Community

Home / Magazine della casa / Tutto quello che non può mancare per organizzare una festa
Claudia M
Redattrice
07/06/22-09:46 (modificato)

Tutto quello che non può mancare per organizzare una festa in giardino da sogno

Con l’arrivo della bella stagione, hai la possibilità di vivere il tuo spazio all’aperto in tanti modi diversi. Puoi pranzare sotto l’ombrellone, rilassarti sul lettino prendisole, sorseggiare un cocktail in compagnia di amici e familiari e sfruttare il tuo giardino per organizzare una bella festa. Se sei un amante delle serate all’insegna del divertimento, crea la giusta atmosfera ed equipaggia l’area di ogni comfort. Sei alla ricerca di ispirazione? Ti propongo alcune idee da copiare per decorare l’outdoor e organizzare una festa in giardino senza precedenti!

Considerazioni preliminari

Prima di avviare i preparativi per la tua festa in giardino, ci sono alcune scelte preliminari da compiere per organizzare tutto al meglio. Ti suggerisco di sistemare l’erba del giardino ed eliminare le ultime tracce dell’inverno. Fatto ciò, dedicati all’organizzazione dell’evento. Scegli come desideri goderti il tuo spazio all’aperto: puoi festeggiare ogni tipo di ricorrenza (lauree, compleanni e molto altro). Sono sicuro che riuscirai a trovare il giusto pretesto per allestire e decorare il tuo giardino in modo originale!
Una delle valutazioni più importanti riguarda l’organizzazione degli spazi e il loro impiego. Puoi scegliere di concentrare l’evento solo in una parte del giardino, allestendola con tutto l’occorrente necessario per fare accomodare gli ospiti. In alternativa, puoi dividere l’ambiente in più spazi per creare tante aree raccolte in cui gli ospiti potranno intrattenersi in piccoli gruppi.
Che festa è senza cibo? Interrogarsi su come disporre le pietanze da offrire è importante. Puoi scegliere di allestire un buffet e fare accomodare gli ospiti su più tavoli disposti in diverse zone del giardino. In alternativa, se vuoi creare un ambiente più intimo e raccolto, puoi sistemare le pietanze pronte su un’unica grande tavolata da sistemare al centro del giardino.
La scelta dei complementi d’arredo e delle decorazioni da acquistare dipende dal tuo gusto personale, dallo stile del giardino e dal tema della festa. Puoi scegliere, infatti, di organizzare una festa a tema. In questo caso, ogni elemento dovrà essere studiato attentamente e dovrà essere coerente con la tua scelta. Se, invece, la festa in giardino non ha un tema specifico, puoi sbizzarrirti e scegliere decorazioni originali, cercando di mantenere una coerenza di fondo con il tipo di evento e con le caratteristiche dello spazio che hai a disposizione.

Luci e illuminazione

Vuoi goderti il sole mentre sorseggi un cocktail fresco in compagnia? L’idea è facile da realizzare e ti permetterà di trascorrere una giornata di puro relax! Anche scegliere di organizzare una festa in giardino per trascorrere la serata con amici e familiari è un’ottima soluzione. Tieni a mente che, al calar del sole, l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale. Curare nei minimi dettagli questo aspetto ti consentirà non solo di rendere il tuo spazio all’aperto pienamente funzionale, ma anche bello da vedere e da vivere!
Se scegli di organizzare una festa in giardino di sera, l’illuminazione è importante per sfruttare ogni angolo a disposizione e non creare angoli bui. Ma come illuminare un giardino per una festa? I giardini si prestano ad una quantità pressoché infinita di idee originali per essere illuminati a dovere! Puoi optare per le lanterne luminose di diverse dimensioni da disporre un po’ dappertutto per creare un’atmosfera soffusa. Puoi sistemarle anche sugli alberi e sul prato per mettere in risalto il verde e illuminare il cammino.
Puoi optare anche per candele e fiaccole, se la tua intenzione è creare un’atmosfera accogliente. Non possono mancare, poi, lampioni, applique e faretti. Un’ottima idea è installare catene luminose, anche colorate, per dare un tocco di vivacità, personalità e movimento al tuo giardino.
Un consiglio: ricordati che la luce attrae gli insetti. Per ovviare a questo problema, ti suggerisco di posizionare della citronella sui tavoli in cui farai accomodare i tuoi ospiti. In alternativa, utilizza come centrotavola piante famose per la loro capacità di tenere lontani gli insetti, tra cui il basilico, l’eucalipto e la lavanda. Oltre a limitare la presenza degli insetti, potrai infondere nell’aria profumi inebrianti!

Ombrelloni e gazebi

Se, invece, decidi di organizzare una festa di giorno, è indispensabile creare delle funzionali zone d’ombra per permettere ai tuoi ospiti di ripararsi dal sole durante le ore più calde. Ti consiglio di sistemare uno o più ombrelloni nelle zone del giardino adibite al relax. Puoi anche sfruttare l’ombra degli alberi, se presenti, per posizionare sedie e divani per fuggire dal sole.
In alternativa, puoi optare per l’installazione di uno o più gazebi. Ti consiglio di prediligere questa soluzione soprattutto se la tua intenzione è organizzare una festa in giardino con la musica. Potrai sistemare sotto il gazebo una piccola console e una pista da ballo in legno. Se nelle immediate vicinanze del tuo giardino è presente un pergolato, un’ottima idea è sfruttarlo come riparo dal sole, installando delle tende o zanzariere colorate. Sono certo che i tuoi ospiti apprezzeranno questa premura!

Zona relax

Gli invitati alla tua festa in giardino vorranno certamente divertirsi e trovarsi in un ambiente dotato di ogni comfort. Per trasformare il tuo giardino in un salotto all’aperto non possono mancare i divanetti (davanti ai quali sistemare bellissimi tappeti da esterno), i set di tavoli e sedie da giardino (ideali per condividere i pasti in compagnia) e, perché no, delle splendide panchine (che puoi creare anche ricorrendo al fai da te). Se opti per quest’ultima soluzione, non dimenticarti dei cuscini, indispensabili per rendere la seduta più comoda! Se desideri far accomodare i tuoi ospiti sull’erba, i pouf e i cuscini da pavimento sono perfetti!

Attenzione al verde

Nel tuo spazio all’aperto sono presenti piante e alberi che pensi possano stonare con il clima della tua festa in giardino? Non temere: se debitamente decorati, ti permetteranno di creare un’atmosfera unica e mettere il risalto il verde. Ti consiglio di appendere agli alberi bottiglie riciclate con dentro dei fiori, perfetti addobbi fai da te per feste in giardino! Anche le catene luminose sono un’ottima idea per arricchire l’ambiente e illuminare il verde. Se nel tuo giardino ci sono tante piante e desideri conferire all’ambiente un aspetto più ordinato, travasale all’interno di vasi decorati e sistemali in vari punti del giardino!

Sei pronto ad organizzare la tua prossima festa in giardino? Metti in pratica i consigli che ti ho fornito, tenendo a mente che la scelta dei complementi d’arredo e delle decorazioni da sistemare all’interno del tuo spazio all’aperto dipende dal tuo gusto personale e dal risultato finale che desideri ottenere. Se hai idee da proporre o domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!