Community

Home
Magazine della casa
Come costruire un impianto eolico fai da te
Antonella.M
Giovane promessa
28/11/20-06:56 (modificato)

Come costruire un impianto eolico fai da te

Vuoi costruire un impianto eolico fai da te con una pala eolica domestica per generare energia pulita? Scopri come fare con la Community di Leroy Merlin.

impianto eolico fai da te
Genera energia con un impianto eolico fai da te

Come costruire un impianto eolico fai da te

Negli ultimi anni ci siamo diretti sempre più verso la ricerca di fonti energetiche alternative e pulite per trovare soluzioni innovative adattabili alle nostre case. Costruire un piccolo impianto eolico fai da te per la tua casa non è un’impresa impossibile. Essenzialmente occorre molta manualità e passione per il fai da te. Con una spesa abbastanza ridotta è possibile costruire una turbina in grado di produrre l’energia sufficiente ad illuminare una stanza o uno spazio domestico all’aperto come un terrazzo o un piccolo giardino. Prima di iniziare la fase vera e propria della costruzione è fondamentale un piccolo studio sulla scelta del luogo in cui pensi di voler posizionare il mini impianto eolico. Per far ciò, devi tener conto della velocità media del vento che dovrà risultare tra i 40 e i 50 km orari, perché al di sotto di questi parametri l'efficienza del tuo impianto eolico fai da te calerebbe.

Ecco il materiale occorrente:

- Un tubo in PVC alto 50 centimetri e largo 10 centimetri

- Un piatto in alluminio

- Una vite da 20 - 30 centimetri

- Un motorino elettrico o una dinamo.

Impianto eolico
Istruzioni per un impianto eolico fai da te

Procedimento

1. Dividi il tubo in PVC in 4 parti uguali per creare le pale

2. Con un trapano pratica un foro al centro del piatto in alluminio

3. Inserisci e fissa la vite nel foro al centro del piatto in alluminio

4. Incastra il piatto ad un cuscinetto a sfera su di una struttura portante

5. Posiziona all’interno del piatto le 4 pale ricavate dal tubo in PVC

6. Collega alla vite girevole la dinamo attraverso un semplice tubo di gomma flessibile, in grado di far girare il piatto.

mini impianto eolico
Costruisci un mini impianto eolico

Sai cos’è un mini impianto eolico?

Un mini impianto eolico è un sistema eolico di piccole dimensioni che sfrutta l’energia del vento per produrre elettricità. Un mini eolico è installabile in spazi ridotti come un giardino domestico. Il termine mini sottolinea la differenza con gli impianti usati per le industrie, rappresentata dalla potenza in grado di produrre. Un mini impianto eolico è in grado di produrre fino a 200 kW.

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande. Visita il sito Leroy Merlin e trova ciò che ti occorre per costruire un impianto eolico fai da te.

Impianto eolico fai da te