Community

Home
Magazine della casa
Giochiamo con le piastrelle per rendere unico il nostro
Elisa_Pivetti
Home Stylist
20/06/17-10:46 (modificato)

Giochiamo con le piastrelle per rendere unico il nostro bagno

La stanza da bagno è diventata sempre più importante negli anni, perché è lo spazio più privato della nostra casa, dove passiamo del tempo per rilassarci, rigenerarci, aver cura di noi stessi.
Con questa premessa, perché il bagno dovrebbe essere meno decorato di una camera da letto o di un soggiorno? Vediamo assieme cinque idee per rendere il nostro bagno unico, utilizzando le piastrelle.

Tutto Bianco tranne…

Il bianco dona un effetto molto moderno al bagno, amplia la percezione dello spazio e regala una sensazione di pulito e igiene. È quindi un colore perfetto per questo tipo di ambiente. Il rischio è di renderlo troppo “asettico”, per cui è sempre bene aggiungere un tocco personalizzato e di forte impatto. Possiamo scegliere di concentrare l’attenzione su di una parete o solo sul pavimento, distinguendolo con piastrelle diverse dal resto. Ad esempio possiamo utilizzare delle piastrelle decorate dai disegni geometrici, oppure una striscia realizzata piastrelle effetto mosaico Patchwork, che dona luminosità e vivacità senza appesantire!
Piastrella effetto mosaico Patchwork – Leroy Merlin

Effetto Boiserie

Se il bianco ci sembra troppo monotono, possiamo scegliere di realizzare un rivestimento solo fino ad un’altezza di 120-150 cm circa da terra, in modo da poter dare respiro alle pareti con un intonaco di un altro colore, in tono con il decoro. Le piastrelle perfette per ottenere un effetto boiserie potrebbero essere le piastrelle per rivestimento New Classic cornice. Dalle dimensioni piuttosto ampie, sono capaci di rendere l’ambiente molto elegante ed ordinato grazie al loro colore e alle loro cornici, mantenendo la possibilità di rendere moderno il bagno utilizzando il contrasto con l’intonaco sovrastante!
Piastrella per rivestimento New Classic, effetto boiserie – Leroy Merlin

Effetto Quadro

Se vogliamo creare un effetto ancor più di carattere, possiamo utilizzare le piastrelle in modo da creare una sorta di quadro che incornici un elemento di arredo del bagno. La realizzazione è più d’impatto se le piastrelle hanno un formato piccolo e se il loro disegno si distacca molto da quelle circostanti. Dai un’occhiata all’effetto realizzato con il contrasto tra le piastrelle per rivestimenti Astuce decoro Res Galet e quelle affiancate, tradizionalmente lisce e bianche! Per un “quadro” ancora più unico possiamo combinare assieme piastrelle completamente diverse per formato, spessore o per finitura scegliendo sfumature di un unico colore…
Piastrelle per rivestimenti Astuce decoro Res Galet, effetto quadro – Leroy Merlin

Effetto legno

Una tendenza attuale riporta in auge il legno come materiale predominante nell’arredamento. Anche se molti tipi di legname sono trattati apposta per resistere all’umidità che caratterizza un ambiente come il bagno è bene ricordarsi che questo è un materiale vivo e che può subire alcune variazioni con il tempo. Se non vogliamo correre rischi di questo tipo ci viene incontro il gres porcellanato e le sue innumerevoli realizzazioni. Le piastrelle per pavimenti Balade, sulle tinte del beige, assicurano l’effetto legno mantenendo la praticità di pose e pulizia delle piastrelle tradizionali!
Piastrelle Balade beige, effetto legno – Leroy Merlin

Effetto Puzzle

Grazie alle piastrelle di forma esagonale che il mercato ci propone in questo momento, come la piastrella per rivestimenti della linea Esagona Provenza, possiamo dare sfogo alla nostra fantasia facendo nascere un bagno davvero unico. Si possono creare dei giochi grafici di forte impatto mixando assieme più colori o finiture della stessa piastrella. L’effetto può essere casuale o studiato seguendo un andamento preciso.
Ispirazione effetto puzzle – Leroy Merlin

E tu che piastrelle hai scelto per il tuo bagno? Esiste anche la possibilità di scegliere le maioliche per rivestire il bagno, soluzione romantica e di stampo vintage, potrebbe essere più adatta alla tua casa e al tuo stile! Raccontaci cosa preferisci e se vuoi, condividi con noi qualche foto delle tue realizzazioni!

Mosaico vetro Locarno Black & White bianco sp. 6 mm.
ARTENS
Mosaico vetro Locarno Black & White bianco sp. 6 mm.
Piastrella per rivestimenti in pasta bianca effetto cemento sp. 100 mm. Ombra Bianco Grigio grigio
FOR ME MARAZZI GROUP
Piastrella per rivestimenti in pasta bianca effetto cemento sp. 100 mm. Ombra Bianco Grigio grigio
Piastrella per rivestimenti in maiolica colore sp. 6.5 mm. Astuce decoro Atsug Galet 5 grigio
Leroy Merlin
Piastrella per rivestimenti in maiolica colore sp. 6.5 mm. Astuce decoro Atsug Galet 5 grigio
Piastrella per rivestimenti in ceramica effetto legno sp. 10.5 mm. Balade Chevron beige
ARTENS
Piastrella per rivestimenti in ceramica effetto legno sp. 10.5 mm. Balade Chevron beige
Continua ad esplorare la Community!