Community

Home / Magazine della casa / Bagno piccolo? Ecco qualche idea per arredarlo con Leroy
ValeriaBonatti
Architetto
25/06/20-16:27 (modificato)

Bagno piccolo? Ecco qualche idea per arredarlo con Leroy Merlin

A noi di Leroy Merlin i bagni piccoli non fanno paura, anzi, le sfide difficili le troviamo stimolanti, quindi, se hai deciso di ristrutturare, riorganizzare e in qualche modo affrontare il tuo bagno troppo piccolo, nei nostri articoli sul Magazine troverai tante idee, consigli e soluzioni che faranno al caso tuo! Ne ho raccolti alcuni che ti aiuteranno a rendere il tuo bagno piccolo funzionale e glamour.
Tante idee salvaspazio per un bagno mini – foto Leroy Merlin
Tante idee salvaspazio per un bagno mini – foto Leroy Merlin

Le giuste dimensioni

Intanto le dimensioni non devono spaventare: basta conoscere le distanze minime da rispettare per legge, armarsi di carta, matita e righello e verificare quale sia la disposizione migliore di sanitari e mobili per sfruttare al massimo lo spazio e trovare così le giuste “soluzioni per un bagno piccolo e quadrato". Non dimenticarti di verificare non solo gli ingombri dei mobili e dei sanitari, ma anche quelli delle aperture di ante e cassetti, della porta e della finestra, così da non trovarti brutte sorprese! Ci sono poi alcuni trucchi per far sembrare la stanza più ampia, come utilizzare i sanitari sospesi, che lasciano libero il pavimento anche visivamente, e posizionare degli specchi ampi, che dilatano e moltiplicano lo spazio.

Sanitari sospesi e specchi sono un’ottima idea per dilatare lo spazio – foto Leroy Merlin

I mobili perfetti

In un bagno mini, ogni cosa deve essere salvaspazio, a cominciare dai mobili. Se possibile è bene non rinunciarci, perché servono a tenere tutto in ordine e al riparo, lasciando le superfici libere, il che è fondamentale per dare più respiro ad un ambiente ristretto. Il bagno è piccolo e rettangolare? Leggi “Arredare un bagno piccolo e rettangolare”e scoprirai che il mobile perfetto in questo caso è la serie Easy, che comprende mobili contenitore ad ante e a cassetti e pensili chiusi o a giorno, tutti dalle dimensioni ridotte; puoi comporli a tuo piacimento, in modo da sfruttare ogni angolo e tutta l’altezza che hai! Sai dove risulta ancora più importante questo aspetto? Quando devi “arredare un bagno piccolo nella mansarda” per non perdere lo spazio dove il tetto si abbassa.
I mobili componibili sono l’ideale per sfruttare tutto lo spazio – foto Leroy Merlin
I mobili componibili sono l’ideale per sfruttare tutto lo spazio – foto Leroy Merlin

Trova lo spazio dove non c'è

Ci sono altri accorgimenti per creare spazio, visivo e reale. Nel mio articolo “Idee e consigli per arredare bagni piccolissimi” ne trovi alcuni, come sfruttare ogni centimetro, anche quello che non penseresti mai: nicchie, rientranze sopra i sanitari o sopra il calorifero; specchi contenitore, mensole, organizer e accessori a fissaggio per appendere il più possibile! Se poi vuoi un bagno funzionale e ben organizzato un’altra idea è di rendere la doccia il più trasparente possibile, installando una parete walk-in in fondo alla stanza, senza quindi ante scorrevoli e “serramenti” o tende; elimina anche il piatto doccia continuando semplicemente con la stessa pavimentazione, a patto che sia antisdrucciolo, come la piastrella Draft. Il risultato sarà molto raffinato e pratico anche se c’è una finestra!

In un bagno piccolo, appendi più che puoi! – foto Leroy Merlin

E il colore?

Un altro dilemma che si ripropone sono colore e dimensione delle piastrelle. In realtà puoi tranquillamente seguire il tuo gusto, ogni colore, decoro e formato può essere quello giusto, basta avere alcuni accorgimenti che allargano lo spazio o creano profondità. Io adoro la piastrella City, che con le ampie dimensioni, posata senza fughe e il suo decoro delicato trasforma anche il bagno più piccolo in una vera coccola. Vuoi saperne di più? Leggi "Le piastrelle da scegliere se il bagno è piccolo".
Piastrelle di grande formato su una sola parete – foto Leroy Merlin
Piastrelle di grande formato su una sola parete – foto Leroy Merlin

Infine, caratterizzare una sola parete, che sia con un colore tinta unita, delle piastrelle a disegni geometrici o un mosaico, è una soluzione che conferisce profondità alla stanza; ma se vuoi davvero immergerti in uno spazio unico, rivestila con una foto murale di un pontile e tuffati nel mare!

Una foto murale con il mare è perfetta in un bagno piccolo – foto Gaiamiacola e Leroy Merlin

Se oltre ai nostri consigli vuoi anche ispirarti con qualche progetto, consulta la nostra sezione Catalogo Idee e ispirazione per la casa. Il risultato sarà comunque unico e originale, perché ognuno aggiunge il suo tocco personale. Tu mostraci il tuo!

Continua ad esplorare la Community!