Che sia già iniziata la scuola o la pausa estiva, per i bambini poter giocare all’aria aperta non è solo un divertimento, ma anche e soprattutto un toccasana per incanalare le energie o scaricare le tensioni nel modo più salutare possibile. Perchè allora non allestire un’area giochi da favola nel nostro giardino e trasformarlo così in uno spazio dedicato alle loro esigenze di svago e, perchè no, anche di apprendimento? Scopriamo insieme come si può fare, in base all’età dei nostri cuccioli e allo spazio disponibile: le soluzioni sono tantissime e possono soddisfare qualsiasi esigenza in termini di budget, facilità di realizzazione e versatilità. Siete pronti per esplorare il fantastico mondo dei giochi da giardino e…tornare di nuovo bambini????
Come scegliere i giochi da giardino più adatti alle esigenze della nostra famiglia e dei nostri bimbi - Leroy Merlin
Se vogliamo trasformare il nostro giardino nell’area giochi perfetta per i piccoli di casa, dobbiamo prima di tutto considerare lo spazio utilizzabile e il budget di cui disponiamo: inutile dire che il successo della scelta dipende in gran parte dalla consapevolezza di quanto incidano queste due variabili…indipendentemente dall’amore che proviamo per i nostri bimbi. Sarà questo invece a motivarci per realizzare con le nostre mani dei giochi taylor-made che faranno rimanere i piccoli a bocca aperta! Possiamo quindi orientare le nostre scelte sui tantissimi giochi da giardino disponibili sul mercato oppure creare un vero e proprio parco divertimenti fai-da-te ispirato alle ambientazioni Sioux! In entrambi i casi, se facciamo le giuste considerazioni preliminari in termini di spazio, budget, esigenze dei nostri bambini e voglia di fare, il risultato riempirà noi grandi di soddisfazione e porterà la gioia dei piccolini al settimo cielo!
Valutare per bene lo spazio, il budget e la nostra voglia di fare permette di scegliere i giochi da giardino perfetti per le esigenze dei bambini - Leroy Merlin
Quando i bimbi sono piccoli piccoli e anche lo spazio outdoor non offre grandi superfici, la soluzione ideale è impostare un’area circoscritta dove i bambini possano giocare in tutta sicurezza sotto il nostro sguardo vigile e, in questo caso, io penso che scegliere una tra le tante sabbiere disponibili soddisferà alla perfezione tutte queste esigenze. Su un terrazzo o un piccolo balcone coperto potremmo optare per una sabbiera multifunzione con vaschetta per l’acqua e parete interattiva, mentre in uno spazio aperto è meglio scegliere una sabbiera con tendalino affinché il sole non colpisca direttamente la pelle delicata dei nostri piccolini. Se però vogliamo risparmiare un pochino e ottenere comunque un ottimo risultato, possiamo creare la nostra sabbiera fai-da-te utilizzando delle tavole in legno massello di abete e dei pallet con cui realizzare la parete interattiva. Il vantaggio oltre a risparmiare qualche soldino? La possibilità di riutilizzare il materiale una volta che i nostri bimbi saranno cresciuti per fare, che so, una bella e capiente fioriera o una mini scrivania da giardino! Niente male come idea per insegnare come si diventa futuri amici dell’ambiente!!! Che ne dite?
Idee per far divertire i più piccoli con una sabbiera full optional - Leroy Merlin
Se lo spazio outdoor è sufficientemente generoso, la scelta di un gioco da giardino in grado di crescere assieme ai nostri bimbi farà sicuramente la differenza. Certo, questi parchi-gioco multifunzione sono piuttosto “impegnativi” quindi dobbiamo fare bene i conti con lo spazio e il budget che abbiamo a disposizione, ma la loro versatilità compensa ampiamente gli iniziali investimenti economici e dimensionali. Vero è che magari dovremo “sacrificare” una buona parte del nostro giardino per dedicarlo alle attività ludiche dei bimbi, però avere un’unica struttura-gioco con altalena, scivolo, casetta e parete da arrampicata è la soluzione perfetta, di sicuro per i primi 10-12 anni di spensieratezza dei nostri cuccioli! Io penso che saremo super felici di vedere la gioia negli occhi dei bimbi mentre, anno dopo anno, continueranno a divertirsi con il loro gioco da giardino full optional!
