Community

Home / Magazine della casa / Consigli per una camera degli ospiti che fa anche da studio
ValeriaBonatti
Architetto
23/08/22-13:37 (modificato)

Consigli per una camera degli ospiti che fa anche da studio

Avere uno spazio per lavorare in casa oggi è quasi un must. Abbiamo già visto come ricavare degli angoli per home working in cucina, in camera o in soggiorno. Ma se hai la fortuna di avere tutta una stanza da trasformare in studio, magari quella lasciata da un figlio uscito di casa, perché non approfittarne per predisporre anche una stanza degli ospiti? Potresti così sfruttare al meglio i metri quadri in più, senza lasciarne neanche uno inutilizzato. Ecco allora alcuni consigli per organizzare una camera degli ospiti che sia anche studio. E magari anche qualcos’altro!

Arreda con stile il tuo studio camera per gli ospiti - Casaideadesign

Camera degli ospiti o studio?

L’ideale per unire due funzioni diverse, come una stanza per accogliere degli ospiti a dormire e uno spazio per lavorare in casa, è fare in modo di renderle armoniose tra loro. Ma come? Innanzitutto è indispensabile che i mobili siano ben distribuiti, così da non intralciarsi e rendere difficoltosa e scomoda sia una cosa che l’altra. In linea di massima è una buona idea tenere su una parete la scrivania e ciò che serve per organizzare il tuo lavoro e su quella di fronte il letto, che in genere è un divano che si trasforma in letto solo all’occorrenza. Ma chi sarà ospitato non dovrà avere la sensazione di dormire nel tuo studio. E’ fondamentale quindi che l’ambiente sia anche esteticamente armonioso e accogliente, con mobili e colori coordinati ed elementi che non connotino eccessivamente la stanza né in un senso né nell’altro. Ecco alcuni consigli.

Colori tenui e coordinati per un ambiente armonioso – Leroy Merlin

Mobili trasformisti – Il divano letto

Parliamo del mobile più ingombrante e di maggior impatto nella stanza, cioè, il letto. A seconda dello spazio a disposizione e della conformazione della camera hai diverse opzioni per predisporlo. La soluzione più comune è quella di ricorrere ad un divano letto, che potrà servire a te per una pausa, per leggere o anche per lavorare più comodo, senza ‘occupare’ il divano del soggiorno; in modo semplice dovrà trasformarsi in un letto accogliente, come in questo progetto di un monolocale, e avrà bisogno quindi del giusto spazio di fronte. I modelli sono davvero tanti, dal classico divano letto apribile, ai divani con un secondo letto estraibile, ai letti a scomparsa verticali. Qui la scelta è davvero tua. I letti a scomparsa sono utili quando la stanza è davvero piccola e anche un divano letto non ci sta. Diversamente, puoi scegliere un modello che abbia anche un vano contenitore, così da tenere riposti guanciali e biancheria, senza occupare altri armadi. Mi raccomando, rendilo accogliente e comodo con dei bei cuscini arredo. E se hai un soppalco? Meglio ancora, sfruttalo per tenere le due zone insieme, ma distinte. Tieni conto però che sarà magari più adatto ad ospiti giovani che agli anziani suoceri!

Soluzione di letto a scomparsa – Leroy Merlin

Mobili trasformisti – La scrivania

Anche per la scrivania vale lo stesso discorso del letto, dipende dallo spazio che hai. L’ideale sarebbe cercare un modello che non sembri proprio una scrivania da ufficio, ma qualcosa che si adatti ad essere anche un comodo appoggio per gli ospiti o un tavolo toilette per il make up, perché no? Per fare questo è importante che la parete sia attrezzata con ripiani o contenitori chiusi, dove poter riporre tutti i tuoi “attrezzi da lavoro” quando arrivano gli ospiti. Un tavolo con cassetti, come la scrivania Zenzero, è ideale anche dal punto di vista estetico, elegante, lineare, moderna e classica insieme, si adatta ad ogni stile. Quando invece lo spazio non è tanto e risulterebbe insufficiente per il letto una volta aperto, una valida soluzione è data dalle scrivanie come la Hidden Cement o il tavolo Oplà, che si trasformano, diminuendo l’ingombro. Ancora meno? Opta per dei piani richiudibili come la scrivania Omega o la Magicbox: ti danno lo spazio necessario per lavorare al computer o scrivere comodamente e, quando hai finito, scompaiono e diventano una semplice piccola scaffalatura appesa al muro. Problema risolto!

Scrivanie lineari e salva spazio per la camera studio – Leroy Merlin

L’arredo e i colori

Come dicevo prima, una stanza che deve fungere da spazio di lavoro, ma anche camera per gli ospiti, deve essere il più possibile ordinata, lineare e allo stesso tempo accogliente. Va benissimo tenere anche qui lo stesso stile della casa, evitando però di caricarla eccessivamente. Io personalmente manterrei di base un ambiente dai colori neutri, così da risultare rilassante, e utilizzerei solo alcuni dettagli di colore coordinati, che rendano più vivace e simpatica la stanza e permettano di “legare” le due diverse funzioni in un unico ambiente. Il trucco per amalgamare i diversi usi, agevolandoli entrambi, è arredare la stanza con elementi dalla valenza fluida. Qualche esempio? Uno specchio, di sicuro apprezzato dagli ospiti, inserito in una composizione di stampe, un tavolino che può diventare un comodino da notte, un cestino per la carta che può trasformarsi in un porta vaso per una pianta, adatta al riposo notturno. Se hai spazio per un armadio, magari per lo specchio puoi sfruttare un’intera anta. Disponi delle tende leggere per non ostacolare troppo la luce naturale, che è ottima per il lavoro, e aggiungi però due teli laterali più pesanti e oscuranti per il sonno. E di sicuro a te verranno in mente molte altre idee.

Infine un ultimo consiglio: perché non sfruttare questa stanza “jolly” anche per altre attività? Ad esempio per una seconda televisione, magari da guardare mentre stiri dalla tua postazione estraibile dall’armadio, dove tieni anche la macchina da cucire o l’attrezzatura per i tuoi hobby. Insomma, l’importante oggi è rendere i nostri spazi multifunzionali e ben organizzati, così da utilizzarli nel modo migliore!

Una stanza multifunzione sobria, ma accogliente – Leroy Merlin

Per arredare lo studio, che sia anche camera per gli ospiti, parti prendendo le misure della stanza e disegnaci gli ingombri dei mobili, sia chiusi che aperti, così non incorrerai in spiacevoli errori di valutazione e ne capirai meglio anche le giuste proporzioni. Poi mandaci una foto della tua nuova camera o, se hai bisogno di altri suggerimenti, scrivici!

Continua ad esplorare la Community!