Community

Home
Magazine della casa
Idee fai da te per arredare il giardino
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
Redazione
08/07/19-12:10 (modificato)

Idee fai da te per arredare il giardino

Idee fai-da-te da copiare per arredare il tuo giardino | Community LM

Siete convinti che sistemare il giardino di casa spedendo poco sia una mission impossible? Io non credo proprio: con un po’ di manualità, tanta voglia di fare e un pizzico di fantasia, il giardino dei nostri sogni prenderà forma in un batter d’occhio, anche se il budget è contenuto. Importantissima è la fase di progettazione (vi ricordate le 5 regole base per progettare un giardino?) che ci permette di valutare ingombri e disposizione di ogni elemento, oltre a definirne costi e dettagli costruttivi. Qualche idea originale ve la regalo io, ma solo per incoraggiare la vostra creatività…perché qualsiasi cosa - se fatta da voi - è ancora più bella. Lasciatevi ispirare!!!!!!

Realizzare con il pallet un bellissimo orto per le aromatiche - Leroy Merlin

La piattaforma attorno al grande albero

Iniziamo con un’idea ambiziosa: il deck attorno al grande albero. Se avete già un po’ di esperienza, il lavoro per realizzarlo richiederà molta precisione ma non sarà così impegnativo. Se invece siete debuttanti del fai-da-te non fatevi scoraggiare: Leroy Merlin vi guida con il preziosissimo tutorial sulla posa di una pavimentazione esterna in legno. Possiamo sbizzarrirci con forme e dimensioni diverse e utilizzare listoni Thermowood in legno resistente a muffe, funghi e decomposizione, oppure maxi doghe di composito realizzati con materiali eco-sostenibili. A lavoro ultimato avremo un meraviglioso angolo giardino fai-da-te dove rilassarci, pranzare o ricevere gli amici all’ombra del grande albero.

Con gli arredi che preferiamo, la piattaforma diventa l’angolo più cool del giardino - Leroy Merlin

La copertura effetto pizzo

Un’altra idea ambiziosa - ma decisamente fattibile - è realizzare una copertura effetto wow per stupire gli amici! Cosa dobbiamo fare? Oltre a scegliere i divisori decorativi che più ci piacciono, come il pannello Mosaic, non dobbiamo far altro che dedicarci alla fase di progettazione per individuare gli accessori di fissaggio più opportuni. Molto importante è la valutazione della luce da coprire per evitare che la struttura fletta o risulti instabile. Ammetto che questo potrebbe essere un punto impegnativo, ma le originali ombre merlettate ripagheranno tutti i nostri sforzi, e poi…volete mettere la soddisfazione di sentirsi dire: “Hai proprio avuto un'idea geniale!!!”!

Una copertura originale e super creativa da realizzare con i pannelli decorativi - designboom

Le luci fai da te per illuminare il giardino

Pronti per un’altra sfida? Creatività alle stelle per illuminare il giardino in modo super originale: per gli esperti di falegnameria ed elettricità la prova prevede la lavorazione di tronchi tondi in legno (diametro 25-30 cm e altezza 45 cm) che andranno in parte svuotati e fresati verticalmente prima dell’installazione di un mini impianto di illuminazione. Ci vuole un po’ di esperienza, è vero, ma c’è una soluzione anche per chi non è così “navigato”: basta saper usare l’elettrosega Sterwins con barra da 35 cm e tagliare il tronco “a fette”. Una volta inserito il faretto segnapassi solare da incasso nel foro appositamente predisposto, il giardino avrà un’illuminazione sorprendente…con una spesa davvero minima!!

Illuminazione creativa con i tronchi - thegardenglove

Una parete verde fuori dagli schemi

Oggi come oggi nulla è più trendy di una parete verde sul balcone. Anche a me piacerebbe averne una come quelle meravigliose di Patrick Blanc, ma costi e manutenzione non sono alla mia portata. Anche per voi è la stessa cosa? E se vi dicessi che c’è la soluzione per non lasciare il nostro sogno nel cassetto? Basta usare la rete elettrosaldata in modo creativo fissandola a una parete e utilizzandola come supporto per appendere vasi e piccole fioriere. Se poi siete assidui frequentatori dei mercatini dell’antiquariato, troverete sicuramente qualche pezzo vintage – che magari prima aveva un diverso utilizzo - da trasformare in un originalissimo contenitore pensile per piante ricadenti. Come vedete, con pochissime mosse e costi super contenuti, avremo la nostra originalissima parete verde per un giardino o un terrazzo di tendenza!

Per realizzare una parete verde low cost basta solo un po’ di creatività – Leroy Merlin

L’orto pink per i piccoli spazi

Se le pareti verdi sono la tendenza del momento, l’orto è assolutamente un must have! Non servono grandi spazi se usiamo la nostra creatività: possiamo costruire dei letti di piantagione rialzati usando delle tavole in legno, così da fare meno fatica durante le fasi della coltivazione. Non esageriamo con le dimensioni e disponiamo i letti in modo da lasciare lo spazio necessario per curare e raccogliere i nostri ortaggi. Se abbiamo un amico a quattro zampe è bene proteggere il nostro orto con uno steccato fisso. L’idea in più per un veggie garden super trendy? Tinteggiamo i contenitori per l'orto e la recinzione con il nostro colore preferito… e veder crescere frutta e ortaggi sarà un autentico piacere!

Per avere un orto super colorato basta tinteggiare i letti di coltivazione - Leroy Merlin

Sono riuscita a incoraggiare la tua creatività? Condividi con noi le tue realizzazioni fai da te e se hai bisogno di consigli, scrivilo qui nei commenti: ti darò volentieri suggerimenti personalizzati!

Listone Atlas in composito in legno e plastica (wpc) colore marrone 240 x 14.5 cm, Sp 21 mm
NATERIAL
Listone Atlas in composito in legno e plastica (wpc) colore marrone 240 x 14.5 cm, Sp 21 mm
Listone da incastro Thermowood in legno L 120 x H 15 cm, Sp 25 mm pino naturale
ONEK
Listone da incastro Thermowood in legno L 120 x H 15 cm, Sp 25 mm pino naturale
Elettrosega STERWINS, 2000 W barra da 35 cm
STERWINS
Elettrosega STERWINS, 2000 W barra da 35 cm
Faretto a incasso esterno solare Demba luce bianco freddo diam.13cm 13x5.6cm IP67 INSPIRE
INSPIRE
Faretto a incasso esterno solare Demba luce bianco freddo diam.13cm 13x5.6cm IP67 INSPIRE
Recinzione Mustang in legno L 180 x H 80 x P 1.5 cm
Leroy Merlin
Recinzione Mustang in legno L 180 x H 80 x P 1.5 cm