin

Scegliere cosa decorare, tra porte, finestre e pareti

Per ottenere un effetto minimal chic nella nostra casa dovremo scegliere alcuni punti specifici su cui focalizzare l’attenzione, da decorare e rendere speciali: si può scegliere un pannello decorativo natalizio dalle linee essenziali e applicarlo alle nostre pareti, collocare stelle in legno su mobili o mensole, scegliere uno sticker adatto per decorare i nostri muri o le vetrate. Se volete decorare anche la porta d’accesso potreste ricorrere a piccole composizioni da appendere in legno sbiancato o in metallo. Le decorazioni in stile minimal chic non devono mai essere troppe e troppo vistose: la parola d’ordine rimane “semplicità”!
Idea sticker natalizio - Leroy Merlin

Punti luce a LED

Una delle particolarità degli addobbi natalizi è la presenza di catene luminose decorative. Per riproporla in chiave minimalista ci viene in aiuto la tecnologia LED: poco dispendiosa in termini energetici, permette la creazione di elementi ornamentali caratterizzati dalla presenza di piccolissimi punti luce, che possono essere preziosi per ottenere un modernissimo effetto total-white. La soluzione più semplice? Potrebbe essere un barattolo con lampadine LED da appoggiare sul davanzale di una finestra o sul tavolo! In alternativa, puoi creare il tuo albero di Natale di sole luci, come l’Albero 100 lampadine multicolore: unico addobbo natalizio in una casa dallo stile minimal-chic.
Idea albero di luci - Leroy Merlin

Attenzione ai dettagli

Il minimal-chic non dovrebbe essere limitato alle decorazioni per la casa: per un effetto completo sarà importante anche l’attenzione ai particolari. I regali, ad esempio, potranno essere incartati con carta da pacchi o da giornale ed essere rifiniti con foglie secche, rafia o piccoli decori lignei. Anche ricorrere a piccoli rametti decorativi è un’ottima idea, possiamo anche ricorrere a tralci di bacche in pvc, se pensiamo che il rischio di perdere le bacche sia troppo alto per noi! Anche l’allestimento della tavola dovrà seguire la stessa teoria: puoi usare un tronco in legno come base per appoggiare piatto e tovagliolo, piegato con cura. I dettagli in questo stile sono fondamentali!
Decorare i particolari con rametti e bacche - Leroy Merlin

Aspetto di vedere cosa creerai per il tuo Natale minimal chic! Non dimenticare la scelta dei regali: un amante dello stile minimal chic cerca sicuramente idee non scontate per i regali: dai un’occhiata anche alle 6 piante insolite da regalare a Natale e fammi sapere se hai trovato qualche spunto utile!

Sticker Albero di Natale 22x67 cm multicolore
Leroy Merlin
Albero luminoso 110 lampadine multicolore H 105 cm
Continua ad esplorare la Community!