Community

/ Tutti i perché della doccia in muratura
BlankUser
Novizio
29/10/18-18:23 (modificato il 26/07/24-14:15)

Tutti i perché della doccia in muratura

Quando si progetta o si ristruttura un bagno, spesso sorge il dilemma tra installare il classico box doccia o creare una nicchia per la doccia in muratura. L’installazione del box, realizzato in vetro o acrilico, è senza dubbio una scelta pratica e veloce, che richiede un utilizzo minimo di spazio e risulta conveniente dal punto di vista economico, soprattutto se si sceglie un modello con lastre in acrilico. Tuttavia, la realizzazione di una doccia in muratura, con o senza porta, offre numerosi vantaggi, sia dal punto di vista estetico che per le opportunità di distribuzione interna. Vediamoli insieme!

Ispirazione per una spaziosa doccia in muratura realizzata in nicchia - Leroy Merlin

Una doccia anche senza porta

Una doccia in muratura, progettata su misura per adattarsi allo spazio disponibile, può essere inserita anche in bagni con pianta irregolare o spazi ridotti. Questo ti permette di sfruttare al meglio la metratura a tua disposizione. Può capitare infatti di dover ricavare un bagno in ambienti particolari, con pilastri e rientranze, sotto una scala o in un sottotetto con soffitto inclinato. Adottare una doccia in muratura ti permette di sfruttare anche gli angoli in cui sarebbe complicato installare un box doccia di misura standard. Puoi inoltre evitare l’installazione del piatto doccia e personalizzare sia pavimento che rivestimento con piastrelle decorative di ogni tipo (a pavimento però ti consiglio di evitare le superficie troppo lucide, lisce e scivolose) e dare carattere al tuo bagno seppur piccolo. E se la posizione lo consente, puoi anche fare a meno della porta di chiusura così da avere una doccia walk in muratura senza il vetro da tenere pulito.

Ispirazione per la doccia in muratura aperta - Leroy Merlin

Aggiungi una piccola parete per ricavare il vano doccia

Per realizzare le pareti della doccia, puoi utilizzare il cartongesso specifico per i locali umidi oppure puntare sulla muratura. La muratura ha innumerevoli vantaggi dal momento che si tratta di una vera e propria parete da sfruttare anche sul lato esterno alla doccia: puoi incassare gli impianti per installare il mobile bagno, appendere specchio e pensili, o addirittura addossare i sanitari con le dovute predisposizioni delle tubature necessarie. In questo caso la parete diventa lo strumento per separare gli ambienti, creando una nicchia per la doccia in muratura e una zona riservata alle altre funzioni.

Il muro della doccia separa il bagno in zone dalle diverse funzioni - Leroy Merlin

Gioca con i rivestimenti per rendere la doccia davvero speciale

Per rendere speciale la tua nuova doccia in muratura scegli con cura i materiali. Parti da un’idea di stile (Industrial? Nature? Glam?) e costruisci la tua composizione di materiali e colori. Se ti piace l’idea di un bagno sofisticato, punta su un rivestimento effetto carta da parati, da posare solo sulla parete di fondo della doccia in muratura. Con la piastrella Jolie, per esempio, avrai un effetto estremamente decorativo concentrato in un punto del bagno. Abbina colonna doccia dorata e la porta doccia con profili dorati che renderanno super sofisticato l’insieme. Un consiglio: in fase di costruzione, aggiungi una nicchia nella parete della doccia per appoggiare shampoo e bagnoschiuma o un sedile per un totale relax sotto l’acqua.

Con i gusti rivestimenti crea il tuo stile - Leroy Merlin

Con la doccia in muratura il bagno piccolo è easy

Resina dal colore brillante, piastrelle vivaci coordinate al resto del bagno, rivestimenti effetto pietra per ambientazioni wellness... Per rendere la doccia in muratura un importante elemento di fascino che valorizza il bagno le possibilità decorative sono davvero infinite. Dal momento il vano è in muratura, puoi realizzare l’apertura in tanti modi: oltre, come abbiamo visto, a lasciare aperto il vano se le dimensioni lo consentono, puoi montare una porta doccia a battente in vetro trasparente che valorizzi i rivestimenti, oppure un bastone cromato per tende. E’ la soluzione più economica, semplice e veloce da installare. La gamma delle tende doccia è vasta e variegata e puoi scegliere tra tante fantasie adatte per ogni stile, dalle tinte unite, ai motivi geometrici, alle fantasie floreali. Anelli in metallo cromato aggiungerà il tocco finale.

L’alternativa economica alla porta doccia è una bella tenda - Leroy Merlin

Spero di averti chiarito le idee sui vantaggi della doccia in muratura, ma se hai dubbi o domande iscriviti alla Community e condividile con noi. Prima di metterti al lavoro ti consiglio di leggere le nostre indicazioni sulla corretta illuminazione. Porta la luce nel tuo box doccia e goditi tanti momenti di piacevole relax!

SENSEA
Box doccia con ingresso frontale battente Essential L 80 x H 185 cm, vetro 4 mm profilo cromato
SENSEA
Kit vetro per doccia ad apertura girevole Easy L 70 x H 190 cm
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Jolie in gres porcellanato opaco bianco 150 x 75cm, Sp. 9.5 mm traffico intenso (pei 4/5)
HUBER
Colonna doccia Tayrona
Continua ad esplorare la Community!