Community

Home / Magazine della casa / Decorazioni natalizie per il salotto: la guida completa
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/08/23-18:03 (modificato il 12/08/23-18:46)

Decorazioni natalizie per il salotto: la guida completa

L’allestimento natalizio della casa rappresenta uno dei momenti più belli di tutto l’anno perché ci dà l’opportunità di aggiungere un tocco di magia agli ambienti domestici e, soprattutto, di poterlo fare insieme a tutta la famiglia. A volte capita però che il desiderio di raggiungere la perfezione disturbi l’atmosfera serena e gioiosa che invece dovrebbe regnare sovrana. Per evitare che ciò accada, basta seguire qualche buon consiglio in grado di accontentare i “perfezionisti” e di indirizzare chi, invece, è meno organizzato: iniziamo quindi dalla guida completa alle decorazioni natalizie per il salotto e scopriamo insieme tutti i trucchi per addobbare poi l’intera casa con lo stile che più ci piace, in modo impeccabile e senza farci venire il “mal di pancia”!
Come decorare il salotto per Natale e raggiungere, con facilità, un risultato impeccabile – Leroy Merlin

Albero di Natale: si parte da qui per definire la palette colori

Durante il periodo natalizio, il salotto diventa il “cuore pulsante” dell’intera casa perché lì, di solito, si trascorrono i momenti più belli insieme alla famiglia, si ricevono gli amici e, soprattutto, si fa l’albero di Natale, elemento da cui partire per definire lo stile e la palette cromatica da utilizzare poi in ogni angolo di casa. Se, per esempio, scegliamo di addobbare l’albero in stile Magical, protagonisti saranno il rosa, il crema e il borgogna da illuminare poi con tocchi di luce oro e argento. L’impronta magica e romantica di questo stile influenzerà quindi tutte le altre decorazioni, dai cuscini alle luci passando per candele, composizioni floreali e pacchetti natalizi!
Ispirazioni per decorare il salotto a Natale nel migliore dei modi, seguendo il nostro stile preferito – Leroy Merlin

Scegliere i tessili natalizi per vestire il salotto con il perfetto total look

Per ottenere il perfetto total look natalizio, scegliamo - come prima cosa - i tessili coordinati alle decorazioni dell’albero. Farlo non è assolutamente difficile: se abbiamo scelto lo stile Boho, per esempio, basterà seguirne il mood che ci riporta alle atmosfere di una casa di campagna, magari a quella dei nostri ricordi d’infanzia, e scegliere dei cuscini vellutati con disegni retro da abbinare a pouf in morbida pelliccetta color crema. Sul divano possiamo poi appoggiare un caldissimo plaid beige a lavorazione jacquard e, a terra, un avvolgente scendiletto sagomato in pelliccia sintetica color tortora. Per dare al nostro total look natalizio in stile Boho il tocco definitivo di calore e tradizione, possiamo quindi aggiungere un tappeto in ecopelle di mucca che, ne sono certa, rimarrà al suo posto anche dopo le feste!
Come scegliere i tessili natalizi per vestire il salotto con il perfetto total look - Leroy Merlin

Aggiungere le decorazioni giuste per valorizzare l’atmosfera natalizia del salotto

Dopo aver scelto con cura i tessili natalizi per creare il total look desiderato, procediamo con la selezione degli elementi decorativi, fondamentali per “animare” e arricchire lo spazio. Nel caso in cui lo stile scelto sia quello classico, non potranno certamente mancare figure natalizie che richiamano la tradizione, come Babbo Natale e i soldatini dello Schiaccianoci. Scegliendoli di dimensioni diverse, avremo la possibilità di distribuirli a terra o sui vari ripiani che ci sono in soggiorno (penso, per esempio, alla libreria, alla mensola del camino e ai davanzali delle finestre) in modo tale da creare una visione omogenea, necessaria per ottenere l’atmosfera che desideriamo.
Idee per aggiungere tante decorazioni natalizie per la casa seguendo lo stile che preferiamo – Leroy Merlin

Illuminare gli angoli del salotto con tante luminarie di Natale

Le luci sono elementi must-have per completare le decorazioni natalizie del nostro soggiorno perché ci permettono di illuminare qualsiasi angolo non solo quando scende la sera, ma anche durante le giornate uggiose che ci sono spesso durante il periodo delle feste! I prodotti a disposizione sono praticamente infiniti, ma la scelta della tonalità luminosa - calda o fredda - è il primo passo che dobbiamo compiere per assecondare lo stile del nostro Natale. Perfette, se abbiamo scelto le atmosfere nordiche dello Snow Christmas, saranno le stelle luminose a luce fredda da appendere al soffitto con altezze diverse, mentre per creare l’atmosfera che darà al nostro Natale il sapore della tradizione, dovremo orientarci verso luci natalizie a tonalità calda.
Scegliere la giusta tonalità delle luci di Natale per assecondare lo stile che più ci piace - Leroy Merlin

