Community

Home
Magazine della casa
Expocasa 2023: i 3 stili Leroy Merlin per una casa bella ed
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
12/10/23-05:30 (modificato il 12/10/23-06:13)

Expocasa 2023: i 3 stili Leroy Merlin per una casa bella ed efficiente

Quest’anno a Expocasa, la fiera dell’arredo che si svolge nello spazio Oval del Lingotto di Torino, Leroy Merlin ha proposto tre stili diversi per rinnovare la casa all’insegna del comfort, delle più attuali tendenze di design e dell’efficienza energetica. L’ambizioso obiettivo è coniugare i gusti e gli interessi personali con le esigenze pratiche, creando degli spazi domestici in cui star bene…in modo responsabile e sostenibile. Scopriamo insieme i tre stili proposti da Leroy Merlin e scegliamo quindi quello che ci piace di più per rinnovare la nostra casa rendendola bella, personale e eco-friendly!
I tre stili Leroy Merlin presentati a Expocasa 2023 - foto dell’autrice

Rinnovare la casa in stile Nature

Protagonista assoluto dello stile Nature è il legno, materiale sostenibile per eccellenza che dona calore e autenticità a qualsiasi ambiente di casa. Ideale è utilizzarlo sia per le pavimentazioni sia per gli elementi d’arredo, restando però all’interno della stessa gamma cromatica per rendere l’insieme armonioso e ben bilanciato. Possiamo scegliere un parquet in listoni di teak grezzo, certificato FSC e perfetto anche negli ambienti umidi, per realizzare una pavimentazione continua (anche in bagno e in cucina) e poi - su questa “tela” - impostare le zone funzionali. Bellissima idea è usare degli arredi da esterno, come un salottino da giardino in legno di acacia (anch’esso con certificazione FSC), per accentuare l’impronta naturale della casa, e poi completare il tutto con cuscini decorativi di cotone a motivi floreali in colori tenui e delicati, in accordo con la palette dell’intera casa. A questo proposito, secondo me sarebbe perfetto tinteggiare qualche parete con una pittura murale a base acquosa color verde salvia e creare delle quinte scenografiche con una carta da parati a motivo floreale. Importantissimo, comunque, è non esagerare perché nella casa in stile Nature le parole d’ordine sono equilibrio e benessere…per il corpo e per lo spirito!
Spazio living in stile Nature a Expocasa 2023 - foto dell’autrice

Creare ambienti essenziali ed eleganti con lo stile Design

Funzionalità ed estetica sono le parole chiave dello stile Design, caratterizzato da ambienti sobri e rigorosi, ma mai banali o asettici. Come ci insegnano artisti del calibro di Mark Rothko o Lucio Fontana, l’essenzialità è infatti il risultato di un processo molto articolato che combina un’analisi accuratissima e un’acuta capacità di sintesi….il che, tradotto per noi che non siamo certo alla loro altezza (ma che ci teniamo a fare le cose per bene!), significa una meticolosa cura per il dettaglio! Nella nostra casa in stile Design, infatti, alla funzionalità di una sobria pavimentazione di grès effetto pietra saranno abbinati elementi d’arredo e decorativi di grande impatto estetico, ognuno con una caratteristica in grado di stupire! In bagno, per esempio, il lavabo da appoggio in resina rigorosamente bianco ma con un’originale forma a goccia, accompagnato un miscelatore in ottone con finitura nera opaca, sarà protagonista assoluto…tanto da meritare una parete color pecan in grado di esaltare ancor di più le sue linee pure e accattivanti, creando un elegantissimo gioco di materiali, forme e superfici.
Gli spazi aperti e ordinati dello stile Design sono caratterizzati da materiali essenziali e dettagli ricercati - foto dell’autrice

Rendere la casa sofisticata e accogliente con lo stile Glamour

L’interpretazione più attuale dello stile Glamour coniuga l’impronta sofisticata di arredi e materiali con le loro prestazioni funzionali che, in una casa contemporanea, non possono certo essere sottovalutate. La sfida è quella di fare scelte “ad alto contenuto estetico” che però ci consentano anche di raggiungere un livello molto elevato di comfort e praticità. Importante è definire prima di tutto la palette cromatica che, in questo caso, sarà composta da avvolgenti tonalità neutre e rosate: per riscaldare l’atmosfera degli ambienti, possiamo tinteggiare le pareti delle zone living e notte con una delicatissima pittura murale rosa cipria super lavabile, richiamandone poi il colore in cucina e in bagno con delle romantiche piastrelle a decorazione floreale effetto patchwork, facilissime da tener pulite e molto resistenti. Tessili e oggetti decorativi saranno quindi il tocco finale per valorizzare la già avvolgente “scatola muraria” e definirne così lo stile glamour: cuscini rosa e color rame (sia in tinta unita che a fantasia floreale) accostati in modo equilibrato, biancheria da letto in cotone rosa tenue e specchi tondi con sottile cornice dorata faranno da apripista per tanti altri complementi eterei e raffinati con cui completare tutti gli angoli di casa…in perfetto mood glam!
L’atmosfera glamour dell’allestimento Leroy Merlin a Expocasa 2023 - foto dell’autrice

Rinnovare la casa con stile e in modo sostenibile

Indipendentemente dallo stile che preferiamo per arredare e decorare la nostra casa, è importante tener ben presente un aspetto che sta gradualmente entrando tra le priorità di chi vuole vivere in modo sostenibile: l’efficientamento energetico. Si tratta di scegliere prodotti e soluzioni tecnologiche in grado di abbattere i consumi con notevoli vantaggi per la qualità delle nostre vite, come la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il risparmio in bolletta e un maggior benessere in termini di temperatura, umidità dell’aria, livello di rumorosità e luminosità. Per questo Leroy Merlin ha ideato il Progetto Casa Efficiente, un servizio professionale che può seguirci dal check up energetico fino alla realizzazione delle soluzioni più adatte per aumentare l’efficienza delle nostre abitazioni, considerando l’isolamento termico, la riduzione e il controllo dei consumi, la protezione solare e l’introduzione di energie rinnovabili. Tutto questo ha un notevole impatto positivo non solo in termini di comfort e benessere abitativo, ma anche in riferimento al valore economico degli immobili che aumenterà con conseguenti ulteriori vantaggi per le nostre tasche! Oggi come oggi è quindi più che mai opportuno rinnovare la casa non solo come più ci piace, ma anche con tanta attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
I professionisti di Progetto Casa Sostenibile ci aiutano ad aumentare l’efficienza energetica della casa - foto dell’autrice

Se stai pensando di rinnovare la tua casa, condividi con noi qual è lo stile che preferisci e quali sono le priorità che secondo te la renderebbero più efficiente. Se poi hai qualche dubbio o esigenza particolare, saremo ben felici di aiutarti con consigli tagliati su misura per te!

NATERIAL
Salotto da giardino Solaris NATERIAL in legno con cuscini in poliestere marrone per 5 persone
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Lohem multicolore 45x45 cm
BOERO
Pittura per interni, super lavabile BOERO Superlavabile verde salvia, 2.5 L
Carta da parati Gioia Manaus verde, 53 cm x 10.05 m
TUSCANIA CERAMICHE
Gres porcellanato per interno 61x61 effetto pietra sp. 10 mm Colosseo grigio
ELLE DECORATION
Pittura per interni, super lavabile ELLE DECORATION by Crown rosa hand crafted 404, 2.5 L
ARIANA
Gres porcellanato smaltato per interno effetto patchwork sp. 7 mm Flora Camelia 60x120 nat rett multicolore
Continua ad esplorare la Community!