Community

Home / Magazine della casa / Summer garden: gli accessori must-have
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
07/08/22-05:02 (modificato il 17/07/23-23:46)

Summer garden: gli accessori must-have

In estate ogni occasione è buona per passare del tempo all’aria aperta e, se abbiamo la fortuna di possedere un giardino o un terrazzo, non possiamo non approfittarne per organizzare aperitivi e party con gli amici oppure per rilassarci e trascorrere i momenti di riposo che tanto ci meritiamo. Per allestire al meglio gli spazi, oltre agli arredi e alle strutture che già abbiamo, ci sono però degli accessori che non possono mancare: vediamo insieme quali sono e non appena vi sarete lasciati ispirare…correte subito ad accaparrarveli!
Ispirazioni per aggiungere gli accessori giusti al giardino estivo – Leroy Merlin

I tappeti per definire lo spazio

Come in casa, anche in giardino i tappeti non possono mancare: oltre ad arricchire lo spazio con fantasie o tessiture particolari, la loro presenza ci aiuta a definire le aree funzionali evitando l’effetto show-room che rischiamo di ottenere quando, per esempio, la pavimentazione è uniforme e magari un po' monotona. È sufficiente un grande tappeto azzurro in polipropilene, resistentissimo e super pratico da tener pulito, per dare al salottino da esterno o al tavolo da pranzo il tocco di colore che richiama quello del mare. Se poi scegliamo tappeti con forme e colori differenti, aggiungeremo anche un tocco di originalità: io abbinerei, per esempio, un paio di tappeti rettangolari in juta con uno rotondo a fantasia di foglie per dare l’impronta tropical style che fa tanto estate!
Come definire le aree funzionali con i tappeti da esterno - Leroy Merlin

I futon da pavimento che moltiplicano le sedute

Accessori immancabili per chi ama vivere il giardino insieme agli amici, i futon da pavimento ci permettono di moltiplicare le sedute con facilità, creando di volta in volta la composizione che più ci piace. Sono leggeri e comodi da trasportare, aggiungono colore e danno un tocco easy anche agli spazi più rigorosi trasformandoli, all’occorrenza, in accoglienti salottini dove gli ospiti si sentiranno talmente a proprio agio da non volersene andare più!
Idee per aggiungere tante sedute in più utilizzando i futon da pavimento – Leroy Merlin

Il barbecue portatile adatto a qualsiasi spazio

Un summer garden non è completo senza il barbecue per le irrinunciabili grigliate in compagnia. Naturalmente c’è chi ha spazio a sufficienza per una cucina all’aperto super attrezzata, ma per chi non ha questa fortuna o semplicemente preferisce soluzioni più versatili, un barbecue portatile è certamente la scelta giusta: di dimensioni ridotte, facile da trasportare e adatto a tutti gli spazi, è l’accessorio indispensabile per trasformare le nostre giornate estive in indimenticabili momenti di festa e convivialità.
Ispirazioni per scegliere il barbecue portatile da aggiungere al nostro summer garden – Leroy Merlin

I vasi decorativi che creano atmosfera

Soprattutto sul terrazzo, ma anche in giardino, utilizzare i vasi per decorare lo spazio è un’idea vincente: in modo semplice possiamo decorare una parete, valorizzare le viste e soprattutto creare bellissimi angoli scenografici. Dico “soprattutto” perché a volte basta davvero poco per rendere ancora più belli i nostri spazi outdoor e una volta trovata la pianta adatta allo stile del vaso che preferiamo…il gioco è fatto! Qualche suggerimento? A un rigoroso vaso in polietilene nero, io abbinerei una graminacea dal portamento arruffato, per creare un bel contrasto visivo, mentre sceglierei un’esuberante pianta dal fogliame color porpora (come Loropetalum chinense) per esaltare il cromatismo e le linee eleganti di un vaso verde in fusione di ghisa con motivi a rilievo.
Idee per creare angoli scenografici utilizzando bellissimi vasi decorativi – Leroy Merlin

Le luci wireless per prolungare l’effetto vacanza

Secondo me, non c’è niente di più “summer vibes” delle serate all’aria aperta, sia che le vogliamo passare in compagnia o che preferiamo godercele in tutta tranquillità, e i nostri giardini sono certamente gli spazi più adatti per mettere in scena incantevoli spettacoli luminosi: punteggiando il prato o l’area conversazione con tante luci senza fili da esterno, creeremo atmosfere magiche per un’estate tutta da vivere e da ricordare quando, purtroppo, sarà finita! Se poi abbiamo la fortuna di possedere una piscina, creare un clima da fiaba con le lampade galleggianti sarà la ciliegina sulla torta per rendere l’effetto vacanza davvero interminabile.
Ispirazioni per aggiungere la giusta illuminazione al nostro summer garden – Leroy Merlin

Sai già qual è l’accessorio must-have che ti piacerebbe aggiungere al tuo summer garden per raddoppiare l'effetto vacanza? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.

INSPIRE
Tappeto Nils in juta naturale, 80x150 cm
Pouf Flexible verde 60 x 60 cm
LOTUS GRILL
Barbecue a carbonella XL verde LOTUS GRILL
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori Shabby in polietilene verde H 44.5 cm Ø 55 cm
NEWGARDEN
Lampada da esterno senza fili Sisine H 32.5 cm, in giunco di mare, luce bianco caldo, LED
Continua ad esplorare la Community!