Community

/ Come illuminare un giardino piccolo
ValeriaBonatti
Architetto
05/18/21-07:22 (modificato)

Come illuminare un giardino piccolo

Quanto sono stati preziosi, in questi ultimi anni, i terrazzi e i piccoli giardini? Ora che le giornate si stanno allungando e il clima si sta scaldando possiamo finalmente godere degli spazi all’aperto anche la sera, per un aperitivo con gli amici, due chiacchiere in famiglia o anche solo un per innaffiare le piante quando cala il sole. Anche tu hai un piccolo giardino e vuoi sfruttarlo al meglio? Sistemato l’arredamento e organizzati gli spazi, ecco allora cosa non deve assolutamente mancare: un’illuminazione adeguata a un piccolo giardino, che lo renda funzionale e accogliente proprio come il tuo soggiorno!

Con l’illuminazione trasforma il tuo giardino in un posto da sogno – foto Leroy Merlin

Lampade per il living open air

Per arredare il tuo piccolo giardino partiamo dalla zona relax. L’ideale è un angolo un po’ separato, al riparo da sguardi indiscreti e raccolto quanto basta per far sentire tutti comodi e a proprio agio. Per le sedute la serie San Diego è perfetta; i divani ad angolo, il tappeto, il comodo tavolino centrale, i cuscini colorati, tutto ti farà sentire proprio come in casa. Ma la sera? Come ricreare la stessa atmosfera? La prima regola è non lasciare angoli bui. Fai arrivare la luce da più punti, dall’alto con delle piantane Standy, comode da posizionare dove vuoi, ai lati del divano. Per un posto in più o una seduta informale aggiungi dei cuscini futon per terra e circondali con tante Buly, lampade da esterno solari, di varie misure e dalla luce cangiante, piccole lune che ammanteranno il tuo giardino notturno di un fascino irresistibile!

Come rendere il tuo living accogliente anche di sera – foto Leroy Merlin

Luce in tavola

Mangiare tutti insieme all’aperto è sempre un momento speciale, un po’ come essere in vacanza. E’ il momento allora di osare, non solo con i pranzi, ma anche con delle belle cene organizzate in giardino! Ricava un angolo per il tavolo, da riparare e delimitare con un pergolato o una tenda: la struttura servirà anche da sostegno per appendere più luci a sospensione come la Ayosbianco, da completare con la stessa applique, bianca o nera, dalle linee semplici e moderne. Vuoi un’idea originale? Disponi sul tavolo delle lampade Nomad Luno: sono portatili, si ricaricano con cavetto USB e volendo puoi anche appenderle. Avrai un centrotavola davvero speciale con questo simpatico funghetto luminoso!

Illumina la tua tavola per le cene in giardino – foto Leroy Merlin

Un tocco di magia in un piccolo giardino

Una serata passata in esterno sotto le stelle è già magica di per sé, ma con qualche piccola aggiunta potrai rendere il tuo piccolo giardino ancora più accogliente e pieno di fascino. Come? Disponi sui tavolini o per terra delle romantiche candele, bianche o profumate; se poi preferisci non correre rischi, le candele elettriche ti eviteranno ogni pensiero e sfido chiunque ad accorgersi della differenza! Appendi sopra la tavola o sulle pareti delle ghirlande solari o delle lanterne, sai già che effetto faranno, vero? E se c’è ancora un angolino buio e un po’ anonimo prova a metterci una piantana Lola o un Vaso illuminato: vedrai che spettacolo!

Aggiungi un po’ di magia al tuo giardino – foto Leroy Merlin

I ‘must have’ per una serata in giardino

Qualche ultimo consiglio per rendere le tue serate all’aperto davvero perfette. Se la temperatura è ancora incerta, un riscaldamento per esterni, come la stufa a infrarossi Ruby Patio, ti coccolerà anche nelle folate di vento. Invece col caldo sono arrivate anche le zanzare a frotte? Non lasciare che ti rovinino la festa! Disponi delle torce, dei diffusori di repellente o delle candele alla citronella: oltre a tenere lontani i fastidiosi insetti, daranno quel tocco di morbida luce in più!

Completa il tuo giardino per usarlo al meglio – foto Leroy Merlin

Spero di averti dato tutte le dritte di cui avevi bisogno per illuminare un piccolo giardino. Se vuoi, guarda anche la nostra guida “Come scegliere l’illuminazione per esterni”, troverai altri suggerimenti e se dopo hai ancora qualche dubbio, scrivici!

Lampada solare decorativa STANDY SOLAR, luce bianco caldo bianco freddodimmerabile BATIMEX
INSPIRE
Lampadario AYOS bianco , D. 20.4 cm, INSPIRE
NEWGARDEN
Vaso luminoso da esterno Vaso illuminato H 80 cm, luce bianco freddo E27 650LM NEWGARDEN
NEWGARDEN
Sfera luminosa da esterno Buly H 55 cm,in polietilene, luce bianco freddo E27 NEWGARDEN
INSPIRE
Lampada da esterno senza fili Nomad Luno H 20 cm, in pvc, luce bianco naturale, LED
Continua ad esplorare la Community!