Community

Home / Magazine della casa / Le doppie tende in soggiorno sono un nuovo trend da copiare
MaraLocatelli
Community Expert 💡
19/01/23-15:17 (modificato il 08/03/24-15:40)

Le doppie tende in soggiorno sono un nuovo trend da copiare

Tra le ultime tendenze quella del tendaggio stratificato in soggiorno è molto forte soprattutto perché, oltre a essere una scelta estetica elegante, ha persino notevoli risvolti di tipo pratico. Uno su tutti, aiuta a termoregolare la stanza, mantenendola più calda in inverno e più fresca in estate. Ti piacerebbe provarle? Vediamo qualche consiglio per scegliere le doppie tende moderne per il soggiorno e per la camera da letto. Sì, perché addirittura le stanze più piccole possono godere dei benefici di appendere alle finestre questa tipologia di prodotto. Se stai cercando consigli e trend dai un’occhiata alle nostre proposte:

  1. Usale per creare un’atmosfera intima ed elegante
  2. Sceglile in stile moderno
  3. Prendi in esame le dimensioni dei tendaggi
  4. Abbinale con altri tessili


Scopri la tendenza delle doppie tendenze in soggiorno- Idea Leroy Merlin

1. Usale per creare un’atmosfera intima ed elegante

Aggiungere delle doppie tende eleganti alle finestre del soggiorno ti aiuta a creare una decorazione che rende l’atmosfera intima e glamour, senza rinunciare alla luce naturale di giorno. In pratica, l’utilizzo nelle zone living o in quelle notte funziona così: oltre allo strato leggero che lascia filtrare la luce durante il giorno e illuminano la stanza, devi aggiungere una tenda colorata o decorata per dare un tocco in più all’ambiente.
Tra i must have per questo 2024, la natura si conferma protagonista degli ambienti interni di ogni casa: non avere paura di scegliere stampe a tema botanical e colori accesi per i tessili del soggiorno. Fatti conquistare da nuances brillanti e vivaci, il decor spinge verso ambienti colorati e giocosi, e comincia a prendere le distanze dal minimalismo degli stili nordici. Se quindi casa tua è un tripudio di bianco e di sobrietà, pensa a un rapido relooking su misura: con pochi elementi decorativi come tendaggi nuovi, un tappeto multicolor e qualche cuscino sul divano renderai attualismo la tua zona living di ispirazione svedese.


Soluzioni eleganti per le doppie tende in soggiorno - Idea Leroy Merlin

2. Sceglile in stile moderno

Giocare con la trame e i tessuti a contrasto è tipico della tendenza di mettere le doppie tende moderne in soggiorno. La scelta estetica aiuta a rendere ancora più evidente l’effetto decorativo del motivo colorato che incornicia le finestre più grandi. Dal punto di vista pratico ti permette di sceglierle di materiali diversi che hanno caratteristiche protettive. Un maggiore spessore ti aiuta a mantenere la temperatura della stanza: in inverno proteggono dall’aria fredda e in estate, mantenute tirate, ti aiutano a ritrovare casa fresca al tuo rientro. Ci sono poi altri vantaggi che puoi trarre dall’installazione di tende oscuranti: impediscono la vista ai curiosi, attutiscono i rumori che provengono dall’esterno e oscurano la stanza quando vuoi riposare. Ovviamente ricorda di abbinarle a quelle leggere, così da garantire un ingresso luminoso.


Doppie tende moderne per il soggiorno- Ispirazione Leroy Merlin

3. Prendi in considerazione le dimensioni dei tendaggi

Ti consiglio di non sottovalutare la dimensione: per determinare la larghezza corretta, ti basta contare una volta e mezza la misura del bastone su cui devi appenderle o due volte nel caso desideri avere un’ondulazione più piena persino quando saranno aperte. Per quanto riguarda la lunghezza dei tendaggi, le possibilità sono due: puoi avere una caduta perfetta che sfiora il pavimento, quindi rimane a circa 1 cm di distanza, oppure optare per modelli più lunghi che arrivano a terra. La scelta è una questione di gusti, anche se per quelle moderne da soggiorno ti suggeriamo di restare a sfioro perché molto più pratico nella gestione e nelle pulizie. Non sei abile con il cucito o temi di non prendere in modo preciso le misure? Prediligile tende confezionate, su Leroy Merlin hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Tende con colori dal design versatile e semplice da abbinare - Ispirazione Leroy Merlin

4. Abbinale con altri tessili

Le doppie tende offrono non solo una soluzione funzionale per il controllo della luce e della privacy, ma rappresentano anche un'opportunità unica per arricchire e personalizzare l'arredamento di una stanza. L'abbinamento con altri tessili può creare un'atmosfera accogliente e coordinata, riflettendo il tuo stile personale. Il segreto per un abbinamento riuscito tra tendaggi e cuscini risiede nella selezione di colori, motivi e texture che dialogano tra loro. Ecco alcuni suggerimenti per acquistare tende e cuscini coordinati:

  • Ripetizione dei colori. Opta per una o due nuances presenti nelle tue doppie tende e riprendile nei guanciali così da creare un collegamento visivo tra gli elementi tessili della stanza.
  • Gioco di texture. Se le tue hanno una tessitura particolare, cerca di rifletterla nei cuscini. Per esempio, quelle in lino naturale si abbinano bene con prodotti in materiali simili o complementari, come il cotone grezzo o la juta.
  • Motivi coordinati o contrastanti. Se i tendaggi presentano un motivo, puoi scegliere cuscini con un disegno che lo riprende, persino in scala diversa, oppure optare per federe in tinta unita che esaltino uno dei colori del motivo. Al contrario, in caso di colorazione unica, le federe possono diventare il punto di interesse con stampe e motivi vivaci.
  • Equilibrio visivo. Quando abbinati, dovrebbero contribuire a un senso di armonia nella stanza. Il consiglio in più? Evita di sovraccaricare l'ambiente con troppi motivi o colori contrastanti, a meno che non sia l’effetto che desideri.

Tende accostate con tessili a contrasto

Ti piace questo trend? Hai intenzione di provare a replicarlo? Ti è venuta voglia di portare un po’ di colore dentro casa con l’aiuto delle tende di tendenza? Se vuoi lanciarti con uno dei trend più forti dai un’occhiata ai consigli per sperimentare con il colore Pantone del 2024. Se hai dubbi, domande o qualche info puoi entrare in contatto con la community.

INSPIRE
Tenda semi-filtrante INSPIRE Sunny giallo, occhiello 140x280 cm
MOBOIS
Bastone per tenda Gun in acciaio Ø 20 mm grigio spazzolato 250 cm
INSPIRE
Tenda filtrante INSPIRE Abby grigio, fettuccia e passanti nascosti 200x280 cm
INSPIRE
Tenda tecnica INSPIRE Carlton 135 x 265 cm grigio
Continua ad esplorare la Community!