Community

Home / Magazine della casa / PVC in bagno, sì o no?
Antonella.M
Community Starter 👋
01/09/21-15:26 (modificato il 14/02/24-14:19)

PVC in bagno, sì o no?

Nato per essere utilizzato come pavimento in scuole, palestre o strutture ospedaliere, negli ultimi anni il pavimento in PVC ha vissuto un’evoluzione straordinaria al punto da diventare una validissima alternativa al laminato, alla ceramica e addirittura al parquet. Accanto al classico pvc in rotoli o in formelle, il pavimento SPC sta riscuotendo un largo successo e diffusione. Si tratta di un pavimento in pvc con un’anima rigida al suo interno che ne aumenta resistenza e stabilità. Se ti stai chiedendo l’opportunità di utilizzarlo anche nel tuo bagno, sei nel posto giusto: scopri con la Community tutti i pro e i contro di questo materiale per capire se il pvc è un materiale adatto alla stanza da bagno.
flottante clic PVC Leroy Merlin
Il pavimento in pvc é adatto anche ad ambienti umidi - Leroy Merlin

Il PVC è adatto per ristrutturare il bagno?

Partiamo subito con il dare una risposta positiva a questa domanda. Il Pvc è un’ottima soluzione per l’igiene del bagno. I pavimenti in Pvc sono sempre più apprezzati perché facili da posare, igienici e di semplicissima manutenzione. La superficie liscia e senza rugosità ne fa un luogo assolutamente inospitale all’insediamento e alla proliferazione dei batteri e per questo motivo è un materiale consigliato proprio in ambienti in cui l’igiene deve essere messa al primo posto. A queste fondamentali caratteristiche si aggiunge un’estetica accattivante, l’elevata resistenza all’usura, la facilità di installazione e le proprietà isolanti dal punto di vista acustico.
Ispirazione Leroy Merlin
Ispirazione per rinnovare il bagno con il pvc - Leroy Merlin

I vantaggi dei pavimenti in PVC

Vediamo per punti le qualità dei pavimenti in pvc:

  • Facili da installare: possono essere posati direttamente sul pavimento esistente e, grazie allo spessore ridotto, non richiedono interventi su porte e portefinestre.
  • Si presentano come una superficie igienica e antistatica.
  • Sono facili da pulire
  • Sono impermeabili e resistenti, indicati in ambienti umidi come appunto bagni, ma anche cucine e lavanderie.
  • Hanno un’ottima resistenza al calpestio e alle sollecitazioni meccaniche.
  • Sono spesso scelti poiché riescono a garantire un elevato isolamento acustico.
  • Estetica accattivante e vasta gamma di decori, dall’effetto legno al vinilico finiture marmo, passando per tinte unite e decori geometrici.

    Alcuni tipi di pvc sono adatti anche a rivestimento - Leroy Merlin

Non solo vantaggi: ecco qualche contro

A seconda del tipo di prodotto, la posa dei un pavimento in pvc può richiedere un intervento sul sottofondo. Le lame di pvc adesivo, per esempio, richiedono una superficie perfettamente liscia e pulita e senza dislivelli dati dalle fughe di un pavimento preesistente. Questo può richiedere un trattamento preventivo con prodotti specifici per il piano di posa. Inoltre, la posa del tipo incollato potrebbe presentare difficoltà di rimozione in caso di sostituzione. Molto resistente alle macchie, il pvc può subire danni a contatto con speciali solventi come l’acetone o sostanza acide. Infine, trattandosi di un materiale plastico, può danneggiarsi a contatto con oggetti appuntiti, affilati e taglienti che lo possono scalfire.
Pavimento PVC adesivo Senso Baladhoney
Esempio di pavimento PVC adesivo - Leroy Merlin

Differenti tipi di posa dei pavimenti in PVC

Prima di scegliere il tuo nuovo pavimento, devi considerare il tipo di posa. Esistono pavimenti in Pvc flottante, con posa a incastro oppure Pvc adesivi. Questi ultimi hanno spessore estremamente ridotto (circa 1.2 mm) e sono dotati di colla sul retro della piastrella: non resta che rimuovere la protezione e procedere con la posa direttamente sul sottofondo. I pavimenti flottanti hanno struttura rigida che permette la posa su pavimenti esistenti, anche irregolari o su ceramiche con fughe: un grande vantaggio se vuoi ristrutturare il bagno in tempi rapidi e senza interventi invasivi!

Non solo effetto legno per il pavimento in pvc - Leroy Merlin

Non solo rivestimenti: infissi in PVC per risparmiare energia

Se stai cercando di ridurre i consumi della tua Casa Sostenibile, integra i benefici degli isolanti naturali, con dei buoni infissi che ti consentono di ridurre il consumo di energia. Gli infissi in PVC mantengono all’interno degli ambienti una temperatura ottimale per il tuo benessere e quello di chi ti sta intorno. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli infissi firmati Leroy Merlin: [leggi l’articolo completo]

Ispirazione per un bagno tutto nuovo - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire ulteriormente, consulta la pagina Pavimenti PVC per trovare l’ispirazione e i prodotti giusti per il tuo bagno!

Il PVC è adatto per il bagno? | Leroy Merlin
Lastra pavimento in LVT in spc autoadesivo passaggio importante Baladhoney beige Sp 2.5 mm GERFLOR
Pavimento in pvc adesivo passaggio importante Prov. Gold Multicolore Sp 2.5 mm GERFLOR
Pavimento in pvc flottante clic fast passaggio moderato Girraween grigio Sp 4 mm ARTENS
Continua ad esplorare la Community!