Scegliere un parco-giochi multifunzione per far divertire i bambini anno dopo anno - Leroy Merlin
La casetta da giardino per bambini è uno dei giochi più azzeccati che si possano scegliere: ce ne sono di talmente tante dimensioni e tipologie da riuscire ad accontentare qualsiasi esigenza di spazio e di budget, oltre ovviamente ad assecondare la creatività e la fantasia dei nostri bambini! Per i piccoli fino ai 5-6 anni di età possiamo scegliere una casetta in resina completa di tavolino esterno, assolutamente sicura perchè priva di spigoli e rifinita con trattamento anti UV, mentre per i bimbi più grandi una casetta in legno soprelevata sarà la soluzione perfetta: permetterà loro di avere uno spazio dove inventare storie, vivere nuove avventure insieme agli amichetti e magari studiare immersi nel verde…per ottenere risultati ancora migliori a scuola! Se poi abbiamo voglia di metterci in gioco come costruttori, possiamo anche creare una casetta fai-da-te assecondando tutti i desideri dei nostri cuccioli: un’idea poco impegnativa ma di grande effetto è impostare un vero e proprio spazio en plein air completo di tenda tipi, tappeto rotondo in juta, coloratissimi futon da pavimento e tavolo da pranzo realizzato con i pallet. Vi immaginate quanti giochi diversi potranno inventare i nostri bambini?
Una casetta da giardino per bambini accontenterà i bimbi più creativi e fantasiosi - Leroy Merlin
Se i nostri bimbi preferiscono giochi tranquilli e amano stare insieme a noi, un’ottima soluzione per farli divertire all’aria aperta è realizzare un orto didattico in giardino o sul terrazzo con il quale avranno la possibilità di imparare tantissime cose nuove e apprezzare, giorno dopo giorno, la vita in mezzo alla natura. In linea di massima è sufficiente scegliere, in funzione dello spazio disponibile, una o più fioriere rialzate per orto e poi sbizzarrirsi con i semi degli ortaggi che piacciono di più ai nostri bambini. Importantissimo è coinvolgerli nella coltivazione regalando loro attrezzi colorati e divertenti, come un kit di vivacissimi utensili da ortolano, dei guanti da giardinaggio per bambini e una piccola carriola sulla quale potranno caricare l’abbondante raccolto…e mangiarselo poi con gran gusto!
Realizzare un orto didattico in giardino o sul terrazzo per far divertire i bambini e aiutarli a imparare nuove cose - Leroy Merlin
Altra bellissima idea per far divertire all’aria aperta i nostri bambini è creare un’area giochi trasformista: certo, per questo progetto serve un po’ di spazio ed è quindi indicato per chi di noi ha la fortuna di possedere un giardino non piccolissimo, ma la sua realizzazione è davvero facile e a prova di budget. Ci basterà scegliere, come gioco da giardino per i nostri bambini, un tappeto elastico che li farà divertire durante il giorno e la sera si trasformerà…nello schermo di un fantastico cinema all’aperto! Come fare? Appendiamo ai montanti del trampolino una tovaglia bianca in cotone e disponiamo lì davanti qualche bel tappeto da esterno in PVC antiscivolo sul quale appoggeremo poi dei coloratissimi futon da pavimento. In realtà sarebbe sufficiente questo per creare la nostra stupenda area giochi trasformista, ma se vogliamo raggiungere il massimo, realizziamo dei divanetti con i pallet e decoriamo lo spazio cinema con tante ghirlande luminose! I bambini rimarranno a bocca aperta!!!
Come creare un’area giochi trasformista per far divertire i bambini di giorno e di sera - Leroy Merlin
Sono riuscita ad aiutarti nella scelta dei giochi da giardino perfetti per le esigenze della tua famiglia? Se nel tuo giardino hai già realizzato l’area giochi dei sogni, iscriviti alla Community e condividi le sue foto nella Gallery dei progetti: sarà di grande ispirazione per chi ancora non sa bene come realizzarla! In ogni caso, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, ti basterà scrivere qui sotto nei commenti: saremo ben felici di darti una mano!