Community

/ Come creare la spa perfetta in un giardino piccolo
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
03/27/22-16:15 (modificato il 08/25/24-01:39)

Come creare la spa perfetta in un giardino piccolo

Se il nostro giardino è piccolo, il sogno di una bella piscina per rinfrescarci durante le caldissime giornate estive sembra irrealizzabile…ma non è così! Iniziamo dalla scelta di una spa idromassaggio e poi diamo spazio alla creatività per sistemare al meglio la nostra minuscola area verde: con i giusti accorgimenti, non solo riusciremo a trasformare i nostri desideri in realtà, ma realizzeremo un mini spazio en plein air originalissimo e super trendy dove c’è tutto quello che serve per divertirsi e rilassarsi. Siete pronti per lasciarvi ispirare?

Ispirazioni per creare la spa perfetta in un giardino piccolo – Leroy Merlin

Costruire lo spazio intorno alla vasca idromassaggio

La prima cosa da fare è pensare alla vasca idromassaggio come a un’occasione per dare al nostro giardino un nuovo e inedito assetto. Dopo aver definito la sua posizione, pensiamo quindi a come incassarla per moltiplicare – magicamente – superfici e spazi a disposizione. Seguendo le indicazioni dell’utilissima guida per realizzare un pavimento in legno da esterno su travetti, possiamo scegliere di creare un deck rialzato in listoni di legno Mukulungu, essenza tropicale particolarmente adatta per il bordo piscina, e compensare la differenza di quota con dei gradini in cemento cui affiancare una comoda panca costruita su misura. Quest’ultima potrà anche ospitare - sotto la seduta - il vano tecnico di ispezione, indispensabile per assicurarci che tutto funzioni sempre a dovere. Mantenendo la stessa impostazione spaziale, in alternativa al deck in legno, possiamo costruire la piattaforma per l’incasso in muratura e rivestirne poi la superficie con piastrelle di grès porcellanato in tonalità chiare, ideali per valorizzare la trasparenza dell’acqua.
Idee per realizzare un deck in legno e incassare la spa idromassaggio – Leroy Merlin

Creare l’area relax perfetta per la mini spa

Il solarium è l’area relax per eccellenza da creare vicino alla mini spa e se lo spazio non è particolarmente grande, sono sufficienti un paio di super comodi lettini con cuscino accompagnati da un bel tavolino con il ripiano che si trasforma in vassoio. Non sempre però abbiamo voglia di “fare le lucertole” dopo essere usciti dall’acqua, quindi se vogliamo rendere davvero super confortevole la nostra area relax, dotiamola anche di qualche angolino al riparo dal sole dove poter leggere un libro o sorseggiare una bibita rinfrescante in totale tranquillità: basterebbe solo un ombrellone a palo decentrato da aprire all’occorrenza, ma se vogliamo dare un tocco di stile e personalità alla nostra vasca idromassaggio, possiamo sfruttare la parete di contenimento del deck creando una comodissima panca da valorizzare con un materasso per lettini prendisole e tanti morbidi cuscini decorativi in tessuto naturale. Non dimentichiamo poi la vegetazione che, oltre a completare l’arredo della zona relax, ci darà immediatamente una rigenerante sensazione di benessere: possiamo realizzare delle fioriere su misura lungo il perimetro del deck e disporre qua e là anche qualche capiente vaso in cui mettere a dimora delle piante aromatiche, come lavanda e rosmarino, che inonderanno l’ambiente con il loro piacevolissimo profumo!
Idee per creare la perfetta area relax accanto alla vasca idromassaggio - Leroy Merlin

Arredare il giardino con vasca idromassaggio, piccolo o micro che sia

Una volta incorniciata a dovere la nostra vasca idromassaggio, dobbiamo pensare al piccolo giardino che la ospita: molto dipende dalle sue dimensioni perché tra piccolo e mini…c’è una bella differenza! Considerando che una buona parte dello spazio è - giustamente - dedicata alla spa, per arredare alla perfezione la parte rimanente della superficie disponibile dobbiamo lavorare con un po’ di astuzia e sfruttare al meglio ogni centimetro quadro. Le idee per entrambe le “pezzature” di giardino sono al top sia in termini di estetica…sia in termini di funzionalità!
Come arredare un giardino con vasca idromassaggio, piccolo o micro che sia - Leroy Merlin