Abbellire le finestre del salotto con gli stickers natalizi

Con la decorazione delle finestre del salotto arriviamo al “livello pro” degli allestimenti natalizi: si direbbe il contrario, vista la facilità con cui possiamo ottenere risultati fantastici, eppure addobbare le finestre per Natale è una cosa che spesso dimentichiamo, ma che in realtà aggiunge bellezza ai nostri ambienti di casa e…all’intera strada in cui abitiamo. Tantissime sono le soluzioni cui possiamo ispirarci, dalle cassette fiorite da appendere al davanzale, agli stickers natalizi che ben sia adattano a qualsiasi superficie vetrata…importante è la voglia di far uscire lo spirito natalizio dalle pareti domestiche e diffondere il messaggio di gioia (secondo il nostro stile, ovviamente!) in tutto il vicinato.
Ispirazioni per decorare le finestre del salotto con gli stickers natalizi – Leroy Merlin

Usare le candele per creare composizioni di Natale su tavolini e ripiani

Ora che siamo arrivati al “livello pro” dobbiamo occuparci di decorare tutto il resto della casa, seguendo lo stile natalizio che abbiamo scelto per il salotto, dove naturalmente creeremo le composizioni di candele cui ispirarci! Eh sì, perché saranno proprio candele e portacandele natalizi a portare stile e atmosfera in ogni angolo di casa: importante è usare le candele a luce led lampeggiante dove rischiamo di dar fuoco a qualcosa (vicino ai tessili natalizi, per esempio) e scegliere, se pensiamo a delle composizioni appoggiate per terra, grandi lanterne porta candela che non mettano a repentaglio il nostro equilibrio! Riserviamo invece tavolini e ripiani per i candelabri e i portacandela in vetro.
Idee per creare composizioni natalizie con le candele – Leroy Merlin

Riempire i vasi con fiori e bacche natalizie

Elementi fondamentali per chi vuole guadagnarsi il titolo di Christmas King o Christmas Queen sono le decorazioni natalizie realizzate con le piante di casa o create utilizzando fiori e rami artificiali! In quest’ultimo caso, bisognerà scegliere il vaso adatto - come una bellissima ampolla in vetro rosso, se abbiamo addobbato la casa con lo stile Classic Christmas - ed enfatizzarne il cromatismo con stelle di Natale artificiali, rametti di pino e fiocchi realizzati con del nastro in fantasia tartan. Naturalmente le opzioni per creare delle decorazioni natalizie con fiori e bacche sono tantissime e sarà nostro compito scegliere quelle più adatte ad assecondare la palette colori dettata dallo stile con cui abbiamo addobbato l’albero e, di conseguenza, il salotto.
Ispirazioni per creare decorazioni natalizie con rami di bacche e fiori artificiali – Leroy Merlin

Preparare i pacchetti di Natale assecondando lo stile delle decorazioni del salotto

Ultimo dettaglio che completerà la decorazione del salotto e ci proietterà nell’Olimpo dei Christmas Addicted, sono i pacchetti dei regali. In pochi ci fanno attenzione, ma confezionare i doni per i nostri cari è un’operazione tutt’altro che secondaria, innanzitutto perché dei pacchetti belli e ben fatti aggiungono valore al contenuto, ma anche perché lo stile con cui li realizziamo porta la nostra impronta natalizia anche al di fuori delle pareti domestiche. In più, man mano che li prepariamo, li disponiamo sotto l’albero nell’attesa di consegnarli ai destinatari…quindi rientrano a pieno titolo nelle decorazioni natalizie del nostro soggiorno. Va da sé che se, per esempio, abbiamo scelto lo stile Scandi Christmas, i pacchi perfetti saranno realizzati con carta natalizia bianca a disegni rossi e verdi (o anche tutta bianca) e chiusi da nastri in prezioso velluto rosso rigato. In ogni caso, qualunque sia lo stile del nostro Natale, importante è non tralasciare alcun dettaglio!
Ispirazioni per confezionare i pacchetti di Natale assecondando lo stile delle decorazioni del salotto - Leroy Merlin

Hai trovato utile la guida alle decorazioni natalizie per il salotto di casa? Se hai bisogno di altri spunti creativi, puoi consultare anche lo Speciale Stili Natalizi, mentre nel caso ti servano dei consigli personalizzati, scrivilo qui nei commenti: io sarò ben felice di aiutarti a decorare il tuo salotto per festeggiare Natale nel modo più magico che ci sia!

DECORIS
Scena Schiaccianoci natalizio 60 lampadine bianco freddo H 60.5 cm
Leroy Merlin
Candela avorio moving flame bianco caldo H 10 cm
Leroy Merlin
Sticker 22x67 cm
JBY
Pouf Caresse beige
Leroy Merlin
Figura natalizia rosso Cassetta postale di Babbo Natale in legno H 108 cm
Continua ad esplorare la Community!