Avere una casa ordinata e ben arredata è il sogno di ognuno di noi. Tra gli elementi che rendono più difficile raggiungerlo ci sono, senza dubbio, i cavi elettrici che sì, sono una necessità, ma spesso possono risultare antiestetici e disordinati. Indipendentemente dal design che hai scelto per il tuo spazio domestico, puoi decidere di nasconderli con soluzioni più o meno creative, pensando anche che se hai un animale domestico o un bambino piccolo farlo diventa una necessità e non una scelta.
Mantenere l'ambiente ordinato e piacevole alla vista, quindi, è possibile come confermano queste 6 idee per nascondere i cavi elettrici in modo elegante e pratico.
Idee per nascondere cavi elettrici - Unsplash
Si può considerare una delle soluzioni più tradizionali, eppure le canaline passacavi rappresentano sempre un metodo efficace per nascondere cavi antiestetici e disordinati. Disponibili in vari materiali, come plastica, metallo o legno, possono essere facilmente montate lungo i battiscopa, i bordi delle pareti o i soffitti. Ti basterà fissarle dove vuoi in base ai tuoi gusti e necessità, niente di più. Un’idea curiosa è quella di verniciarle dello stesso colore delle pareti, magari utilizzando una pittura a base d’acqua. Le renderai davvero invisibili!
Utilizza canaline passacavi - Leroy Merlin
Per una soluzione che unisce funzionalità ed estetica, i coprifilo sono sempre un'ottima scelta. Questi accessori trasformano i cavi in elementi di design, integrandoli nell'arredamento. Esistono coprifilo di diversi materiali e colori che possono diventare parte dell'arredamento della stanza, aggiungendo un tocco di originalità. Provali per vedere quanto possano essere preziosi anche nella tua casa, soprattutto se sei un appassionato del design e proprio non riesci a sopportare quegli sgradevoli cavi a vista.
Scegli i coprifilo - Pixabay
Tra le idee per nascondere i cavi elettrici c’è anche questa che vede protagoniste le fascette. Si tratta di una delle soluzioni più utilizzate per vari motivi. Quali sono? Che dire, è rapida e semplice da mettere in pratica. Ti basterà utilizzare le fascette cablaggio legandole intorno ai cavi in modo ordinato cercando di formare un cilindro che potrà contenerli tutti. A questo punto dovrai nasconderlo nel vaso di una pianta, in un mobile o, magari, in un portariviste, in base a quello che hai a disposizione. Così diventerà invisibile agli occhi tuoi e dei tuoi ospiti.
Pensa alle fascette -Leroy Merlin
Hai pensato di appoggiare la tua tv su un mobile? Allora i ferma cavi sono la soluzione che stai cercando se desideri nascondere i fili elettrici che sporgono dagli elettrodomestici. Con quelli da parete potrai posizionare i fili al muro, ancorandoli, in modo da avere una parete esteticamente impeccabile, funzionale e bella da vedere. Puoi scegliere tra diverse tipologie quella che fa più al caso tuo: adesivi, a morsetto, a spillo. Ti potranno essere utili anche le clip fermacavi. Prova questa soluzione e vedrai che saprà soddisfare in modo armonioso la tua passione per l’arredamento.
Applica dei ferma cavi - Leroy Merlin
Ci sono anche modi diversi per nascondere i cavi elettrici della tua casa che può mettere in pratica anche chi non sa dove mettere le mani. Tra questi puoi scegliere di utilizzare le ceste. Come fare? Ti basterà prendere qualche cesta di vimini che già possiedi o acquistarne una nuova, dentro la quale riporrai i cavi che non vuoi far vedere (e che non vuoi vedere!). Non solo fili singoli, le ceste sono comode anche per nascondere le ciabatte elettriche che contengono numerose prese e multiprese, ancora meno piacevoli alla vista.
Se questa idea non ti convince del tutto, puoi optare per una scatola portacavi pensata appositamente per questa funzione. Ce ne sono di diversi tipi e colori, tutto sta nel capire qual è quella che preferisci in base ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze. Ceste o scatole, la cosa importante è trovare la formula perfetta per ogni casa.
Opta per ceste e scatole - Leroy Merlin
Sicuramente l’idea di acquistare un kit guaine termorestringenti cavi ti servirà per coprire i cavi elettrici sparsi nelle varie stanze della tua casa. Il consiglio è quello di raggruppare i fili insieme e avvolgerli in queste guaine di diversi colori che sapranno aderire perfettamente a tutto quello che devi nascondere, che siano cavi per la tv o per qualsiasi altro elettrodomestico. Adattandosi alla superficie da coprire una volta sottoposte a una fonte di calore, ti basterà utilizzare il tuo phon per riscaldarle e il risultato sarà davvero perfetto!
Valuta guaine termorestringenti - Unsplash
Se sei ancora alla ricerca di idee interessanti ti potrà essere utile scoprire come nascondere i cavi della tv o i 5 suggerimenti per nascondere le tubazioni a vista.
Se, invece, hai già in mente quello che devi fare, vieni a trovarci in uno dei nostri negozi dove il nostro staff saprà consigliarti il meglio per il tuo progetto!