Community

Home / Magazine della casa / Illuminare la cucina zona per zona con la luce giusta
elisabetta.garoni
Architetto
30/10/20-10:02 (modificato il 12/03/24-09:00)

Illuminare la cucina zona per zona con la luce giusta

Passiamo tanto tempo della nostra giornata in cucina per cucinare, fare colazioni, pranzi e cene, talvolta studiare o lavorare. Per questo una buona illuminazione è fondamentale e influisce sulla qualità di tutti questi momenti. Come illuminare al meglio questo spazio? L’illuminazione della cucina deve essere studiata e progettata seguendo due criteri: quello funzionale e quello emozionale. Il primo deve permetterci di svolgere tutte le funzioni in modo ottimale e illuminare dove serve, dal piano di lavoro al tavolo da pranzo. Il secondo deve creare un ambiente accogliente e piacevole dove è bello passare il tempo con la nostra famiglia o gli amici. Ecco qualche consiglio.
Illuminazione naturale e artificiale per la cucina perfetta – Leroy Merlin
Illuminazione naturale e artificiale per la cucina perfetta – Leroy Merlin

Una luce per ogni funzione

Una corretta illuminazione della cucina prevede diverse fonti di luce, ciascuna dedicata a una specifica funzione, da utilizzare al bisogno. I punti luce indispensabili, a cui non si può proprio rinunciare includono: barre led o faretti sottopensile per preparare e lavorare senza ombre, luce integrata alla cappa per controllare la cottura dei cibi e illuminazione d’ambiente per creare un’atmosfera piacevole
Ispirazione per illuminare la cucina a seconda delle funzioni - Leroy Merlin
Ispirazione per illuminare la cucina a seconda delle funzioni - Leroy Merlin

Sul tavolo da pranzo una sospensione non deve mancare

Se l'illuminazione d'ambiente è data dalla lampada a sospensione sul tavolo, scegli una lampada con diffusore in vetro o con lampadine a vista che crei luce diffusa in tutta la stanza. In caso contrario, se ci sono cioè altre fonti luminose, ti consiglio una lampada a luce diretta, che proietti e concentri la luce solo sul piano per creare un'atmosfera raccolta e conviviale intorno al tavolo. Per intenderci, il lampadario Design Cassis svolge egregiamente questo compito. Fai in modo che tutto il tavolo sia ben illuminato, con una lampada adatta e proporzionata.
Soluzione per illuminare il tavolo rettangolare in stile industrial - Leroy Merlin
Soluzione per illuminare il tavolo rettangolare in stile industrial - Leroy Merlin

Illumina l’isola con lampade che arredano

L’isola della cucina, con il suo bancone, richiede un’illuminazione accurata. Sfrutta l’opportunità per scegliere lampade decorative, oltre a quelle funzionali, che aggiungano un tocco speciale e rendano l’ambiente armonioso e piacevole. In base alle dimensioni dell’isola, puoi optare per lampade singole, doppie o addirittura sospensioni a 3 luci per un effetto scenografico. A titolo di esempio, ti segnalo il Lampadario Industriale Charleston, in ferro nero.
Idea decorativa e funzionale per illuminare l’isola - Leroy Merlin
Idea decorativa e funzionale per illuminare l’isola - Leroy Merlin

La luce giusta per la zona di preparazione cibi

Il piano di lavoro è quello che usiamo di più per la lavorazione e la preparazione dei cibi. La luce deve essere ben dosata, per non abbagliare e risultare fastidiosa ma nemmeno troppo tenue da lasciarci in penombra. Installa barre a led sottopensile. Preferisci led a luce neutra ed evita quella azzurrata o giallo-aranciata che altera i colori e l’aspetto del cibo. L'illuminazione sottopensile in cucina è importante perché proviene dalla parete di fronte e la nostra presenza non crea ombre sul piano di lavoro. Se non hai un punto luce nei paraggi, puoi ovviare con faretti alimentati a batteria da applicare sotto mensole e mobiletti.
Soluzioni per dare la giusta luce al piano di lavoro - Leroy Merlin
Soluzioni per dare la giusta luce al piano di lavoro - Leroy Merlin

Luce anche nei pensili della cucina

Certo non si tratta di una cosa indispensabile ma illuminare l’interno dei pensili o dei cassetti è senz’altro comodo! Le luci a batteria specifiche per cassetti sono a led, consumano poco ed è uno sfizio di cui presto non potrai fare a meno.
Con le lampade a batteria puoi illuminare anche gli angoli più bui – Leroy Merlin
Con le lampade a batteria puoi illuminare anche gli angoli più bui – Leroy Merlin

Sfrutta l’architettura

Se hai un controsoffitto, ad esempio costruito per le canalizzazioni della cappa, puoi sfruttarlo per installare faretti a incasso fissi o orientabili sul piano di lavoro che utilizzi anche per fare colazione o pranzare. Ma cosa fare se non hai una cucina senza pensili? Niente paura! Questa è l’occasione perfetta per trovare un’alternativa decorativa: considera una serie di piccole sospensioni, applique o lampade a braccio che ti permettano di orientare la luce dove serve. Quello che sembrava un ostacolo si rivela invece un’opportunità!
Soluzione per illuminare una cucina con penisola – Leroy Merlin
Soluzione per illuminare una cucina con penisola – Leroy Merlin

Hai trovato qualche consiglio utile? Se vuoi approfondire l'argomento leggi anche la nostra guida su come scegliere l'illuminazione delle cucina? E se ti serve aiuto, chiedi alla Community!

Lampadario Design Cassis argento in acciaio, D. 60 cm, LUMICOM
LUCE AMBIENTE DESIGN
Lampadario Industriale Charleston nero bianco in ferro, 3 luci, LUCE AMBIENTE DESIGN
INSPIRE
Faretto kilen led con sensore di movimento
Leroy Merlin
Luce a batteria caby led 75 LM
Continua ad esplorare la Community!