Community

Home / Magazine della casa / Requisiti e mutuo per la prima casa: tutto quello che c'è da
MaraLocatelli
Community Expert 💡
30/08/22-09:32 (modificato il 20/12/23-09:34)

Requisiti e mutuo per la prima casa: tutto quello che c'è da sapere

L’acquisto della prima casa è un passo importante per la vita di una persona, motivo per cui è utile fare attenzione a tutti i passaggi necessari. Spesso, l’unico modo per poter realizzare il sogno di una casa di proprietà è quello di accendere un mutuo.
Non tutti però possono farlo perché i requisiti mutuo prima casa sono numerosi e piuttosto precisi. Se questi non sussistono la pratica di mutuo non può andare avanti. Ecco perché è necessario avere ben chiari quali sono.
Riunire tutti i documenti per l’acquisto della casa è la prima cosa da fare quando si vuole fissare un appuntamento in banca per ottenere un mutuo. Ci sono documenti di tipo anagrafico che è semplice procurarsi, ed altri che sono utili per dimostrare di avere tutte le carte in regola per potere ottenere il credito desiderato. Ogni istituto di credito può richiedere incartamenti specifici diversi per ogni cliente, ma in linea di massima ce ne sono alcuni che servono sempre.
Di seguito vediamo quali sono gli elementi indispensabili da conoscere prima di richiedere un mutuo e avere successo con la tua richiesta:

  1. Requisiti per mutuo prima casa.
  2. Documenti necessari.

1. I requisiti per mutuo prima casa

Prima di richiedere un mutuo prima casa è necessario avere ben chiari i requisiti e le opzioni legate all'ottenimento. Le specifiche dipendono dall'istituto di credito al quale hai deciso di affidarti, ma ci sono alcuni requisiti che sono fondamentali. Vediamo di seguito quali sono.

Reddito Stabile e Credito

Uno dei principali requisiti per ottenere un mutuo è un reddito stabile seguito da una buona storia creditizia. Gli istituti finanziari valuteranno la tua capacità di ripagare il mutuo in base al tuo reddito attuale e al tuo punteggio di credito. Di solito, è richiesto un reddito stabile e continuativo. La dimostrazione di un impiego regolare e di un flusso di reddito costante è fondamentale.

Capacità di Pagamento Iniziale

La maggior parte delle banche richiede un pagamento iniziale per l'acquisto di una casa. Questo importo varia, ma è solitamente una certa percentuale del prezzo di acquisto. Risparmiare per questo anticipo è fondamentale e può influenzare il tipo di mutuo disponibile.

Documentazione Finanziaria

Preparati a fornire una documentazione finanziaria dettagliata durante la fase di richiesta del mutuo. Ciò potrebbe includere dichiarazioni dei redditi, estratti conto bancari e altre informazioni che dimostrino la tua situazione finanziaria.

Lavoro a tempo indeterminato

Un impiego a tempo indeterminato o una forma di occupazione stabile può migliorare le tue probabilità di ottenere un mutuo. La stabilità lavorativa è spesso un elemento prezioso.

Età del richiedente

L'età del richiedente può essere un fattore che le banche tengono di conto, ma non è sempre la regola.

2. Documenti necessari

Per richiedere e ottenere un mutuo si deve essere in possesso di determinati documenti che la banca deve analizzare con attenzione per capire come muoversi. Si tratta di tre tipologie di documenti.

Documenti anagrafici

Sono quelli relativi alla tua persona e alla tua posizione sociale. Eccoli nel dettaglio:

  • Carta d’identità in corso di validità.
  • Codice fiscale o tessera sanitaria.
  • Certificato contestuale (che dovrai richiedere in Comune).
  • Atto di matrimonio (se si è sposati).
  • Sentenza di divorzio o decreto di omologazione.
  • Permesso di soggiorno (se sei un cittadino extracomunitario).

Documenti reddituali

Si tratta di quelli relativi alla tua posizione lavorativa. Vediamoli di seguito:

  • Ultime 3 buste paga.
  • Modello 730, Unico o ultimo CU.
  • Contratto di lavoro o attestazione di anzianità di lavoro.
  • Ultimi 2 modelli unici se sei un lavoratore autonomo
  • Cedolino della pensione se sei un pensionato.

Documenti immobile

In questo caso si tratta di tutta la documentazione relativa all’immobile che si desidera acquistare.

Ecco i documenti necessari:

  • Compromesso (o contratto preliminare).
  • Planimetria catastale.
  • Concessione edilizia (se l’appartamento è nuovo).
  • Atto di provenienza dell’immobile.
  • Certificato di agibilità.

Le tipologie di mutuo

Non tutti i mutui sono uguali perché ognuno è strutturato per avvicinarsi a una categoria di richiedente, in modo che anche le agevolazioni siano pensate ad hoc.
Per sapere a cosa puoi andare incontro e, soprattutto, a quale mutuo puoi accedere, ti sarà utile questa nostra lista:

Mutuo prima casa. Si tratta della tipologia più richiesta. In questa categoria rientra anche il mutuo prima casa under 36 pensato per favorire l’autonomia abitativa dei giovani che prevede interessanti agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della prima casa. Anche per chiedere un mutuo under 36 si devono avere dei requisiti quali avere fino a 35 anni compiuti con un Isee non superiore a 40mila euro.
Mutuo seconda casa. Solitamente serve per una casa per le vacanze o per un secondo immobile da utilizzare a piacimento.
Mutuo ristrutturazione.
Mutuo liquidità. Rappresenta un'interessante soluzione alternativa al prestito personale o al fido bancario perché ha dei tassi d’interesse più vantaggiosi.
Mutuo 100 per cento. Con questo mutuo l’importo massimo erogabile del finanziamento arrivi a coprire l’intero valore dell'immobile. I requisiti per richiedere un mutuo al 100 per cento sono semplici e prevedono una situazione lavorativa stabile, non risultare un cattivo pagatore nel sistema CRIF, definizione di rate non superiori al 30% del reddito disponibile, l’ipoteca dell’immobile alla banca.

Hai capito tutto? Allora segui questo consiglio: mentre controlli i requisiti per il mutuo prima casa e prepari i documenti necessari, contatta diverse banche per capire qual è la più adatta alle tue esigenze. Metti a confronto sia TAEG (il costo complessivo del mutuo) che TAN (indica il tasso d’interesse applicato) e non fermarti mai alla risposta che arriva prima. Il miglior modo per concludere affari convenienti è avere una maggiore possibilità di scelta. Una volta comprata casa, chiedi subito la residenza altrimenti dovrai pagare l’Imu anche se è la prima casa che acquisti.

Requisiti e documenti mutuo prima casa: guida aggiornata 2024
Continua ad esplorare la Community!