Community

Home / Magazine della casa / Homefullness: la nuova tendenza d’arredo 2023
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
31/08/22-14:47 (modificato)

Homefullness: la nuova tendenza d’arredo 2023

Il trend che ultimamente sta influenzando l’interior design delle abitazioni è l’homefullness. Un vero e proprio must have, indispensabile specialmente per chi desidera rendere la propria casa un luogo confortevole e rasserenante. Infatti, chiunque ha l’esigenza di uno spazio in cui rilassarsi e staccare la spina dallo stress causato dalla vita frenetica di tutti i giorni. Ciò è possibile con la homefullness che aiuta a trasformare la propria casa in un rasserenante rifugio in cui trascorrere piacevoli momenti di tranquillità.

Homefullness tendenza arredo - Leroy Merlin

Homefullness: il must have per l’arredo della casa

La nuova tendenza d’arredo 2023 per la casa è l’homefullness. Nata dal concetto di mindfulness ha l’obiettivo di creare uno spazio tranquillo, in cui ritrovare il proprio benessere psicofisico. Infatti, se prima la casa era uno dei luoghi più importanti, oggi lo è ancora di più! È diventata un vero e proprio rifugio in cui sentirsi al sicuro, per vivere serenamente, protetti e senza paura dell’esterno.

Chi vive la casa, grazie all’homefullness, ritrova nei suoi differenti spazi una piacevole sensazione di appartenenza. Pertanto, la homefullness è essenziale per staccare la spina della frenetica routine quotidiana e ritrovare il proprio agio negli ambienti domestici. Prima d’ora non esisteva una parola in grado di descrivere quella piacevole sensazione del rientro a casa, e homefullness è quella perfetta per evocare questa bella emozione.

Homefullness tendenza arredo -Leroy Merlin

Come applicare la homefullness in casa?

È necessario seguire determinati accorgimenti affinché la homefullness, la tendenza d’arredo 2023, sia realmente in grado di infondere una sensazione di benessere e sollievo a chi entra in casa, non solo a chi la vive, ma anche a tutti gli ospiti. Infatti, nulla deve essere lasciato al caso ed ogni singolo dettaglio deve essere curato con estrema cura. Ciò che non può assolutamente mancare nell’arredo casa homefullness è il comfort. Infatti, essenziali sono spazi e ambienti ben organizzati in ordine e armonia.

Homefullness tendenza arredo - Leroy Merlin

Arredi pratici e multifunzionali per una casa in ordine

Una casa arredata secondo i principi della homefullness è ordinata, pratica e multifunzionale. Infatti, la parola d'ordine in una casa homefullness è organizzazione. Ciò perché, se la casa fosse in disordine e poco armonica, al rientro non sussisterebbe alcuna sensazione di piacere. In più, vivere in ambienti disordinati e poco armonici non rilassa, anzi, incentiva la sensazione opposta. Quella di non voler vivere gli ambienti della propria abitazione. Pertanto, prima di partire per una vacanza, o semplicemente uscire per svolgere delle faccende, è bene lasciare la casa così come la si vuole ritrovare al rientro, in modo da provare a pieno l’energia positiva di relax e benessere ancor prima di varcarne la porta. Così, è bene non tralasciare i piccoli dettagli e prediligere arredi pratici e multifunzionali in grado di creare un’uniformità armoniosa e rilassante.

Homefullness tendenza arredo - Leroy Merlin

Semplicità e gusto nell’arredo casa homefullness

A prescindere dallo stile che predomina nella propria abitazione, le piccole attenzioni nella scelta dei colori, degli arredi, degli accessori e delle decorazioni fanno la differenza. È proprio questo che aiuta a costruire stanze e ambienti dall’atmosfera rilassante in grado di evocare quella tanto desiderata sensazione di piacere quando si varca la porta. Entrare in casa e sentirsi subito accolti è fondamentale per la homefullness. Quindi, è bene fare attenzione a non sovraccaricare gli spazi con un’accozzaglia di oggetti, senza necessariamente arrivare ad ambienti estremamente minimalisti. Chi non sa da dove iniziare può provare ad applicare la homefullness all’ingresso, inserendo per esempio il mobile per l’ingresso tutto in uno e mantenere l’entrata sempre in ordine e provare sin da subito tutti gli effetti benefici di questa nuova tendenza d’arredo.

Homefullness tendenza arredo - Homcom Appendiabiti

Forme morbide, semplici e rilassanti

Mobili e complementi d’arredo con linee semplici e forme morbide contribuiscono a rendere la casa uno spazio ancora più rilassante. Pertanto è bene prediligere complementi d’arredo dalle forme arrotondate ed evitare quelli che si contraddistinguono per forme geometriche angoli netti e spigoli vivi. Per esempio, nel living room per infondere una sensazione di calma e serenità e ottenere una vera e propria sensazione homefullness è preferibile scegliere un tavolo rotondo, da abbinare ad un divano dalle forme morbide e dal look moderno. Ideale per i momenti conviviali, ma anche perfetto da utilizzare come comodo letto per gli ospiti.

Homefullness tendenza arredo - Leroy Merlin

Arredi e tessuti in materiali naturali

In una casa homefullness non da meno sono i materiali naturali. Questi sono da preferire sia per gli arredi, sia per i tessuti. Sono estremamente importanti, perché contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Il Tappeto Nils in juta per esempio, si abbina alla perfezione a qualsiasi stile d’arredo e a diversi tipi di ambienti conferendogli un tocco di originalità. Inoltre, questo tappeto realizzato interamente a mano è in grado di infondere un'atmosfera accogliente in tutta la stanza in cui è inserito.
Stessa importanza la hanno le piante. Capaci di creare un’atmosfera accogliente e piacevole sono ideali non solo per decorare, ma perfette anche per dare un tocco di verde e purificare l’aria di tutti gli ambienti dell’abitazione. Queste donano freschezza, allegria e danno un tocco di colore in più all'intera stanza.

Le idee a cui ispirarsi per arredare la casa con la nuova tendenza d’arredo homefullness sono tante! Non ti resta che provare a giocare con vari abbinamenti e trovare lo stile d’arredo che più si addice alle tue esigenze! Se hai qualche domanda da fare o vuoi suggerire qualche altra valida idea, non esitare a lasciare un commento.

Continua ad esplorare la Community!