Community

Home / Magazine della casa / Idee low cost per decorare al meglio giardini e terrazzi
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
18/07/23-06:20 (modificato il 18/07/23-07:05)

Idee low cost per decorare al meglio giardini e terrazzi

Molte volte, in casa come in giardino, abbiamo voglia di rinnovare gli ambienti, ma non ce la sentiamo di affrontare lavori lunghi e magari impegnativi anche dal punto di vista economico. Ammodernare uno spazio però non significa necessariamente fare modifiche importanti: ci sono infatti tanti elementi decorativi che possono dare una nuova veste agli ambienti, risparmiando soldi ed energia. Importante però è fare attenzione a cosa scegliamo, per evitare lo spiacevole effetto “too much” e far sì, invece, che i nuovi complementi siano un valore aggiunto per lo spazio già esistente.
Ispirazioni per decorare giardini e terrazzi con un piccolo budget – Leroy Merlin

I vasi da appendere per riempire lo spazio

Solitamente noi tutti tendiamo a considerare lo spazio come l’insieme delle superfici orizzontali -sulle quali disporre gli arredi - e verticali, cui invece appoggiarli. Lo spazio però ci regala anche la terza dimensione, ovvero la profondità, che vale la pena sfruttare. In che modo possiamo farlo? Ampliando la sfera delle azioni da compiere con il verbo “appendere”: in questo modo, andremo ad arredare anche lo “spazio impalpabile” (che non vediamo, ma nel quale ci muoviamo) e lo renderemo parte integrante del nostro allestimento outdoor. Soluzione semplicissima e super economica è utilizzare dei vasi sospesi, da appendere ai rami di un albero, a una pergola o alla copertura del terrazzino. Per un effetto kokedama, possiamo scegliere delle fioriere sospese in fibra di cocco con piante ricandenti come edera, vinca minor o sedum, mentre se preferiamo uno stile più contemporaneo, orientiamoci su vasi pensili bianchi con sistema di irrigazione automatica che valorizzeranno i colori delle piante fiorite. In entrambi i casi, appendiamo i vasi ad altezze diverse, in modo da riempire interamente il nostro “spazio impalpabile” e renderlo così super dinamico.
Vivacizzare lo spazio riempiendolo con tanti vasi da appendere – Leroy Merlin

Futon da pavimento, cuscini e tappeti per aggiungere versatilità

Perfetti soprattutto per un giardino o un terrazzo di piccole dimensioni, i cuscini decorativi e i futon da pavimento offrono molti vantaggi sia funzionali sia ornamentali: oltre a essere praticissimi, perché si mettono e tolgono in un attimo, con i loro colori e le loro fantasie riescono infatti ad assecondare ogni desiderio in fatto di stilesenza farci spendere una fortuna. Immaginiamo, per esempio, di voler cambiare il look del nostro spazio outdoor dandogli una veste allegra e luminosa: in questo caso saranno perfetti dei cuscini in varie tonalità di giallo da appoggiare sulle poltroncine e qualche futon da pavimento (sempre rigorosamente giallo!) che ci servirà anche per creare delle comode sedute da ritirare…quando magari ci viene voglia di un angolino tutto per noi, dove rilassarci tranquilli al sole. Per realizzarlo basteranno un tappeto tondo in juta, un fresco materassino da pavimento in cotone grigio chiaro (che si avvolge e si può ritirare in un batter d’occhio) e qualche cuscino fantasia che riprenda i colori presenti, armonizzandoli tra loro. Con pochissima fatica e una spesa decisamente contenuta, lo spazio outdoor cambierà faccia e si adatterà facilmente a tutte le nostre esigenze!
Idee per decorare giardini e terrazzi con cuscini decorativi e futon da pavimento – Leroy Merlin

La ghirlanda luminosa per rinnovare il tavolo da pranzo

Altra soluzione astuta – e super scenografica - per rinnovare il nostro spazio en plein air spendendo davvero poco, è utilizzare le ghirlande luminose: grazie alla loro versatilità e alle straordinarie qualità decorative, le ghirlande luminose sono infatti elementi utilissimi per valorizzare giardini, terrazzi e piccoli balconi, di sera…ma anche quando splende il sole! Se ci pensiamo bene, infatti, le lampadine appese agli esili fili che attraversano il nostro spazio outdoor riflettono la luce diurna come tanti piccoli soli, anticipando la magia della loro accensione quando arriva il buio. Sfruttiamo quindi al massimo il loro potenziale decorativo e liberiamo la fantasia con soluzioni creative e originali, come l’illuminazione sospesa sopra al tavolo da pranzo che possiamo realizzare in un batter d’occhio: predisponiamo un sostegno a U con barrette metalliche a sezione tonda, fissiamolo al tavolo studiando il sistema migliore per le nostre esigenze (secondo me, un supporto porta ombrellone da balcone potrebbe risolvere la maggior parte delle situazioni), quindi appendiamo la ghirlanda luminosa che si ricarica con il piccolo pannello solare o con un cavo micro usb (così non dobbiamo avere un attacco elettrico vicino). Et voilà, il nostro tavolo per cenare insieme agli amici è vestito a festa…con una spesa piccola piccola!
Come decorare il tavolo da pranzo in giardino utilizzando le ghirlande luminose in modo creativo – Leroy Merlin

La vela ombreggiante con luci led per creare un’atmosfera magica

Ci credereste se vi dicessi che con un budget super limitato, potremmo riuscire a ombreggiare, decorare e illuminare contemporaneamente il nostro giardino utilizzando un solo elemento? Se vi sembra impossibile, preparatevi a rimanere a bocca aperta…perché una vela ombreggiante tempestata di luci led che si ricaricano a energia solare sarà l’inaspettato colpo di scena che proietterà il nostro spazio all’aria aperta nell’Olimpo dei giardini di casa! Utilissima per fare ombra durante le calde giornate estive, la vela è in generale molto apprezzata per la sua leggerezza e perché non occupa alcuno spazio a terra. Se poi aggiungiamo a queste sue caratteristiche anche la capacità di illuminare a festa l’area living o la zona pranzo del giardino, allora la sua presenza diventerà irrinunciabile! Ma non è finita qui: grazie alla ricarica solare e all’accensione automatica quando fa buio, il cielo stellato da toccare con un dito darà al giardino il tocco eco-friendly che non dovrebbe mai mancare negli spazi outdoor più attuali e di tendenza.
Ombreggiare, decorare e illuminare il giardino con la vela ombreggiante a luci led – Leroy Merlin

Sono riuscita a darti l’ispirazione giusta per rinnovare il tuo giardino o terrazzo con soluzioni low cost? Condividi con noi qui nei commenti qual è l’idea che ti piace di più e se vuoi qualche altro spunto, dai un’occhiata agli accessori must-have per decorare il giardino in estate. Naturalmente, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande!

Vaso Nido Cottage LECHUZA in polipropilene bianco H 23.0 x Ø 28.0 cm
Pouf Flexible giallo / dorato 60 x 60 cm
Tappeto Nils in juta naturale, D 100 cm
Leroy Merlin
Set tavolo e sedie Solaris NATERIAL in legno per 6 persone, marrone
Leroy Merlin
Ghirlanda solare INSPIRE Elao , cavo 8 m
Continua ad esplorare la Community!