Stile Industrial Boho, detta così sembra una contraddizione in termini. Come fanno due stili completamente diversi a stare insieme? Invece è possibile! Se è vero che, nelle persone, gli opposti si attraggono, anche nell’arredamento si possono avere interessanti e creative contaminazioni, che danno origine a qualcosa di veramente originale, estremamente personalizzabile e facilmente adattabile ad ogni casa. Vediamo insieme come.
Elementi mischiati con armonia per l'Industrial Boho – foto osservatoriofinanziario
In realtà lo stile industriale è quello che più si presta ad accogliere elementi diversi. I suoi materiali, ferro, vetro, cemento, mattoni a vista, cuoio e le sue linee semplici contribuiscono a creare un ambiente neutro nei toni e lineare nei volumi. Un ambiente minimal e pulito, perfetto dunque per essere rallegrato dai colori vivaci e dalla sovrabbondanza dello stile boho. Boho sta per bohemièn e rappresenta quel tocco da artista che vede insieme un po’ di etnico e un po’ di hippie, accostato con libertà e creatività, in un insieme vivace, ma non per questo disordinato e caotico.
Toni neutri e lampade in ferro si mischiano a cuscini colorati e tappeti etnici – foto Leroy Merlin
Se hai già una casa in stile industriale, magari un bel loft, ma il suo rigore ti ha un po’ stancato, oppure ti piace semplicemente l’idea di portare del colore nel tuo arredamento, ecco cosa devi fare: mantieni una base neutra, che sarà nel pavimento in cemento o legno, nelle pareti a mattoni a vista o nei toni del bianco e del grigio, poi aggiungi elementi di arredo dalle tonalità calde e decise . Ad esempio ricopri un divano in pelle di cuscini dai mille colorie accostaci un tappeto dalle fantasie etniche e un pouf vivace. Il riciclo è un elemento comune ai due stili, quindi recuperare dei mobili è un'idea perfetta, ma dài spazio alla fantasia e colorali con gli accostamenti più audaci!
Contrasto tra metallo e tessile colorato per lo stile industrial boho - foto Leroy Merlin
Le lampade sono ciò che dà carattere alla casa, quindi, per creare un perfetto stile Industrial Boho, ti consiglio di sceglierne una grande a sospensione in metallo nero e poi di illuminare i singoli ambienti con lampade in vimini o lanterne orientali, per dare quel tocco di colore etnico. Le pareti dovranno riempirsi di specchi solari e cornici una diversa dall’altra. La casa deve rispecchiare la tua vita, quindi ciò che hai portato dai tuoi viaggi sarà perfetto, dei vasi colorati, un’amaca, un tappeto, qualsiasi oggetto ti ricordi qualcosa di bello. Infine sarà il verde a dare ancora di più un senso di vitalità: piante grandi, piccole, vere o finte, dipenderà solo dal tuo pollice verde!
Decora le pareti e aggiungi del verde – foto Leroy Merlin
Su uno stile personale come l’industrial boho, non c’è molto altro da dire. Chiariti i concetti di base, sarà il tuo gusto a portare in casa la semplicità ravvivata da armonici sprazzi di colori. E noi non vediamo l’ora che tu ce la mostri in Community!