Community

Home / Magazine della casa / Gres porcellanato effetto marmo lucido: pro e contro
GiulioM
Community Lover ❤️
27/06/22-13:44 (modificato il 20/03/24-10:27)

Gres porcellanato effetto marmo lucido: pro e contro

Da sempre simbolo di ricchezza ed eleganza, i pavimenti in marmo permettono di donare un tocco di ricercatezza stilistica agli ambienti domestici, grazie alla delicatezza delle venature e alla brillantezza delle superfici. Il materiale, che ha la capacità innata di catturare e valorizzare la luce, è considerato tra i più preziosi e il gres porcellanato effetto marmo lucido rappresenta una valida alternativa che ne riproduce fedelmente la resa estetica e allo stesso tempo è più economico. Ma perché sceglierlo? Ecco cosa dovresti sapere prima di valutare questo acquisto:

  1. Considera le caratteristiche meccaniche del materiale
  2. Prediligili per robustezza e praticità
  3. Sceglili per la loro impermeabilità
  4. Seleziona la finitura in base allo stile di casa tua
  5. Valutalo per arredare casa in stile moderno
  6. Scopri gli svantaggi
  7. Documentati sui vantaggi

Gres effetto marmo – Leroy Merlin

1. Considera le caratteristiche meccaniche del materiale

Nella scelta dei pavimenti da posare all’interno degli ambienti domestici, lasciati guidare dal tuo gusto personale e dalle tue preferenze estetiche. Ti suggerisco, però, di non sottovalutare le caratteristiche meccaniche con cui è realizzata: giocano un ruolo determinante sulla durevolezza del rivestimento. Trattandosi di elementi d’arredo indoor, infatti, è indispensabile che la soluzione scelta sia non solo bella da vedere, ma anche resistente, confortevole e in linea rispetto alle tue reali esigenze. Se sei alla ricerca di una opzione che inglobi tutte queste caratteristiche e che, allo stesso tempo, somigli esteticamente alla pietra pregiata, il gres porcellanato effetto marmo è il prodotto che fa per te. Ne trovi di tantissime tipologie, come ad esempio la Charme da 45 x 45 cm, apprezzata per la sua eleganza e versatilità.
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Casablanca in gres porcellanato - Leroy Merlin

2. Prediligili per robustezza e praticità

Per prima cosa devi sapere che sono robusti, pratici ed estremamente eleganti. Oltre ad essere stilisticamente versatili, sono più facili da gestire della vera roccia calcarea: quest'ultimo è molto delicato e rischia di rovinarsi e di richiedere interventi di manutenzione più frequenti. La soluzione che ti ho proposto, invece, assicura una migliore tenuta a sporco, macchie, urti, umidità, abrasioni e persino ad agenti chimici. Da non sottovalutare, poi, il fatto che possano essere posati su superfici già esistenti: è vantaggiosa per quanti non hanno tempo né budget a sufficienza per dedicarsi alla rimozione delle vecchie pavimentazioni. Le piastrelle effetto marmo tra cui scegliere sono tantissime e puoi spaziare nella scelta optando per design, fantasie e cromie in base alle esigenze del tuo ambiente. Che ne pensi ad esempio di Flora, il prodotto perfetto persino come rivestimento interno?

Alternativa al marmo – Leroy Merlin

3. Sceglili per la loro impermeabilità

Qualsiasi cosa farai cadere accidentalmente sulla superficie, potrà essere ripulita con estrema facilità poiché sono impermeabili. È quindi l’ideale per te, se sei alla ricerca di un’opzione bella e duratura e che non ti costringa ad adattare il tuo modo di vivere per non rovinare la pavimentazione domestica. Per mantenerlo in perfetto stato per lungo tempo, ti consiglio di trattarlo con prodotti antimacchia e antistatici, così che la bellezza del materiale possa non essere intaccata dalla sporcizia. Addirittura un prodotto luminosissimo come Diva non ti metterà in difficoltà con le pulizie quotidiane se saprai il modo corretto di trattarla! Questa scelta ti piace tanto? Dai un’occhiata al nostro approfondimento e scopri perché il grès porcellanato è una grande idea per gli esterni.
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Diva in gres naturale bianco – Leroy Merlin

4. Seleziona la finitura in base allo stile di casa tua

Questi prodotti sono sottoposti ad un trattamento di levigatura (anche detto “lappatura”) che permette di rendere la superficie meno rugosa. Successivamente, vengono sottoposti ad un trattamento di lucidatura che li rende ancora più compatti e luminosi. La scelta tra il gres effetto marmo lucido o opaco è una questione di gusto personale e dipende dallo stile della casa. I primi, tra cui compare la Marble Vision Calacatta, sono perfetti da posare all’interno di abitazioni eleganti e di charme o per rinnovare un bagno.

Gres effetto lucido in bagno – Leroy Merlin

5. Valutalo per arredare casa in stile moderno

Se opti per arredi dalle linee moderne, puoi utilizzarle per pavimentare la cucina sfruttando i riflessi della luce per dare vita ad ambienti più luminosi. Per un design contemporaneo, prendi in considerazione nuances come bianco, beige o l’elegantissimo nero. Se non hai paura di osare, invece, puoi scegliere sfumature più frizzanti tra cui blu, verde o persino le soluzioni, multicolore.

Piastrella da pavimento interno rettificato Marmotech – Leroy Merlin

6. Scopri gli svantaggi

Probabilmente ti potresti innamorare della piastrella da pavimento Ivory ma come ogni scelta, comporta degli svantaggi. Ecco quelli che dovresti conoscere su questa tipologia di materiale:

  • Si sporca più facilmente. La superficie lucida lascia intravedere le impronte e, per questo, deve essere curata con maggiore frequenza;
  • Si graffiano più facilmente. Specialmente se tu e la tua famiglia siete soliti utilizzare le scarpe in casa, i sassolini sotto le suole potrebbero rovinare lo strato.

Pavimento in gres lucido da bagno – Leroy Merlin

7. Documentati sui vantaggi

Sono due i principali vantaggi che dovresti conoscere:

  • Luminosità. La superficie riflette la luce, rendendo gli ambienti domestici più luminosi e ariosi soprattutto preferendo sfumature come grigio e argento;
  • Resistenza. A differenza del vero marmo, resistono nel tempo grazie alle tecnologie attraverso cui vengono prodotti.

Pavimento Gres Lucido Nero - Leroy Merlin

Se l’idea del finish ti ha conquistato, consulta la nostra guida per scegliere tra pavimento lucido e opaco. Se qualcosa non ti è chiaro e ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento interagendo con la Community: potrai ottenere consigli personalizzati!!

Gres porcellanato effetto marmo lucido: pro e contro | Leroy Merlin
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Alabastro in gres porcellanato alabastro 60 x 60 cm, sp 9 mm traffico medio (pei 2/5)
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Flash in gres porcellanato nero 60 x 60 cm, sp 9 mm traffico leggero (pei 1/5)
ARTENS
Piastrella da pavimento e rivestimento interno Bernini in gres porcellanato 61 x 61 cm, sp 8.5 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento interno byblos in gres porcellanato 60 x 60 cm, sp 8.5 mm traffico medio forte (pei 3/5)
Continua ad esplorare la Community!