Tra le ultime tendenze quella delle doppie tende in soggiorno è molto forte soprattutto perché, oltre a essere una scelta estetica elegante, ha anche notevoli risvolti di tipo pratico. Uno su tutti? Mettere le doppie tende ti aiuta a tenere più calda la stanza, proteggendo dagli spifferi d’aria fredda, e in estate ti permette di mantenere gli interni più freschi. Vediamo qualche consiglio per scegliere le doppie tende moderne per il soggiorno e per la camera da letto. Sì, perché anche le stanze più piccole possono godere dei benefici di appendere alle finestre delle tende doppie e di tendenza.
Scopri la tendenza delle doppie tendenze in soggiorno- Idea Leroy Merlin
Aggiungere delle eleganti doppie tende alle finestre del soggiorno ti aiuta a creare una decorazione che rende l’atmosfera intima ed elegante, senza rinunciare alla luce naturale di giorno. In pratica, l’utilizzo delle doppie tende in soggiorno o in camera da letto funziona così: oltre alle tende leggere che lasciano filtrare la luce durante il giorno e illuminano la stanza, devi montare le tende con colori e decorazioni che aggiungono personalità ai tuoi interni.
Tra le tende di tendenza per questo 2023, si conferma il trend che vede più natura protagonista degli ambienti interni di ogni casa. Quindi non avere paura di scegliere stampe a tema botanical e colori accesi per le nuove doppie tende moderne del soggiorno. Fatti conquistare dai colori brillanti e vivaci, la tendenza decor spinge verso ambienti colorati e giocosi, e comincia a prendere le distanze dal minimalismo degli stili nordici. Se quindi casa tua è un tripudio di bianco e di sobrietà, pensa a un rapido relooking su misura: con eleganti doppie tende in soggiorno, un tappeto multicolor e qualche cuscino sul divano renderai attualismo il tuo moderno soggiorno svedese.
Soluzioni eleganti per le doppie tende in soggiorno - Idea Leroy Merlin
Giocare con la trame e i tessuti a contrasto è tipico della tendenza di mettere le doppie tende moderne in soggiorno. Si tratta di una scelta estetica che aiuta a rendere ancora più evidente l’effetto decorativo del motivo colorato che incornicia le grandi finestre del salotto. Dal punto di vista pratico ti permette di scegliere tende di tessuti diversi che hanno caratteristiche protettive. Il tessuto spesso ti aiuta a mantenere la temperatura della stanza: quando è inverno protegge dall’aria fredda e, quando è estate, le tende scure tirate mentre sei fuori ti aiutano a ritrovare casa fresca al tuo rientro. Ci sono poi altri vantaggi a usare eleganti doppie tende in soggiorno o in camera da letto: impediscono la vista ai curiosi, attutiscono i rumori che provengono dall’esterno e oscurano la stanza quando vuoi riposare. Ovviamente ricorda di abbinare le tende leggere per far entrare la luce nella stanza.
Doppie tende moderne per il soggiorno- Ispirazione Leroy Merlin
Un ultimo consiglio per quanto riguarda la dimensione migliore per delle eleganti doppie tende in soggiorno. Per determinare la larghezza corretta di ogni tenda, ti basta contare una volta e mezza la dimensione del bastone su cui devi appenderle o due volte nel caso desideri avere un’ondulazione più piena anche a tende aperte. Per quanto riguarda la lunghezza delle tende, le possibilità sono due: puoi avere una caduta perfetta che sfiora il pavimento, quindi rimane a circa 1 cm di distanza, oppure optare per tende più lunghe che spazzano il pavimento. La scelta è una questione di gusti, anche se per delle doppie tende moderne da soggiorno io trovo più pratica la caduta che rimane a 1 cm dal pavimento.
Ti è venuta voglia di portare un po’ di colore dentro casa con l’aiuto delle tende di tendenza? Se non ti piace lo stile botanico, puoi sbizzarrirti con geometrie e fantasie floreali. Anzi può essere una buona idea per cavalcare un’altra tendenza, quello di decorare casa con il colore pantone 2023.