Community

Home
Magazine della casa
Idee e consigli per arredare una camera degli ospiti
MaraLocatelli
Giovane promessa
08/08/19-13:08 (modificato)

Idee e consigli per arredare una camera degli ospiti accogliente

Ci sono tante soluzioni per adibire una camera della casa a stanza per gli ospiti moderna. Basta avere uno spazio che goda di un pochino di privacy e lo si può facilmente trasformare in un luogo accogliente per amici e parenti, magari dotato anche di un comodo bagno per gli ospiti. Arredare la camera ospiti con cura, gusto e senza bisogno di interventi importanti è semplice e sempre molto divertente. Vediamo insieme qualche idea che può esserti di ispirazione.

Idea per arredare la camera degli ospiti - Ispirazione Leroy Merlin

Come arredare una camera degli ospiti piccola

Innanzitutto, per decidere come arredare la camera degli ospiti si parte sempre dal colore principale attorno al quale ruota tutto il decor. Non concentrarti su una sola tinta, ma prova a giocare con diverse tonalità di uno stesso colore da accostare con garbo: questo è il punto di partenza per realizzare una camera degli ospiti accogliente. Puoi prendere ispirazione dalla natura e adottare uno stile green. Con tante gradazioni di verde abbinate al bianco e al beige avrai una stanza che emana freschezza, pulizia e amore per la natura. Trovo questo abbinamento sempre molto efficace quando si deve arredare una camera ospiti piccola. I colori chiari portano luce e rendono un ambiente più spazioso. L’aggiunta di verde, come quello di una bella carta da parati a pattern botanico, caratterizza fortemente la stanza, senza però risultare invadente o rimpicciolire lo spazio. Per non ingombrare i passaggi, invece di aggiungere mobili superflui, si può creare una composizione alla parete, alternando mensole in rovere naturale a mensole di colore verde che suggeriscono un’idea di rami frondosi.
Dal punto di vista pratico, le mensole sono ottimali per offrire piani di appoggio sufficienti a sistemare qualche libro e gli effetti personali degli ospiti.
Dal punto di vista estetico le mensole ti aiutano a decorare la camera ospitisenza aggiungere oggetti inutili. Infatti sono un interessante punto di appoggio per aggiungere delle piante verdi artificiali oppure fresche se hai un ottimo pollice verde, che aiutano a creare quel mood intimo che fa sentire un ospite a proprio agio.

Arredare la camera ospiti piccola, ma accogliente - Idea Leroy Merlin

Soluzioni per arredare la stanza ospiti con studio

Un ottimo sistema per arredare la camera degli ospiti è puntare su arredi minimali e poi concentrarsi sui piccoli dettagli che catturano l’attenzione. Per il letto, per esempio, basta un buon telaio con doghe e un materasso comodo. Concentra la tua attenzione sulla parete dove accosti il letto: impreziosiscila un po’, così da farla diventare l’elemento centrale della camera. Rivestilacon un fotomurale scenografico o con uno specchio ricercato
e vedrai che scegliere la testiera del letto non sarà più così importante. Se vuoiarredare la camera degli ospiti così da usarla come studio quando non hai visite, puoi aggiungere un divano letto da aprire solo all’occorrenza. Oppure puoi arredare la camera ospiti con un angolo attrezzato a studio confortevole.
Per rendere piacevole l’ambiente, scegli uno stile trendy, come quello boho: con le sue tinte vivaci, che spaziano dall’ocra al verde fino al terracotta puoi divertirti a scaldare l'atmosfera. A me piace l’idea di separare visivamente l’angolo adibito a studio con una carta da parati dai colori e dal pattern floreale audaci che si contrappone all’eleganza della pittura cipria sulla parete che accoglie il letto. Qualche piccolo dettaglio ben studiato, tra decorazioni di sapore etnico come i lampadari in bambù e tanti cuscini con frange gipsy e vedrai com’è facile arredare una camera ospiti di personalità.

Come arredare la stanza degli ospiti con angolo studio- Idea Leroy Merlin

Con il bianco puoi arredare una camera ospiti chic

Se ami i muri nelle sfumature neutre del bianco, perché evocano freschezza e pulizia, non posso che darti ragione. Puoi rinnovare il look delle pareti con una pittura effetto sabbiato e rendere più elegante e accogliente il letto, agguungendo una testata in ferro battuto o creandone una con bastone e cuscini. Devi solo fissare al muro l’asta per le tende che più ti piace, puoi sceglierla bianca, per un arredamento dal sapore total white oppure optare per un raffinato bastone effetto ferro battuto. Fai attenzione: i supporti ai quali agganciare l’asta vanno messi a circa 80 centimetri di distanza dal sottostante materasso. Per dare un tocco coloniale e romantico alla stanza degli ospiti, fissa un gancio al soffitto, proprio sopra il centro del letto: potrai appendere una delicata zanzariera bianca Fantasy che la sera avvolge il letto come una romantica nuvola. Tende leggere e svolazzanti, cuscini decorativi con ricami e geometrie, due tappeti immacolati Home sono elementi che rendono elegante l’arredamento. E l’armadio? Se vuoi arredare una camera degli ospiti moderna, puoi fare a meno di un ingombrante armadio. Tanto nessuno si ferma troppo a lungo da sentirne la mancanza. Meglio puntare su scaffalature componibili dove potere appendere abiti e riporre magliette.

Arredare una camera ospiti moderna e intima - Idea Leroy Merlin

Sei soddisfatta di come hai arredato la camera per gli ospiti a casa tua? Se ti avanzano alcune cassette di legno potresti anche creare una bella libreria per la stanza degli ospiti. Condividi il progetto con noi, potresti essere fonte di ispirazione per la Community.

Come arredare la camera degli ospiti | Community LM
Continua ad esplorare la Community!