Di complicato c’è solo la pronuncia, ma per il resto, seguire la filosofia norvegese che ci insegna a essere felici in mezzo alla natura è davvero semplicissimo! A parlare di Friluftsliv per la prima volta è stato il poeta Ibsen nel 1850, descrivendo i benefici fisici e spirituali che si possono ricavare dalla vita all’aria aperta…anche con il freddo e il brutto tempo! Bisogna solo entrare in sintonia con la natura attraverso azioni e gesti semplici, cose che possiamo fare anche nel giardino di casa. Lasciatevi ispirare e scopriamo insieme il segreto norvegese della felicità en plein air!
Ispirazioni per trasformare il giardino di casa in uno spazio Friluftsliv – Leroy Merlin
La prima cosa da fare per trasformare il nostro giardino nello spazio dove placare la stressante quotidianità urbana è scegliere materiali caldi e accoglienti. Ovviamente il legno sarà l’opzione numero uno: possiamo, per esempio, creare una piattaforma in piastrelle a incastro di pino scandinavo oppure scegliere un salottino in legno di acacia. Lasciamo poi tanto spazio al prato…perché camminare a piedi nudi nell’erba è una delle attività più Friluftsliv che ci siano!
Idee per inserire elementi in legno nel giardino di casa – Leroy Merlin
Non importa se le previsioni meteo sono pessime: connettersi con la natura significa adattarsi alle sue sfaccettature e ai suoi cambiamenti. Perché, per esempio, rinunciare a un pranzo all’aperto a causa della pioggia? Basta scegliere una grande pergola bioclimatica per rimanere all’asciutto e ascoltare il rilassante suono delle gocce che cadono. Se poi fa freddo, potremo bere una tazza di caffè bollente vicino al fuoco acceso nel braciere. Il bello della vita all’aria aperta è anche questo!
Ispirazioni per adattare le aree del giardino a qualsiasi condizione atmosferica - Leroy Merlin
Per una sensazione di puro benessere, non dobbiamo far altro che aggiungere al nostro giardino una mini piscina idromassaggio riscaldata: oltre ad assecondare le tradizioni termali nordiche, creeremo un’occasione in più per invitare gli amici e far loro scoprire i benefici del Friluftsliv. Se poi vogliamo creare un vero e proprio angolo spa, realizziamo – intorno alla piscina - una struttura in legno e sulle piattaforme appoggiamo degli avvolgenti futon da pavimento: il risultato ricompenserà ampiamente lo sforzo fatto
Soluzioni per creare un angolo benessere in stile nordico – Leroy Merlin
Se vogliamo che i nostri bimbi apprezzino la vita all’aria aperta quanto noi, dobbiamo fare in modo che si divertano sempre (anche con la pioggia e il freddo). Possiamo costruire insieme a loro un playground in stile sioux con una capanna che ben presto diventerà – ahimè – vietata ai più grandi e poi inventare un sacco di giochi eco-friendly. Che ne dite, per esempio, di fare delle casette per uccellini con vecchi oggetti in legno?
Suggerimenti per condividere con i bambini il piacere di stare all’aria aperta – theenglishhomecouk e Leroy Merlin
Non c’è niente di meglio che fare sport all’aperto: si respira aria fresca e, se fa freddo, le calorie bruciate ci faranno comunque stare bene…quindi, in perfetto stile Friluftsliv, organizziamo un’area dedicata anche nel nostro giardino. Possiamo crearla semplicemente sotto una pergola di legno con teli ombreggianti e, se abbiamo lo spazio, completarla con una bellissima casetta in abete del Nord. Anche in questo caso…gli amici si metteranno in fila per gli allenamenti in mezzo alla natura!
Suggerimenti per creare l’area per le attività sportive all’interno del giardino – Leroy Merlin
Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per adattare il tuo giardino alla filosofia Friluftsliv? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.