Community

Home
Magazine della casa
PVC in bagno, sì o no?
Antonella.M
Giovane promessa
01/09/21-15:26

PVC in bagno, sì o no?

Il PVC è un materiale adatto per le pareti e i pavimenti del bagno? Scopri con la Community tutti i pro e i contro di questo materiale per capire se davvero il PVC è adatto per rinnovare pavimenti e piastrelle della stanza da bagno.

flottante clic PVC Leroy Merlinflottante clic PVC Leroy Merlin

Il PVC è adatto per ristrutturare il bagno?

Partiamo subito con il dare una risposta positiva a questa domanda. Il PVC è la soluzione perfetta per l’igiene del bagno. I pavimenti in PVC sono sempre più apprezzati e i motivi sono diversi. Tra tutti, facilità di posa, ecosostenibilità, igiene e facilità nella manutenzione. Il loro essere particolarmente igienici deriva dal fatto che sono caratterizzati da una superficie liscia, senza rugosità, assolutamente inospitale all’insediamento e alla proliferazione dei batteri. I pavimenti in PVC sono la scelta ideale per un ambiente pulito ed igienizzato quindi perfetti come rivestimento per la stanza da bagno. A queste fondamentali caratteristiche si aggiunge anche un’estetica accattivante. Resistenti all’usura e morbidi al calpestio, i pavimenti in PVC sono anche facili da installare e altamente isolanti.

Pavimento PVC adesivo KangeanPavimento PVC adesivo Kangean

I vantaggi dei pavimenti in PVC

- Facili da installare. Vengono posati direttamente sul pavimento esistente e non richiedono interventi su porte e portefinestre.

- Si presentano come una superficie igienica e antistatica.

- Sono facili da pulire.

- Sono impermeabili e resistenti, indicati in ambienti umidi come appunto bagni, ma anche cucine e lavanderie.

- Hanno un’ottima resistenza al calpestio e alle sollecitazioni meccaniche.

- Sono spesso scelti poiché riescono a garantire un ottimo isolamento acustico.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Non solo vantaggi: ecco qualche contro

Fino a poco tempo addietro i pavimenti in PVC non erano altamente decorativi. Oggi la scelta è più vasta: si spazia dalle finiture effetto legno al vinilico finitura marmo, fino ad arrivare al Total black o white, perfetto per dare carattere ad un ambiente in stile moderno. Il tipo di posa incollata dei pavimenti in PVC necessita di un sottofondo perfettamente liscio e pulito: questo può richiedere un trattamento preventivo con prodotti specifici per il piano di posa. Inoltre, la posa del tipo incollato potrebbe presentare difficoltà di rimozione in caso di sostituzione.

Pavimento PVC adesivo Senso BaladhoneyPavimento PVC adesivo Senso Baladhoney

Differenti tipi di posa dei pavimenti in PVC

Esistono diverse tipologie di posa dei pavimenti in PVC. La tipologia di pavimenti in PVC flottante, quella a incastro clic, quella a posa libera, la tipologia a posa incollata a pavimento e a parete. I pavimenti in PVC possono inoltre avere una struttura omogenea in tutto il loro spessore oppure eterogenea. Nella versione rigida, i pavimenti in PVC possono essere installati direttamente su piani irregolari o su ceramiche esistenti con fughe. Tale caratteristica li rende il prodotto ideale nelle ristrutturazioni degli appartamenti in affitto o quando si ha necessità di eseguire un lavoro in tempi piuttosto rapidi.

flottante clic PVC Leroy Merlinflottante clic PVC Leroy Merlin

Non solo rivestimenti: infissi in PVC per risparmiare energia

Se stai cercando di ridurre i consumi della tua Casa Sostenibile, integra i benefici degli isolanti naturali, con dei buoni infissi a risparmio energetico. Scegli quelli in PVC per risparmiare energia. Questi riescono a mantenere all’interno degli ambienti una temperatura ideale per il tuo benessere e quello di chi ti sta intorno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli infissi a risparmio energetico firmati Leroy Merlin: leggi l’articolo completo!

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire ulteriormente, consulta la pagina Pavimenti PVC per trovare l’ispirazione e i prodotti giusti per il tuo bagno!

Pavimento in pvc adesivo passaggio importante Baladhoney beige Sp 2.5 mm GERFLOR
Pavimento in pvc adesivo passaggio importante Baladhoney beige Sp 2.5 mm GERFLOR
Pavimento in pvc adesivo passaggio importante Prov. Gold Multicolore Sp 2.5 mm GERFLOR
Pavimento in pvc adesivo passaggio importante Prov. Gold Multicolore Sp 2.5 mm GERFLOR
Pavimento in pvc flottante clic fast passaggio moderato Girraween grigio Sp 4 mm ARTENS
Pavimento in pvc flottante clic fast passaggio moderato Girraween grigio Sp 4 mm ARTENS
Continua ad esplorare la Community!