indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Idee per arredare casa con il verde salvia
MaraLocatelli
Redazione
01/06-17:17

Idee per arredare casa con il verde salvia

Il colore salvia è una tonalità particolarmente efficace per decorare gli interni di una casa dall’atmosfera rilassante, fresca e serena. Basta una parete verde salvia in ogni stanza per generare un effetto calmante e creare quel bisogno di contatto con la natura che è diventato una necessità condivisa dalla pandemia in poi. Tra le sfumature di colore verde il salvia piace perché è una tonalità delicata ma di carattere, che illumina e si presta a facili abbinamenti, proprio come una classica tinta neutra. Non tutti i colori sono adatti a decorare ogni stanza della casa, non è così con questa sfumatura di verde che, con i giusti accorgimenti può caratterizzare tutti gli ambienti. Vediamo allora come usare il verde salvia e gli abbinamenti giusti per valorizzare la sua freschezza raffinata.

In cucina o in salotto il colore verde salvia infonde calma e pulizia - Ispirazione Leroy Merlin

Colore verde salvia e abbinamenti vincenti

Questa tonalità calmante, che mescola il grigio argento al verde chiaro, è capace di soddisfare sia gli amanti del colore che i gusti più minimalisti. Puoi inserire il colore verde salvia in una tavolozza monocromatica: dipingi una parete verde salvia di tono chiaro
e accosta pitture verde più scuro tinta unita oppure con una carta da parati fantasia verde e bianco. Aggiungi sfumature beige e bianco per creare equilibrio e sottolineare la luminosità e la freschezza di questa tendenza. Un salotto verde salvia con arredi in legno chiaro o bianco può essere l’espressione elegante di uno stile nordico contemporaneo, così come di una tendenza rustica country chic. Ma il colore verde salvia per le pareti della sala o della camera da letto si può accompagnare anche a scelte cromatiche più contrastate e accese. Tra i principali colori da abbinare al verde salvia consiglio le sfumature che vanno dall’azzurro chiaro al blu o le tonalità eleganti del rosa polvere, del cipria e del malva: regalano un aspetto ricercato senza tradire l’attitudine green.

Con il verde salvia gli abbinamenti migliori suggeriscono lo stile naturale- Idea Leroy Merlin

Idee arredo che vanno oltre il salotto verde salvia

In camera da letto e in salotto il color verde salvia è una soluzione elegante consolidata. Nelle stanze che sono tendenzialmente più vissute e caotiche, una carta da parati con fantasie color salvia, aiuta a regalare una sensazione di ordine e a infondere calma e serenità, ecco perché sta benissimo anche in cucina. In questo spazio vivace dove ci si riunisce per fare colazione o consumare i pasti, aggiungi il verde alle pareti o per riverniciare i mobiletti stile vintage con una pittura color salvia: creerà un’atmosfera più tranquilla anche per te che ami rifugiarti in cucina per leggere un libro mentre bevi il te o che ti rilassi mentre cucini. Il verde salvia si adatta particolarmente ai materiali naturali impiegati in cucina, come gli arredi in legno e i top in pietra naturale. Ed è perfetto anche in bagno, perché il colore salvia ricorda le foglie di eucalipto usate nei centri termali. Per ricreare la stessa atmosfera rilassante, ti basta rivestire le pareti verde salvia con inserti di piastrelle stile eucalipto. Usa le piastrelle per decorare la parete verde salvia attorno la vasca o il lavabo e aggiungi una sensazione di benessere agli arredi di stile naturale.

Il colore verde salvia per le pareti del bagno evoca sensazioni wellness da spa- Idea Leroy Merlin

I materiali che esaltano il colore salvia

Il colore verde salvia per le pareti o sugli arredi è perfetto soprattutto nelle stanze con i pavimenti in parquet di legno chiaro, in moderne piastrelle effetto cemento o effetto pietra. Il modo migliore per valorizzarlo è abbinare il colore con accessori e materiali naturali. Tappeti in iuta o in sisal, lampade in bambù, tende dalle fantasie che richiamano il mondo vegetale, tessuti in lino e in cotone per cuscini
dei divani e per la biancheria da letto, elementi di arredo in legno naturale oppure dipinto di bianco sono l’ideale per creare un’ambientazione fresca, moderna e accogliente che abbraccia il colore verde salvia con eleganza.

Decorazioni fresche per la parete verde salvia di una casa green -Idea Leroy Merlin

Come vedi, il color salvia è una tonalità fredda che sta bene in ogni stanza. Se desideri dargli una spinta un po' più calda, aggiungi tonalità morbide. Per esempio accosta a una parete salvia le tonalità cremose del bianco e le finiture dorate di lampade e lampadari. Se vuoi altri suggerimenti ispirazioni per utilizzare il colore verde salvia, sfoglia i progetti nella sezione Idee e Consigli.