Community

Home / Magazine della casa / Colori e materiali da abbinare a un bagno in legno e moderno
MaraLocatelli
Community Expert 💡
17/04/20-09:16 (modificato)

Colori e materiali da abbinare a un bagno in legno e moderno

Un tempo l’abbinamento legno e acqua era permesso solo in mare. Oggi il bagno in legno è una tendenza della casa contemporanea perché si declina molto bene nei diversi stili più attuali. In stile marinaro o in mood Spa, di ambientazione zen o di eleganza minimale, sono tante le possibilità per arredare un bagno in legno moderno. Un bagno in legno moderno deve bilanciare colori e materiali con equilibrio, evitando di cadere nell’effetto baita. Per un tocco da interior designer, interrompi il candore delle pareti con il calore del rivestimento effetto legno della doccia, protetta da un’invisibile parete scorrevole di vetro temprato. A terra ti basta mettere il piatto in resina e polvere di marmo per riprendere la matericità delle pareti e creare contrasto col pavimento di parquet. Un gioco elegante di chiaroscuro che avvolge con eleganza il bagno e, sotto una pioggia d’acqua dal soffione design quadrato, rendono il momento della doccia degno di una spa.

Idee e soluzioni per un bagno in legno - Ispirazione Leroy Merlin

Bagno in legno, ma con il trucco

Parquet al pavimento e mobili in legno in bagno? Che c’è di strano, il legno oramai trova posto in ogni angolo di un bagno moderno, basta solo scegliere lo stile e distribuire piccoli o grandi elementi di questo materiale naturale così prezioso ed elegante. Esistono varietà di legno che resistono bene all’acqua, a cominciare dal teak, e soluzioni moderne che simulano l’aspetto del legno, senza riprodurne la sua vulnerabilità, dal pvc al gres porcellanato. Con questi materiali puoi anche permetterti di stravolgere le regole e realizzare un bagno di legno davvero moderno. Metti il legno a terra e alla parete della doccia, ed enfatizzane il calore con il candore dei marmi e dei mobili di legno bianco. Straordinario vero?

Come arredare un bagno in legno moderno - Idea Leroy Merlin

Bagno in legno e cemento: connubio moderno

La combinazione legno e ceramica regala sempre atmosfere naturali e moderne. Pertanto il lavabo bianco si può abbinare indistintamente a mobili di legno scuro e biondi perché l’accostamento allo sfondo ceramica è sempre accogliente. L’unione cemento e legno invece garantisce il tocco contemporaneo. Con un pavimento dalla superficie opaca scegli il legno dall’aspetto grezzo e otterrai un’atmosfera decisamente industriale e moderna, mentre un legno chiaro come la quercia riscalda l'atmosfera minimale del bagno con pavimento in cemento. I dettagli, dai rubinetti agli accessori, fanno poi la differenza e rendono un bagno in legno moderno e trendy. Consiglio: per un pavimento elegante e pratico da tenere pulito, posa le piastrelle di gres porcellanato. Riproducono fedelmente l’aspetto del cemento, proposte in quattro diverse tonalità di cemento.

Bagno in legno e cemento - Ispirazione Leroy Merlin

Bagno moderno in legno: mood zen o vintage

Per un bagno minimale ma accogliente, la combinazione legno e pietra è perfetta. Cerchi un'atmosfera zen e rilassante? Opta per un pavimento che ricrea l’effetto e il colore della pietra lavica e scegli un mobile bagno che riprende la stessa matericità dei dettagli neri abbinati all’aspetto grezzo del legno d’acero. Oppure punta sui contrasti: combina legno chiaro con lavabi da appoggio in pietra o in ceramica scura e varietà più calde con lavabi in pietra color crema o grigio chiaro per dare la massima luminosità. Soprattutto se ti piace la tendenza vintage di classe per il bagno in legno moderno, ti suggerisco di usare le piastrelle che simulano toni e decorazioni dei pavimenti in cemento spatolato. Splendide quelle della serie City Ecodado che grazie alla precisione della grafica digitale riproducono l’effetto delle decorazioni a mano invecchiate nel tempo. Aggiungi poi un bagno in legno color miele e sanitari immacolati, e avrai un bagno elegante e contemporaneo.

Bagno in legno dalle atmosfere vintage - Ispirazione Leroy Merlin

Sei in cerca di altre idee per il bagno? Scopri le tendenze di arredo bagno e confrontati con la Community Leroy Merlin!

Continua ad esplorare la Community!