indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Idee per sentirsi in vacanza nel giardino di casa
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
Redazione
08/01-11:09 (modificato)

Idee per sentirsi in vacanza nel giardino di casa

Di solito, quando pensiamo alle vacanze fantastichiamo sui posti che ci piacerebbe visitare o le tante cose che vorremmo fare…ma a volte ci scontriamo con il tempo, che spesso manca, e con il budget che magari è un po’ limitato. C’è però un trucco per evitare le delusioni ed è quello di pensare alle vacanze semplicemente come un periodo di riposo: con questo cambio di prospettiva e uno spazio outdoor a disposizione…potremo sentirci in vacanza tutti i giorni senza nemmeno muoverci da casa. Lasciatevi ispirare!!

Ispirazioni per portare il mood vacanziero nel giardino di casa – Leroy Merlin

Lo stabilimento balneare a portata di mano

Siamo amanti delle vacanze al mare? Trasformiamo allora il nostro giardino in un mini stabilimento balneare: basterà costruire una pedana in doghe di legno lasciando lo spazio per una piccola sabbiera, aggiungere una casetta da giardino tinteggiata di bianco, due semplici sdraio e un ombrellone. Il mare non possiamo portarlo a domicilio, è vero…ma una doccia da giardino o - se abbiamo più spazio - una piccola piscina da interrare, rinfrescheranno ugualmente i nostri momenti di relax!

Creare una mini stazione balneare nel giardino di casa – Leroy Merlin

Il perfetto chiringuito personale

Se “Mollo tutto e apro un chiringuito” è il vostro sogno, allora è arrivato il momento di farlo diventare realtà: che ne dite di trasformare il giardino di casa nel locale più cool dell’estate cittadina? Costruendo una piccola cucina all’aria aperta assecondando lo spazio a disposizione, la vostra creatività e – naturalmente - il budget previsto, potrete organizzare party e aperitivi tutte le sere (attenzione a non infastidire i vicini, però!). Basterà poi aggiungere un tavolo allungabile e tanti futon da pavimento per ottenere valutazioni a cinque stelle!

Come creare una super-attrezzata cucina all’aperto – Leroy Merlin

Il patio dal sapore mediterraneo

Lampedusa, Paros, Saint Tropez, Formentera…non c’è dubbio che le località del Mediterraneo siano tra le più ambite al mondo per le loro acque cristalline, i colori intensi, i profumi inebrianti e le atmosfere esclusive. Vogliamo portare tutto questo anche a casa nostra e realizzare il buon retiro dei sogni? Cominciamo con una piccola piscina o una spa idromassaggio da occultare con un deck in legno e poi allestiamo la scenografia perfetta: il mio consiglio è creare una “scatola” bianca e poi giocare con accessori e complementi essenziali. Penso per esempio a cuscini in lino e tappeti in juta cui abbinare, per completare il tutto, della vegetazione profumatissima come lavande, salvie e rosmarini.

Idee per creare uno spazio outdoor dal sapore mediterraneo – Leroy Merlin

I colori di Marrakech in terrazza

Se il nostro sogno vacanziero coincide con le sonnacchiose e raffinatissime atmosfere dei riad marocchini, possiamo “vestire” la terrazza con le tonalità calde e avvolgenti tipiche delle terre nordafricane. Se volete qualche suggerimento ad hoc, vi rimando all’articolo della miniserie “tendenze dal mondo” in cui ho pensato a tante soluzioni per trasformare il terrazzo in una delle magiche oasi di benessere che punteggiano l’affascinante medina di Marrakech.

Idee per trasformare il terrazzo in un raffinatissimo spazio di ispirazione marocchina – Leroy Merlin

Il pocket garden in stile New York

Per chi immagina le vacanze immerso nella contagiosa frenesia della città che non dorme mai, trasformare il proprio spazio outdoor in uno dei suoi famosissimi pocket garden dal sapore metropolitano è certamente l’idea giusta per entrare nel mood anche a casa. Scegliamo arredi high-tech, vasi dalle forme essenziali da riempire con vegetazione effetto wow e luci architettoniche per serate piene di charme. Non ci resterà che aggiungere qualche canzone di Frank Sinatra o dell’ineguagliabile Liza Minnelli e la Grande Mela sarà a nostra disposizione!

Ispirazioni per fare del proprio spazio outdoor il perfetto pocket garden metropolitano – Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione vacanziera che incontra di più i tuoi gusti? Scrivilo qui nei commenti e, se vuoi qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue domande.