Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per impreziosire la cucina con pavimenti e
Elisa_Pivetti
Home Stylist
27/10/16-16:47 (modificato)

5 idee per impreziosire la cucina con pavimenti e rivestimenti

Il mercato dei materiali per rivestimenti e pavimentazioni offre un ventaglio di possibilità̀ per arredare la propria casa rispettando lo stile e le richieste funzionali del proprio ambiente. La cucina, in particolare, è uno spazio fondamentale per la casa: è sempre frequentato ed è sottoposto a stress fisico (è da considerare un’area lavoro a tutti gli effetti), termico (sottoposto a variazioni di temperatura), chimico (vengono utilizzati continuamente detergenti e disinfettanti per pulire). La scelta di materiali corretti, adeguati ad ogni funzione, consente di proporre giochi cromatici ed abbinamenti di materiali molto interessanti e di dare il giusto gusto al proprio spazio.

1. Mosaico e decorazioni

Il rivestimento a mosaico per la cucina e le tiles decorate, con le variazioni cromatiche, forme e disegni disponibili hanno caratterizzato da sempre le case di molte famiglie: sono un elemento tradizionale per molti paesi mediterranei sia come elemento estetico che funzionale, perché́ durevoli, facili da pulire e posare. È molto interessante, con questi materiali, l’uso parziale di superfici che permette di caratterizzare solo alcune aree per creare tappeti, fasce funzionali intorno al lavabo, il piano lavoro per la preparazione del cibo.
Mosaico Locarno Green - Leroy Merlin

2. Effetto legno

Nessun altro materiale più del legno riesce a conferire all’ambiente calore e personalità. Specialmente nella tradizione nordica gli interni abitativi sono caratterizzati dall’uso di questo materiale sfruttando la sua durabilità̀, facilità di lavorazione, reperibilità̀, ecosostenibilità̀. Il gres porcellanato permette anche in ambienti diversi di avere le stesse sensazioni del legno con un materiale più adatto all’ambiente umido della cucina: la piastrella per rivestimenti Balade Lines, è perfetta per ottenere questo risultato!
Piastrella per rivestimenti Balade Lines – Leroy Merlin

3. Effetto pietra

Adatto alle finiture di rivestimenti e pareti, la pietra riesce a dare alla cucina un forte gusto vintage: la combinazione con l’intonaco è ottimale e rimanda alle ristrutturazioni degli edifici storici ed industriali. Il colore bianco, abbinato alla pietra, conferisce brillantezza ed esalta la sua superficie, ma sottolineature più̀ scure, con pavimenti scuri in legno e laminato, fanno sembrare la stanza più̀ alta, evidenziandone struttura ed accessori. Se ti piace questo effetto dovresti guardare i rivestimenti in pietra naturale!.
Rivestimento decorativo in pietra naturale Dom grigio – Leroy Merlin

4. Ceramiche ed effetto marmo
I materiali di questo tipo hanno una presentazione imponente e preziosa e rendono l’ambiente pregiato e raffinato. Studiando inoltre in modo opportuno la collocazione delle lastre è possibile creare un’elegante variazione cromatica dell’ambiente, sfruttando ed esaltando il mobilio, scaldando i toni freddi con del legno e del rame e trattando i toni caldi con cemento e pietre scure. La piastrella per rivestimenti Storm Marble, realizzata in pasta effetto marmo, è elegantissima e luminosa, perfetta per un ambiente che deve mostrarsi sempre pulito!
Piastrella per rivestimenti Storm Marble – Leroy Merlin

5. Effetto cemento

I cementi e le lastre in effetto cemento consentono di creare la continuità̀ visiva e tattile delle superfici ed hanno una texture movimentata, grazie all’effetto grezzo e spazzolato di molte lavorazioni. Il materiale è durevole, versatile, resistente all’umidità, è disponibile in una vasta gamma di colorazioni (può̀ essere dipinto, tinteggiato, lucidato), ma è ad ogni modo da considerare come un elemento molto duro e freddo (lo si avverte ad esempio camminandoci). Il cemento può̀ essere facilmente abbinato ad accessori in legno, rame o ferro o coordinando ad un pavimento in legno per scaldare l’ambiente ed impreziosirlo. Se ti interessa questo materiale per la tua cucina puoi trovare interessante il rivestimento decorativo in cemento Ferla Tierra!
Rivestimento decorativo in cemento Ferla Tierra - Leroy Merlin

Infine, potresti trovare interessante un rivestimento con piastrelle in stile metropolitana, un grande classico sempre alla moda.. Tu cosa preferisci? Quale ti sembra la soluzione che impreziosisce di più la tua cucina?

ARTENS
Mosaico porcellana Remix Mix multicolore sp. 6 mm.
ARTENS
Piastrella da rivestimento interno rettificato Arctic in maiolica smaltato 30 x 90 cm, sp 10.5 mm
ARTENS
Rivestimento decorativo in pietra Mikeno nero da interno / esterno
ARTENS
Piastrella da rivestimento interno rettificato Arctic in maiolica smaltato 30 x 90 cm, sp 10.5 mm
INCANA
Rivestimento decorativo in cemento Ferla Tierra grigio e marrone da interno / esterno
Continua ad esplorare la Community!