Avere uno spazio esterno privato è il sogno di tutti e una fortuna per chi vive negli appartamenti in città. Se qualcuno nutriva dubbi sulla necessità di uno spazio all’aperto, durante il periodo del lockdown si è reso conto che anche pochi metri quadrati sono importanti. Anche se non hai un ampio terrazzo da arredare per l’autunno, ci sono tante idee per un balcone da sfruttare al meglio, da solo o in buona compagnia. Non limitarti a portare fuori una sedia quando serve, e prendi spunto da queste idee di decorazioni per il balcone. Vedrai com’è facile trasformare il tuo spazio esterno in un angolo intimo e accogliente.
Le decorazioni per il balcone cominciano con un coffee set - Ispirazione Leroy Merlin
Se vivi in un appartamento puoi essere a corto di spazio per riporre gli arredi del balcone. La buona notizia è che puoi utilizzare mobili da esterno da lasciare fuori tutto l’anno. Questa è un’ottima cosa per un balcone da usare anche in autunno o in inverno. Nella scelta degli articoli resistenti alle intemperie dai la precedenza al vimini sintetico, un mini salottino in resina di polipropilene resiste alle intemperie, all'umidità e alle basse temperature. L’altro ostacolo potrebbe essere la mancanza di privacy. Se il tuo balcone è sotto gli occhi del tuo vicino, risolvi con semplicità: crea una separazione con una barriera naturale. Puoi disporre alte piante di bambù, puoi fissare una parete frangivista oppure con i pallet di legno realizzare un orto verticale dove sistemare vasetti di erbe aromatiche sempreverdi.
La parete frangivista, le idee per il balcone che tutelano la privacy - Idea Leroy Merlin
Per prendere un aperitivo non serve avere molto spazio. Progetta un angolo cocktail sul balcone con un mini set con tavolo e sgabelli. Visto che in autunno e in inverno la sera arriva presto, le ghirlande di luce sono le migliori decorazioni per la parete del balcone: illuminano e creano l’atmosfera giusta. Su questo mood le idee decorazione per un angolo romantico Ti piacciono gli arredi con i pallet? Creare un divanetto per un dopocena romantico è facile, ma i decori per il balcone devono scaldare l’atmosfera: quindi scegli tappeti colorati e aggiungi qualche lanterna. Non dimenticare le decorazioni sulla ringhiera. Siccome non c’è spazio per mettere i vasi a terra, scegli gli speciali vasi che si agganciano sopra la ringhiera, sono la soluzione migliore per creare decorazioni su un balcone piccolo. E invece dell’edera che cade a cascata, pianta la menta. Per averla sempre a portata di cocktail.
Al posto delle solite decorazioni a parete sul balcone metti la ghirlanda di luci: effetto garantito!
Potrai anche non avere spazio per pranzare fuori, per decorare il balcone con l’angolo aperitivo o con pallet divani per il romantico dopocena sotto le stelle, ma il piacere di prendere un caffè al mattino non te lo leva nessuno. Lo so, hai già provato a sistemare un tavolino da bistrot con le sedie ma senza successo. Che ne dici di risolvere il problema con un mobile pieghevole super compatto? Un semplice gesto e scende la ribaltina grande abbastanza per fare colazione in due. A questo punto ti servono idee adatta decorazione del balcone piccolo. Io ti consiglio di puntare sul pavimento: certo, puoi buttare a terra qualche tappeto multicolore, ma che ne dici di rivestirlo con un tappeto erboso artificiale? Per le decorazioni sulla ringhiera basterà fare correre una siepe artificiale con foglie fitte come la photinia, per oscurare la vista dalla strada e completare l’idea di un balcone- giardino.
Idee per un balcone mini dove prendere il caffè del mattino
Spero che questi suggerimenti ti abbiamo aiutato a trovare gli spunti giusti per sistemare il tuo balcone e trasformarlo in un angolo da vivere tutto l'anno. Se ti servono consigli o hai domande, non esitare a scrivere. Se invece vuoi portare un po' di autunno dentro casa, scopri come puoi apparecchiare la tavola con decorazioni semplici ma di grande effetto.