Community

Home
Magazine della casa
I Pro e i Contro di una doccia passante
Greta_PI
Community Lover ❤️
05/07/19-13:02 (modificato il 14/09/23-11:19)

I Pro e i Contro di una doccia passante

Chi ha detto che una doccia debba sempre essere rilegata in un angolo del nostro bagno? Potremmo posizionarla, ad esempio tra due ambienti o lungo una parete, in locali di passaggio! Si parla, in questi casi, di doccia passante, una soluzione che sta prendendo piede in questi tempi: vediamone assieme alcune caratteristiche!


Esempio di doccia in nicchia - Leroy Merlin

Perfetta per bagni stretti e lunghi

La doccia passante può essere una soluzione di arredo ottimale per un bagno stretto e lungo dove lo spazio c’è, ma è difficile sfruttarlo bene. Si potrebbe infatti scegliere di posizionare la doccia a metà di una parete e di attrezzarla con porte pieghevoli, che permetterebbero di non chiudere il passaggio quando non in uso. I più coraggiosi potrebbero optare anche per soluzioni senza tenda, più complesse da gestire ma estremamente minimal! In ogni caso consiglierei di optare per un piatto doccia filo pavimento, così da evitare inciampi.


Esempio di doccia passante - Leroy Merlin

Doccia passante walk in

Un’altra soluzione potrebbe essere una modernissima doccia walk-in che preveda l’uso di una sola parete vetrata, come la doccia Walk-in progress: la nostra doccia sarebbe così quasi “invisibile” trasformandosi un una specie di corridoio. È una scelta che si adatta a un arredo minimalista, richiede di avere una certa predisposizione a mantenere in ordine il vano e pulito il cristallo, per questo è bene scegliere una soluzione con anta sganciabile che permetta una facile pulizia anche dei binari. Questo particolare modello ha anche una versione con fori, adatta per fissare sul cristallo gli accessori dedicati come una vaschetta porta oggetti o un porta-asciugamani.


Doccia Walk-in in ambiente allungato - Leroy Merlin

Permette di collegare due ambienti

Una scelta progettuale importante, invece, potrebbe essere quella di utilizzare la doccia come spazio di passaggio tra due ambienti, collegamento e separazione. C’è chi ha scelto di collegare due bagni adiacenti o che la posiziona tra la camera e il bagno privato. In ogni caso, l’idea è ottimale se si ha l’opportunità di sfruttare una nicchia (o ricrearla ad hoc, nel caso) in cui incassare il piatto doccia. Sarà sufficiente poi scegliere le porte e le pareti doccia e avremo una soluzione unica per la nostra casa!


Doccia tra camera e bagno - Leroy Merlin

Una doccia passante potrebbe non essere solo un modo per collegare, ma anche un escamotage per separare e raddoppiare gli spazi: guarda come si potrebbero ottenere due bagni da uno con una bella doccia passante. Poi, mi raccomando, se hai dei suggerimenti o delle idee su questa nuova concezione di doccia, condividile con noi!

Continua ad esplorare la Community!