Piccolo giardino con vasca idromassaggio: come trasformarlo in una meravigliosa oasi full optional

Come in ogni giardino che si rispetti, bisogna pensare alle aree funzionali che assolutamente non possono mancare: la zona pranzo e il salottino per la conversazione. Ovvio che in un giardino dalle dimensioni generose la questione sia facilmente risolvibile, ma forse…anche un po’ scontata, al contrario di quando ci si trova di fronte alla sfida del “come posso ottimizzare lo spazio, farci stare tutto ciò che serve e personalizzarlo con stile?”. La soluzione, per il nostro piccolo giardino con spa, sta nel disporre le aree relax e pranzo ai piedi della vasca idromassaggio in modo da creare un ambiente fluido e di ampio respiro. Io, per esempio, sceglierei un coffee set con struttura in alluminio (spazioso, ma contemporaneamente molto compatto) e un tavolo allungabile che all’occorrenza possa ospitare tanti amici. Per accentuare la continuità visiva del piccolo giardino anche di sera, sceglierei dei faretti da incasso e delle applique con luce direzionale così da creare un vero e proprio percorso luminoso.

Ispirazioni per disporre le aree funzionali del giardino in continuità con la spa idromassaggio – Leroy Merlin

Mini giardino con vasca idromassaggio: come farne un accogliente salotto en plein air

Se il nostro è un giardino extra small, dovremo gestire lo spazio molto bene perché insieme alla vasca idromassaggio ci possa stare anche la zona conviviale, ma basterà qualche astuto accorgimento per ottenere un risultato bellissimo e molto funzionale. Prima di tutto, la mini piscina andrà posizionata lateralmente rispetto alla superficie disponibile così che lo spazio rimanente non venga frammentato. A questo punto potremo scegliere un salottino da giardino in rattan - super comodo ma con ingombri ridotti - e rivolgerlo verso la vasca idromassaggio, unificando la percezione complessiva dello spazio. Una buona idea è comunque dare un’identità alla zona conviviale e renderla così più definita: possiamo farlo stendendo, sotto alle sedute, un tappeto da esterno oppure pavimentando l’area con piastrelle decorate effetto cementine. Una pergola con dimensioni inferiori ai 12 mq o una copertura realizzata ad hoc con qualche lampada da esterno a sospensione completeranno il salottino, rendendolo super accogliente anche al calar del sole. A proposito: per quanto lo spazio sia piccolino, sapete che si possono organizzare meravigliose feste in piscina di sera?
Ispirazioni per creare l’area conversazione perfetta a bordo piscina in un giardino extra small – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti per creare una spa perfetta nel tuo piccolo giardino? Se l’hai già fatto, iscriviti alla Community e condividi con noi le foto nella Gallery dei Progetti: siamo curiosi di vedere il tuo capolavoro! Se invece hai bisogno di qualche suggerimento personalizzato, scrivilo qui nei commenti: sarà un piacere darti una mano!

Leroy Merlin
Spa rigida fuori terra rettangolare
MIBA WOOD
Listone MUKULUNGU in legno colore marrone 120 x 9 cm, Sp 19 mm
NATERIAL
Lettino con cuscino Arena NATERIAL in alluminio bianco e cuscino grigio
NATERIAL
Tavolino da esterno Mobis NATERIAL struttura e superficie in Acciaio bianco per 2 persone Ø 45 cm
Leroy Merlin
Salotto da giardino Ibiza in textilene antracite con cuscini in poliestere grigio per 5 persone
NATERIAL
Tavolo da giardino allungabile Lyra NATERIAL in alluminio antracite per 8 persone 180/262x96cm
GLOBO
Applique moderno da esterno Veronika nero GLOBO IP44
Continua ad esplorare la Community!