Community

Home / Magazine della casa / Organizzare una festa in terrazzo: 10 consigli per allestire
Valentina De Carolis
Redattrice
31/03/24-20:24 (modificato il 07/04/24-19:49)

Organizzare una festa in terrazzo: 10 consigli per allestire lo spazio al meglio

Con l’arrivo della bella stagione abbiamo sempre più voglia di passare il tempo all’aria aperta e in compagnia, allora perché non organizzare una festa in terrazzo? Il terrazzo può essere il luogo ideale per ospitare gli amici e i parenti e per passare una serata all’esterno, magari sotto un bel cielo stellato. Vediamo come trasformare il terrazzo in un luogo di festa con 10 consigli per organizzare un evento memorabile:

  1. Prepara lo spazio
  2. Scegli la giusta copertura
  3. Posiziona le piante
  4. Allestisci un angolo per il pranzo o la cena
  5. Organizza un angolo relax
  6. Crea la giusta atmosfera con le luci
  7. Scegli le decorazioni per personalizzare l’ambiente
  8. Non dimenticare la citronella contro gli insetti
  9. Tieni tutto in ordine per le prossime feste
  10. Prenditi cura dello spazio

Organizzare una festa in terrazzo- Leroy Merlin

1. Prepara lo spazio

Il primo passo per organizzare la tua festa è preparare lo spazio, pulire e rimettere in ordine dopo l’inverno e verificare che il terrazzo sia in condizione di accogliere i tuoi ospiti. Per allestire il terrazzo in tutta sicurezza e renderlo un ambiente confortevole è importante che abbia una buona pavimentazione, per questo è sempre bene scegliere pavimentazioni per esterno, ne esistono di materiali e forme diverse, hanno caratteristiche adatte a resistere in ambienti esterni e sono anti scivolamento.

Prepara lo spazio - Leroy Merlin

2. Scegli la giusta copertura

Per affrontare il caldo estivo, se vogliamo organizzare una festa in terrazzo di giorno, sarà fondamentale avere una copertura che ci protegga dal sole. Ne esistono in diversi materiali, stili e dimensioni. Dalle pergole, come la pergola Persea in alluminio, alle tettoie in legno, che possono essere completate con teli, tende e zanzariere. Oppure è possibile utilizzare un ombrellone da aprire e chiudere all’occorrenza. Anche in questo caso c’è una vasta scelta, da quelli di piccole dimensioni da sistemare al centro del tavolo a quelli ampi con base decentrata. Un’altra soluzione sono le vele ombreggianti, come Nataluna vela parasole, oppure le tende da esterno a rullo alluminio.

Pergola in alluminio - Leroy Merlin

3. Posiziona le piante

Per allestire il terrazzo in modo accogliente anche le piante giocano un ruolo molto importante, creano un'atmosfera rilassante e portano allegria. In base allo spazio a disposizione e allo stile che si vuole ricreare si possono scegliere vasi fioriere e portavasi di diverso tipo. Se avete poco spazio a disposizione un’ottima soluzione sono i vasi con supporto da appendere alle ringhiere come ARTEVASI Capri Varanda, se invece disponete di un ampio terrazzo i vasi ARTEVASI Capri possono accogliere piante più grandi e anche alberelli.

Posiziona le piante - Leoy Merlin

4. Allestisci un angolo per il pranzo o la cena

Non c’è festa senza un angolo dove poter mangiare e bere, che sia un buffet, un pranzo o una cena seduti a tavola, per organizzare una festa in terrazzo non si può fare a meno di un tavolo. Rotondo o quadrato, di metallo, legno o plastica, il mio suggerimento è che sia comunque allungabile, come il Calypso NATERIAL in alluminio, per essere sempre pronti ad accogliere qualche ospite in più.

Scegli un tavolo per la tua festa in terrazzo -Leroy Merlin

5. Organizza un angolo relax

Oltre ad allestire un angolo dedicato al cibo, tra le idee per una festa in terrazzo si può prevedere un angolo relax. Per rilassarsi con gli ospiti si possono sistemare in terrazzo pouf e cuscini da pavimento, da posizionare su tappeti da esterno, per creare un’atmosfera informale e rilassante.

Organizza un angolo relax - Leroy Merlin

6. Crea la giusta atmosfera con le luci

Per completare la zona relax o illuminare un angolo dove poter ballare o anche solo chiacchierare in un'atmosfera rilassante, le catene luminose sono l’ideale per creare un ambiente allegro e festoso. Si possono scegliere in stile shabby - country o nature come la Ghirlanda Hataru, oppure in stile vintage/industriale come la Ghirlanda Party Clear.

Crea la giusta atmosfera con le luci - Leroy Merlin

7. Scegli le decorazioni per personalizzare l’ambiente

Per decorare l’ambiente e personalizzarlo si può scegliere di organizzare una festa a tema e addobbare la terrazza con decorazioni ad hoc. Oppure, sempre nell’ottica di organizzare lo spazio in modo da renderlo accogliente e adatto ad una festa, si può scegliere qualche elemento decorativo da sistemare in alcuni punti, come la lampada solare decorativa Sunny.

Decorazioni per la terrazza - Leroy Merlin

8. Non dimenticare la citronella contro gli insetti

Per una festa in terrazza, durante i mesi caldi, è importante non dimenticarsi che sicuramente come ospiti non graditi ci saranno le zanzare. Questi fastidiosi insetti possono mettere a dura prova la voglia di passare una serata all’aperto in compagnia degli amici, perciò non dimenticate di sistemare in più punti candele alla citronella o altri repellenti.

Non dimenticare la citronella - Leroy Merlin

9. Tieni tutto in ordine per le prossime feste

Finita la festa bisogna ripulire e per tenere tutto in ordine possiamo posizionare in terrazza un armadio da esterno dove riporre tutto l’occorrente per il prossimo evento. Consulta la guida dei migliori armadi per esterno per scegliere quello adatto alla tua terrazza.

Tieni tutto in ordine -Leroy Merlin

10. Prenditi cura dello spazio

Ultimo suggerimento per organizzare una festa in terrazzo è quello di prendersi cura dello spazio, in questo modo sarà sempre pronto ad accogliere amici e parenti. Per prendersi cura del legno scegli il trattamento e le vernici per legno da esterno che fanno al caso tuo, curandolo periodicamente risparmierai denaro e fatica.

Prenditi cura dello spazio - Leroy Merlin

Continua ad esplorare la Community!