indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Come creare la spa perfetta in un giardino piccolo
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
Redazione
27/03-16:15 (modificato)

Come creare la spa perfetta in un giardino piccolo

Se il nostro giardino è piccolo, il sogno di una bella piscina per rinfrescarci durante le caldissime giornate estive sembra irrealizzabile…ma non è così! Iniziamo dalla scelta di una spa idromassaggio e poi diamo spazio alla creatività per sistemare al meglio la nostra minuscola area verde: con i giusti accorgimenti, non solo riusciremo a trasformare i nostri desideri in realtà, ma realizzeremo un mini spazio en plein air originalissimo e super trendy dove c’è tutto quello che serve per divertirsi e rilassarsi. Siete pronti per lasciarvi ispirare?

Ispirazioni per creare la spa perfetta in un giardino piccolo – Leroy Merlin

Costruire lo spazio intorno alla vasca idromassaggio

La prima cosa da fare è pensare alla vasca idromassaggio come a un’occasione per dare al nostro giardino un nuovo e inedito assetto. Dopo aver definito la sua posizione, pensiamo quindi a come incassarla per moltiplicare – magicamente – superfici e spazi a disposizione. Possiamo scegliere di realizzare un deck in listoni di legno a incastro e compensare la differenza di quota con dei gradini in cemento cui affiancare una comoda panca costruita su misura.

Idee per realizzare un deck in legno e incassare la spa idromassaggio – Leroy Merlin

In alternativa, possiamo costruire una piattaforma in blocchi di calcestruzzo cellulare e utilizzare il muretto di contenimento per aprire il vano tecnico di ispezione, utilissimo ogni qualvolta avremo bisogno di assicurarci che tutto funzioni alla perfezione!

Come creare il vano di ispezione per il funzionamento perfetto della spa idromassaggio - Leroy Merlin

Creare l’area relax perfetta

Se abbiamo spazio a sufficienza di fianco alla nostra spa, possiamo semplicemente posizionare un paio di comodissimi lettini con cuscino, completando poi il solarium con un tavolino che si trasforma in un pratico vassoio per offrire anche agli ospiti i freschissimi drink che avremo preparato! Oltre al sole e a un po’ di tempo libero…non servirà altro!

Idee per creare l’area relax a bordo piscina – Leroy Merlin

Se invece vogliamo un angolino al riparo dal sole, possiamo sfruttare la parete di contenimento del deck creando una comodissima panca da valorizzare con un futon da pavimento e tanti morbidi cuscini in tessuto naturale. Non dimenticate qualche elegante vaso di ceramica in cui mettere delle piccole piante aromatiche…il loro profumo trasformerà l’intera area di un’oasi di puro benessere!

Ispirazioni per realizzare un angolino dove rilassarsi all’ombra – Leroy Merlin

Disporre gli arredi funzionali

Come in ogni giardino che si rispetti, dobbiamo anche pensare alle aree funzionali che non possono mancare: se abbiamo spazio, disponiamole ai piedi della nostra area spa in modo da creare un ambiente fluido e di ampio respiro. Io, per esempio, sceglierei un coffee set ad angolo (spazioso, ma contemporaneamente molto compatto) e un tavolo allungabile che all’occorrenza possa ospitare tanti amici. Per accentuare la continuità visiva del nostro piccolo giardino anche di sera, scegliamo dei faretti a incasso e delle applique con luce direzionale così da creare un vero e proprio percorso luminoso.

Ispirazioni per disporre le aree funzionali del giardino in continuità con la spa idromassaggio – Leroy Merlin

Se invece lo spazio a disposizione è limitato, disponiamo un versatile coffee set con divanetto e poltroncine proprio di fianco alla nostra mini piscina: potremo definire al meglio la zona conversazione con un tappeto da esterno o una pavimentazione diversa (io adoro le piastrelle effetto cementine) e aggiungere qualche pannello frangivista per garantire la giusta privacy ai nostri momenti di relax!

Ispirazioni per creare l’area conversazione perfetta a bordo piscina – Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per creare la spa perfetta nel tuo piccolo giardino? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.