Community

Home / Magazine della casa / Idee per colorare casa con i colori pastello
ValeriaBonatti
Architetto
03/05/22-13:58 (modificato)

Idee per colorare casa con i colori pastello

Finalmente è tornata la stagione dei gelati! E scommetto che tutti quegli appetitosi colori pastello ti hanno fatto venire la voglia di portare la stessa allegria in casa. In effetti i colori pastello sono la scelta giusta quando vuoi far entrare una ventata di cambiamento nel tuo appartamento, senza stravolgere tutto o votarti a interminabili e costosi lavori. Vediamo allora in che modo utilizzare i colori pastello in casa, senza rischiare di renderla troppo stucchevole e di stufarti dopo il primo assaggio.

Soggiorno in stile nordico dalle tinte pastello – Leroy Merlin

Caratteristiche dei colori pastello

Conosciamo tutti i colori pastello, sono quelle tonalità delicate e dall’effetto calmante che da sempre vengono utilizzate per dare un aspetto curato, accogliente e rilassante agli ambienti dedicati soprattutto ai bambini o alla cura, quindi camerette, asili, scuole, ospedali. Ma oggi è ancora così? Decisamente no! Le proprietà di queste tinte un po’ giocose hanno fatto sì che entrassero di soppiatto, ma neanche poi tanto, nelle abitazioni, portando allegria, ma anche l’effetto relax tanto desiderato. Con le tinte pastello, lo sguardo si riposa, ma intanto sorride. Per utilizzarle in casa ci sono tanti modi, dal dipingere le pareti al distribuire nelle stanze elementi di arredo e suppellettili nei toni del rosa salmone, del verde salvia o dell’azzurrino. Ma attenzione a non trasformare la casa in una bomboniera, ogni intervento va fatto seguendo i giusti criteri. Vediamo come.

Riposanti toni di verde per un living pastello – Leroy Merlin

Le pareti di casa si trasformano con le tinte pastello

Le pareti bianche sono molto luminose e raffinate, perfette per ogni stile e ogni arredo, ma forse anche un po’ anonime. Ti è venuta voglia di cambiare e di dare un po’ di tono ai tuoi interni? Allora usa quello pastello! Con i colori pastello puoi dare carattere ai tuoi ambienti, sia che li usi a contrasto, per far risaltare i mobili, sia che tu mantenga per entrambi un tono su tono. In questo caso sarà sufficiente alternare per pareti, arredi e complementi tonalità diverse, ma di uno stesso colore base, come nell’ambiente della foto sopra, che gioca su eleganti e riposanti varianti di verde. Come vedi, le pareti non sono tutte dello stesso colore, ma creano dei chiaroscuri, così da dare movimento agli ambienti.
Effetto che potresti ottenere anche alternando una pittura murale ad una o più carte da parati, come nella camera della foto sotto, in cui la Trendwall Potpourri è utilizzata in modo molto originale, per rivestire il soffitto e creare una testata per il letto a tema vegetale.

Per la camera da letto, carta da parati e pareti verde pastello – Leroy Merlin

Mobili pastello per case originali e accoglienti

I colori pastello hanno una caratteristica, stanno molto bene mixati tra loro. Accostare tonalità diverse, ma sempre nella versione tenue, accentua l’effetto giocoso e dà spessore agli elementi di arredo, senza mai però essere né invadente né eccessivo. Sfrutta questa preziosa qualità per cambiare veste ai tuoi ambienti. Vuoi un esempio? Prova a pensare la cucina della foto sotto soltanto con i mobili verdi accostati al bianco; poi guarda come si trasforma, semplicemente tinteggiando una parete di rosa salmone e richiamandola con una poltrona della stessa tonalità, ma più decisa. Pochi accessori che dialoghino tra loro con rimandi di colori e un elemento, come una stampa, che li “riassuma” tutti ed ecco una melodia trasformata in sinfonia!

Rendere speciale una cucina con i colori pastello – Leroy Merlin

Pennellate di colore pastello

Questa è la soluzione per i più pigri, che (a dispetto del titolo) non hanno voglia di prendere il pennello in mano o attaccare tappezzerie. Si tratta di dare un aspetto totalmente nuovo alla casa, aggiungendo, o sostituendo, mobili e oggetti che hanno fatto il loro tempo e magari hai accumulato negli anni. Spesso capita infatti di acquistare elementi di arredo nel tempo, quando si trova “qualcosa di bello”, perdendo di vista lo stile della casa. Morale, ci si ritrova con una scarpa e una ciabatta. Ecco l’occasione per rimettere a posto le cose (nel senso di fare anche un po’ di repulisti!) e trovare per la tua casa, con i colori pastello, un filo conduttore che renda unico l’ambiente e permetta di percepire ogni stanza come parte di un tutto, pensato e ben organizzato. Sono sufficienti pochi oggetti, come vasi, cuscini, lampade, oppure sostituire le sedie intorno al tavolo e le tende alle finestre e aggiungere dei quadri e ti sembrerà di aver trasformato casa con qualche tocco di bacchetta magica!

Rallegra la tua casa con oggetti color pastello – Leroy Merlin

Pennellate (vere) di colore pastello

Questa volta sì ti parlo di vere pennellate, perché noi di Leroy Merlin non possiamo non incoraggiarti e aiutarti ad occuparti da solo e al meglio della tua casa. DIY è il nostro motto e speriamo anche il tuo! A seconda del tuo grado di esperienza, e della voglia di metterti alla prova, puoi cominciare a dare un nuovo look a un mobile, semplicemente cambiandogli colore: con il nostro tutorial “Rinnovare i mobili con la pittura decorativa” sarà facile e divertente! Scegli un abbinamento di colori pastello e trasforma il tuo mobile (o anche più d’uno), senza dimenticarti di coordinarlo con tessuti e complementi. Vuoi cimentarti con la realizzazione di oggetti di design? Guarda il progetto di Martina per due tavolini da salotto in stile scandinavo, sarà solo l’inizio per dare con i colori pastello un tocco fresco e nordico alla tua casa!

Fai da te per dare una veste nuova alla tua casa – Leroy Merlin

Adesso voltati e guarda la stanza in cui sei, comincia a immaginarla con delle nuove tinte pastello alle pareti o piccoli tocchi qua e là, divertiti a provare abbinamenti, come quando ti vesti davanti allo specchio. Trova quello giusto e.. buon lavoro!

Continua ad esplorare la Community!