Sai cosa si intende per "giardino pensile"? Questo termine indica la soluzione ideale per chi ha poco spazio a disposizione, un piccolo terrazzo o un balcone, ma non vuole rinunciare ad avere piante, fiori e magari qualche ortaggio e piccola pianta da frutto, come in un vero giardino. Esistono soluzioni salva-spazio che permettono di coltivare piante in poco spazio. Qualche idea potrai leggerla anche in "Appendere piante alle pareti"; qui ti fornisco qualche suggerimento su come procedere a organizzare al meglio il tuo piccolo giardino pensile sul balcone utilizzando idee e soluzioni diverse. Creare un giardino pensile può essere semplice se ti lasci trasportare dal tuo gusto personale e dal tuo intuito, scegliendo le piante e i materiali che più ti piacciono. E', però, necessario seguire alcune regole per non commettere errori. Ecco i consigli da seguire nella progettazione del tuo giardino pensile.
Riempi il tuo terrazzo a più non posso di vasi, ti sembrerà di avere un giardino anche in città - foto Leroy Merlin
crea una mappa ipotetica o schema, prima di acquistare le piante. Immagina come vorresti che fosse il tuo giardino pensile e schematizzalo su un foglio prima di procedere all'acquisto delle piante e del materiale che necessiti.
Valuta bene tutto lo spazio che hai da riempire con i vasi di piante, anche in verticale! – foto Leroy Merlin
se hai intenzione di coltivare grandi piante in vasi voluminosi: deve essere sufficiente a sostenere il peso di tali vasi con terra e piante. Potrai farlo con l’aiuto di un esperto (con un geometra o architetto di solito).
Che peso può sostenere il tuo terrazzo? Valuta prima di scegliere le piante - foto Pixabay
L'acqua è indispensabile! Quindi, verifica che sul tuo terrazzo vi sia la possibilità di irrigare le piante, e che vi sia un rubinetto, in modo tale da poter installare un impianto d’irrigazione necessario a dare acqua a tutte le piante che vorrai sistemare sul tuo giardino pensile. Impensabile bagnare tante piante tutte con un innaffiatoio, soprattutto nei periodi più caldi. Esistono impianti d’irrigazione automatici facili da installare ed estremamente efficienti. Sempre a questo proposito, verifica che il pavimento del tuo terrazzo sia impermeabilizzato, così da non avere perdite o infiltrazioni d’acqua in seguito alle irrigazioni.
Installa un impianto d’irrigazione localizzato per liberarti dall’impegno di bagnare tutte le tue piante – foto Leroy Merlin
Per la scelta delle piante da coltivare sul tuo giardino pensile, è necessario considerare l’esposizione del terrazzo e, di conseguenza, le piante più adatte ad essere coltivate in tale posizione. Un terrazzo esposto a sud è sicuramente più adatto per la coltivazione di specie ornamentali ricche di fiori e ortaggi estivi, ma esistono molte specie adatte anche alla coltivazione in una posizione esposta a nord.
Scegli le piante adatte all'esposizione del tuo giardino pensile - foto Leroy Merlin
Potrai scegliere contenitori diversi da sistemare nello spazio a disposizione, di forma e dimensioni adatte a contenere le piante scelte per il tuo giardino pensile. Per ottimizzare lo spazio, scegli comodi vasi pensili, portabalconiere e supporti per vasi di diverso tipo per sfruttare anche lo spazio del davanzale. Potrai optare anche per mensole o fioriere a più piani da applicare alla parete, o addirittura “tasche” contenitori, all’interno delle quali sistemare terriccio e coltivare piante.
Un'ottima soluzione salvaspazio consiste nel coltivare i fiori in panieri appesi - foto Leroy Merlin
Potrai impostare il giardino pensile più sull’ornamentale, sul frutticolo (esistono varietà di piante da frutto nane) o sull’ortivo, o un misto tra i tre: fiori, frutti e ortaggi colorati e rigogliosi, accostati tra loro, creano un’atmosfera di estremo fascino e rilassante: l’ideale per chi vive in città, conduce una vita frenetica e vuole ritagliarsi comunque un angolino dove depurarsi dallo stress quotidiano. Proprio per questo motivo, una sdraio o una sedia a dondolo dove rilassarti, un tavolino e seggiole dove sederti a sorseggiare un caffè o un pasto, completeranno a perfezione il tuo giardino pensile! Se sei una persona creativa e dotata di manualità, inoltre, potrai ingegnarti con idee fai-da-te utilizzando materiale diverso: leggi, a proposito, come utilizzare i pallets per creare gradevoli e utili fioriere in verticale.
Non dimenticarti una comoda sdraio dove rilassarti a leggere un libro nel tuo giardino pensile – foto Pixabay
Pubblica sulla Gallery una foto del tuo giardino pensile: è bello avere nuove idee da condividere!