Community

Home / Magazine della casa / Consigli e idee per l'illuminazione dello specchio del bagno
MaraLocatelli
Community Expert 💡
31/08/21-09:35 (modificato)

Consigli e idee per l'illuminazione dello specchio del bagno

Se l’illuminazione dello specchio in bagno è inadeguata, il rischio è di vedere riflessa un’immagine imprecisa del proprio volto, compromettendo la riuscita del trucco o dell’acconciatura. Per non parlare degli effetti disastrosi di posizionamenti casuali dei faretti allo specchio del bagno che provocano dolorosi torcicollo agli uomini che tentano di radersi eludendo le ombre. Mettere d’accordo stile e praticità è possibile, basta orientarsi tra vari modelli e una giusta disposizione delle luci.

Le luci per lo specchio del bagno con un tocco vintage

Trova le luci giuste per lo specchio del tuo bagno

La prima cosa che devi considerare quando scegli le luci per lo specchio del bagno è il grado di luminosità. Gli esperti lo dicono chiaramente: servono almeno 500 lux per l’illuminazione della zona specchio del bagno, mentre bastano 200-300 lumen per il resto della stanza (doccia compresa). Quindi, quando ti aggiri tra soluzioni moderne e luci per lo specchio del bagno vintage, ricorda di controllare tutte le specifiche. Veniamo alla posizione: la luce dall’alto è una scelta classica. La lampada o una applique in bagno sopra lo specchio, in stile moderno e minimale o dalle linee elaborate, è bella da vedere: illumina dall’alto e proietta il fascio di luce sul piano offrendo così un’illuminazione omogenea. Maggiore è il diametro delle applique o dei faretti sullo specchio del bagno e più il fascio luminoso sarà ampio. Se però la specchiera è larga, non sarà sufficiente. Puoi intensificare l’illuminazione sistemando dei faretti a braccio orientabili classici oppure moderni, in base allo stile dell'ambiente.

L'illuminazione dello specchio del bagno con l'applique in alto è un evergreen - Idea Leroy Merlin

Devi truccarti? Metti i faretti accanto allo specchio in bagno

L’illuminazione dello specchio solo dall’alto è più adatta al bagno di servizio, nel tuo bagno principale posizione lateralmente le luci dello specchio del bagno. Ti piacciono le applique per lo specchio del bagno classico? Ottimo! Fissa due o più applique ai lati esterni dello specchio e otterrai un’illuminazione perfetta. La luce che dall'alto illumina il viso con il fascio diretto verso il basso crea ombre sotto agli occhi e al naso, rendendo difficile il trucco e anche radersi. Stanno bene anche i faretti moderni che puoi ruotare: utilissimi per rendere ancora più semplice ogni operazione allo specchio. Un'altra possibili è posizionare i faretti ai lati dello specchio del bagno, o almeno su due. Con questa disposizione delle luci per lo specchio del bagno crei una postazione stile camerino degli attori, che permettono una visione ottimale del viso.

Luci per lo specchio del bagno vintage e faretti moderni - Idea Leroy Merlin

Con i led lo specchio del bagno si illumina meglio

Oggi la tecnologia led è un’opportunità da afferrare per attuare il risparmio energetico ed economico. E l’illuminazione led dello specchio del bagno ti dà numerosi altri vantaggi. Uno specchio con la cornice led che lo illumina interamente ti permette di avere una luce diffusa e senza ombre per tutto il viso. A me piacciono molto i modelli di specchi retroilluminati sono perfetti anche appoggiati pareti rivestite con la carta da parati o con piastrelle decorate, perché hanno anche il pregio di sottolineare la scelta decorativa del muro. Se il mobile del lavabo è in una nicchia, con le luci led allo specchio che riverberano sulla parete non ti servono altri faretti o lampade, oltre a quella centrale del bagno, per completare l’illuminazione di questo angolo.

I led per lo specchio del bagno riverberano sulla parete - Leroy Merlin

Spero di averti chiarito le idee tra i tre principali tipi di illuminazione dello specchio del bagno: dall'alto, laterale e retroilluminata.

In conclusione, puoi accontentarti di una sola, oppure puoi comporre le luci per lo specchio bagno mixando due delle tre possibilità. E non sottovalutare l'idea di utilizzare i moderni specchi contenitore con luce integrata. Se hai dubbi o vuoi qualche consiglio, scrivi alla Community.

Continua ad esplorare la Community!