Community

Home / Magazine della casa / Tendenze arredamento 2023: come arredare casa con il verde
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
09/12/22-21:54 (modificato)

Tendenze arredamento 2023: come arredare casa con il verde oliva

Tra i colori più gettonati per arredare casa quest’anno c’è anche verde oliva. In particolare, questa inedita nuance sempre più apprezzata, come tutta la famiglia dei verdi, tra cui il verde salvia e il verde petrolio in tutte le sue sfumature, rappresenta una vera e propria novità del momento.
Arredare con il verde oliva - Leroy Merlin

Il verde oliva per arredare casa

Il verde oliva è la colorazione che caratterizzerà l’interior design per tutto il 2023. Una tonalità diventata un vero e proprio trend d’arredo grazie alle sensazioni che è in grado di evocare. Rende gli ambienti in cui è utilizzata non solo eleganti e estremamente prestigiosi, ma anche confortevoli e in grado di infondere un senso di serenità e relax con precisi richiami alla natura. In più, sa essere allo stesso tempo una tinta neutra facile da abbinare e un colore intenso in grado di vivacizzare l’ambiente.
Arredare con il verde oliva - Leroy Merlin

Le caratteristiche distintive del verde oliva

Questa tipologia di verde chiaro tendente al giallo e al grigio, come si intuisce dal nome, ricorda il colore delle olive in fase di maturazione. Per intenderci il verde oliva è una tonalità tra giallo e verde scuro particolarmente vicina al verde militare. Questa è soft e piacevole alla vista, ideale per evocare la sensazione di relax. Inoltre, grazie alla sua versatilità si abbina in modo perfetto a diversi ambienti e stili d’arredo donandogli un aspetto profondo in cui sentirsi al sicuro e sempre a proprio agio. Infatti, è indiscreta e in grado di alleviare ansie e tensione. Caratteristiche che l’hanno resa una colorazione sempre più apprezzata nell’arredo degli spazi interni, specie dopo il lungo periodo passato in lockdown.
Comoda seduta verde oliva - Leroy Merlin

Utilizzare il verde oliva nell’arredo della propria abitazione

Il verde oliva, oltre ad essere estremamente apprezzato per tinteggiare una o più pareti di una stessa stanza, è una colorazione perfetta anche per mobili, complementi d’arredo, oggetti, accessori, tessuti e rivestimenti. Come detto, è versatile e se usata con parsimonia e solo per qualche dettaglio, come cuscini, tappeti, sedute, o parti di mobili, senza sovraccaricare gli ambienti, è in grado di rinnovare con gusto qualsiasi stanza della propria abitazione rendendola armoniosa, accogliente e piena di personalità.

In un open space, in cucina e in soggiorno, ma anche in bagno, il verde oliva valorizza, dona carattere e illumina gli ambienti facendo sentire a proprio agio non solo chi vive la casa, ma anche gli ospiti in visita. In particolare, nelle sfumature più chiare ha la capacità di rallegrare ogni ambiente e ogni stile, specie se abbinato al bianco. Mentre, in quelle più scure, se abbinato al nero, crea un effetto a contrasto più serio e formale ideale per ambienti dallo stile moderno e minimal.
Tappeto naturale verde oliva - Leroy Merlin

Sperimentare con il verde oliva in soggiorno e in cucina

Il verde oliva è perfetto per essere utilizzato sia in un soggiorno classico, sia in un soggiorno moderno. Infatti, si abbina molto bene a materiali naturali, a diverse essenze del legno, ma anche a ferro battuto e pietra. Chi non ha intenzione di acquistare nuovi mobili e complementi d’arredo può pensare di inserire tende, lampade, vasi, tappeti e sedute in verde oliva. Oppure chi adora il fai-da-te può dilettarsi nel dipingere gli infissi delle finestre, le cornici delle porte e le porte stesse in questa tonalità.

Invece, per una cucina di tendenza è possibile utilizzare il verde oliva abbinandolo a diversi materiali. Per un tocco rustico non possono mancare il rame e l’ottone per la rubinetteria e il ferro battuto che potrebbe, per esempio, caratterizzare i piedi del tavolo da pranzo. Mentre per un look più all’avanguardia il verde oliva si abbina alla perfezione a superfici e elettrodomestici in acciaio.
Sedute verde oliva con piedi in legno naturale - Leroy Merlin

Il verde oliva per una camera da letto di tendenza

Il verde oliva è una colorazione perfetta per la camera da letto, in quanto infonde relax e concilia il sonno. Perfetto per tinteggiare le pareti, ma anche adatto al rivestimento di una testata imbottita, di una comoda poltroncina, di un utile poggiapiedi, o di una panca dallo stile retrò grazie al rivestimento a coste e le gambe in acciaio verniciato a polvere epossidica.

Inoltre, chi dispone, per esempio, di un bagno privato in camera da letto, per armonizzare l’ambiente e creare un’atmosfera estremamente rilassante può inserire questa colorazione nelle sue nuances più tenui, come colore per lo sciacquone. Il risultato è un bagno luminoso, intimo e raccolto. Perfetto da impreziosire con materiali naturali come ceste in vimini, un tappetino in bambù, piante e fiori.
Camera da letto verde oliva - Leroy Merlin

Le idee a cui ispirarsi per arredare la tua abitazione con il verde oliva, colore di tendenza 2023, sono tante! Se hai ancora qualche dubbio sulla colorazione da utilizzare nella tua abitazione non esitare a lasciare un commento. Risponderemo alle tue domande proponendoti valide alternative, come per esempio tante Idee per arredare casa con il verde salvia.

Continua ad esplorare la Community!