Una pianta è sempre un regalo gradito! Per Natale, dona una pianta insolita alle tue amiche, non la “solita” e comunque pur bella Poinsettia, la comune Stella di Natale; una pianta colorata o decorata, magari una tua creazione… un regalo che verrà sicuramente ancor più gradito. Se vuoi qualche consiglio, diverso dal solito, un pochino originale, dài un’occhiata qui sotto per scegliere una pianta da regalare a Natale.
Oltre alla classica Poinsettia, o Stella di Natale, scopri piante inusuali da regalare alle tue amiche – foto Leroy Merlin
Un’idea indubbiamente originale, la Sansevieria cylindrica 'Velvet' con le punte colorate… rigorosamente rosse! Non sono molto favorevole a questo tipo di trattamento che subisce la pianta: la copertura con questa patina colorata non le fa certo bene, impedendo alle sue foglie, in parte, di respirare correttamente. Però devo ammettere che l’effetto decorativo ottenuto è davvero simpatico, e, per decorare la casa in questo periodo può essere una buona scelta, anche da regalare… sono sicura che sarà un regalo molto gradito!
Coloratissima e divertente, regala una Sanseveria con le punte colorate! – foto Leroy Merlin
I “bottle garden”, o “terrarium”, vanno molto di moda in questo periodo e, sicuramente, ricevere una piccola pianta coltivata entro una bottiglia, o boccia di vetro, farà piacere. Potrai anche crearne uno con le tue mani: vedrai che non è difficile, leggi come fare in "terrarium, come crearlo". Scegli una colorata bromeliacea da coltivare entro una boccia di vetro, farà un figurone! Ad esempio, una Guzmania, con le sue sfavillanti brattee rosse: un’esplosione di colore molto decorativa e gradita.
Una colorata Guzmania in “bottle garden” sarà un regalo originale e gradito! – foto dell’autrice
La Zamioculcas, o più semplicemente “Zamia”, è una delle piante verdi più facili da tenere in casa, anche per chi non è dotato di pollice verde: poco esigente ed estremamente resistente, vive anche in condizioni di scarsa luminosità. Le sue belle foglie lucide risalteranno ancora di più se addobbi questa pianta con scintillanti palline colorate. Il regalo sarà sicuramente graditissimo dalle amiche che non ci sanno molto fare con le piante…
Una Zamioculcas addobbata da festa sarà molto apprezzata – foto Leroy Merlin
La gaulteria (Gaultheria) è un piccolo cespuglio ricoperto di bacche rosse, che ne colorano la chioma per lungo tempo. Un tocco di colore che non passerà inosservato in casa, a ravvivare l’atmosfera in questo freddo inverno. Abbinala ad un vasetto natalizio simpatico.
Una graziosa Gaultheria con le sue bacche tonde e rosse rende la casa più festosa! – foto ispirazione Leroy Merlin
Un regalo alla moda e originale, che potrai creare da te se sei dotata di manualità: non è difficile, imparalo leggendo “Kokedama, sai cos’è e come si fa?”. Scegli la pianta che più ti piace, una piccola orchidea Phalaenopsis, ad esempio, come quella nell'immagine qui sotto, e creane un simpatico kokedama. Un regalo creato con le proprie mani, sarà sicuramente ancora più gradito!
Impara a fare un kokedama con la piantina che preferisci: sarà un bellissimo regalo! – foto Leroy Merlin
Quale augurio migliore di un marimo? L’alga portafortuna potrebbe essere il regalo più azzeccato di questo Natale per augurare a chi vuoi bene un anno ricco di fortuna. Se non conosci i marimo, ti invito a leggere “Marimo, l'alga a palla che porta fortuna”.
Un piccolo portafortuna da regalare alle amiche: un marimo! – foto Leroy Merlin
Una pianta è sempre un regalo gradito, sono sicura che farai un bel figurone anche con queste più insolite! Condividi con noi una pianta insolita da regalare a Natale!