Community

Home / Magazine della casa / Lavori da fare in giardino e in terrazzo a Gennaio
AnnaZorloni
Agronoma
04/01/18-20:25 (modificato)

Lavori da fare in giardino e in terrazzo a Gennaio

Gennaio è il mese più freddo dell’anno: i “Giorni della Merla”, cioè il 29, 30 e 31 gennaio, sono considerati dalla tradizione popolare i più gelidi dell’anno! La natura è in riposo e i lavori da eseguire in giardino sono pochi: le piante sono al riparo dal freddo, quelle più delicate le abbiamo avvolte in teli in tessuto-non-tessuto (tnt) o cannicciati, per proteggerle. Ora sono in riposo vegetativo, e non possiamo far altro che aspettare che torni la primavera. Quali lavori possiamo fare in giardino e in terrazzo a Gennaio? Indossiamo abiti pesanti e diamoci da fare in giardino, anche se fa freddo! - foto Pixabay
Indossiamo abiti pesanti e diamoci da fare in giardino, anche se fa freddo! - foto Pixabay

Fiori e frutti in giardino a Gennaio

Nelle aiuole, spiccano i colori vivaci delle viole (Viola tricolor o Viola cornuta), dell’erica e delle brassicaceae ornamentali che abbiamo messo a dimora a fine autunno. Alcune specie, le più rustiche e resistenti al freddo, possono stupirci con una ricca fioritura anche con questo freddo; è il caso dei bucaneve (Galanthus nivalis), dell’elleboro (Helleborus niger), il calicanto (Chimonanthus praecox), l’amamelide (Hamamelis virginiana) e il gelsomino invernale, o di S.Giuseppe (Jasminum nudiflorum). Godiamoci la loro fioritura, è la prima a scaldarci il cuore in questo periodo di inizio anno. Maturano gli ultimi kiwi, i kaki, le arance e i limoni. Raccogliamo le bacche della rosa canina per fare gustosissime conserve e non solo: leggi a proposito “Bacche utili: conoscete quelle della rosa canina?”.
Tra la neve sbucano i bucaneve, candidi e delicati... - foto Pixabay
Tra la neve sbucano i bucaneve, candidi e delicati... - foto Pixabay

Lavori in giardino a gennaio

Non trascuriamo le piante che ora si trovano in riposo; ripuliamole eliminando i rami secchi, quelli malati o lesionati o troppo deboli dagli arbusti; ora è un po’ presto per potarli, attendiamo ancora un po’ prima di farlo, a fine febbraio o inizio marzo, appena prima della ripresa vegetativa. Utilizziamo sempre attrezzi in buono stato di manutenzione, con lame ben pulite e affilate. Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine (come la “bolla del pesco” e il “corineo” delle drupacee), ora è il momento giusto per eseguire un trattamento “al bruno”, ovvero sul legno nudo di foglie, utilizzando un prodotto fungicida specifico. Eliminiamo le forme svernanti delle cocciniglie spazzolando via dal legno i loro scudetti: ora che le piante sono spoglie, è più facile eseguire quest’operazione efficacemente. Eseguiamo un trattamento con olio paraffinico contro questi insetti.
Se abbiamo intenzione di mettere a dimora nuove piante la prossima primavera, iniziamo con lo scavare la buca d’impianto e arricchiamola in profondità con concime organico (ad esempio letame maturo o stallatico), così da renderla più accogliente e fertile.
Se nevica, scuotiamo la neve che si accumula dai rami più deboli: sotto il suo peso potrebbero spezzarsi!
Le bacche della rosa canina maturano proprio in questo periodo, anche al gelo! - foto Pixabay
Le bacche della rosa canina maturano proprio in questo periodo, anche al gelo! - foto Pixabay

Fiori invernali sul terrazzo

La stesse piantine fiorite che colorano le aiuole ora, possiamo coltivarle nelle fioriere del davanzale del balcone o del terrazzo: tante viole super colorate, ciclamini, eriche e brassiche ornamentali dai colori più tenui. Non dobbiamo bagnarle in questa stagione, a meno che non vi siano giornate particolarmente soleggiate e meno fredde della norma.
Ravviva il davanzale con i ciclamini: questi fiori hanno bisogno di pochissime cure - foto dell'autrice
Ravviva il davanzale con i ciclamini: questi fiori hanno bisogno di pochissime cure - foto dell'autrice

Piante in casa in inverno

Sono le piante d’appartamento quelle che in questo periodo ci danno maggiori soddisfazioni. Bagniamole con regolarità e forniamo loro nutrimento con un prodotto fertilizzante specifico per piante verdi, in formato liquido, da diluire in acqua (seguire sempre le istruzioni, dosi e modalità di somministrazione indicate in etichetta) e somministrare con l’innaffiatoio. Esistono anche fertilizzanti già pronti all’uso, da fornire in gocce, o in pastiglie da inserire nel terreno. Le piante ben nutrite sono sempre più forti e rigogliose. Per rendere le loro foglie ancora più lucenti e verdi, utilizziamo un prodotto rinverdente o un lucidante fogliare. Controlliamo sempre il loro stato di salute, che non siano intaccate da acari, cocciniglie o altre malattie. Interveniamo prontamente con il giusto prodotto antiparassitario.
Occupiamoci anche dell’albero di Natale, ormai disfatto e spoglio: la sua permanenza in casa lo ha reso un po’ sofferente… in giardino o sul terrazzo starà sicuramente meglio!
Per anticipare la primavera, colorare e profumare la casa con fiori, possiamo acquistare bulbi di giacinto, muscari o narcisi: tramite forzatura, fioriranno in casa nel giro di poche settimane!
Anticipa la primavera con la fioritura in casa di bulbi forzati - foto Pixabay
Anticipa la primavera con la fioritura in casa di bulbi forzati - foto Pixabay

Quindi, rimbocchiamoci le maniche e dedichiamoci alle nostre piante anche in questo mese freddo invernale!

Continua ad esplorare la Community!