Community

Home / Magazine della casa / IMU Seconda Casa 2022: cosa sapere
MaraLocatelli
Community Expert 💡
29/08/22-17:06

IMU Seconda Casa 2022: cosa sapere

Essere proprietari di casa è costoso, soprattutto quando si possiede più di un’abitazione o non si risiede nell’unica casa di proprietà. Sì, perché in tutti questi casi si finisce indistintamente per dovere pagare l’Imu seconda casa anche nel 2022. Infatti, non ci sono novità che esonerano dal versamento di questo tributo alle casse del Comune dove sorge l’immobile. L’unica possibilità per non pagare la tassa sull’immobile è avervi stabilito la residenza. In tutti gli altri casi, conviene sedersi e calcolatrice alla mano fare il calcolo Imu 2022 sulla seconda casa. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’Imu seconda casa, da quando si paga alle date di scadenza da rispettare.

Imu seconda casa: quando si paga

Ai fini del calcolo Imu 2022 la seconda casa è quell’immobile che non gode delle agevolazioni prima casa. Quindi la prima casa dove non hai la residenza diventa a tutti gli effetti un’immobile su cui bisogna pagare l’Imu seconda casa. La scadenza per versare l’acconto, ovvero la prima rata, è il 16 giugno 2022. Bisogna poi ricordarsi di pagare la seconda rata Imu entro il 16 dicembre 2022.
E chi ha sbagliato a fare il calcolo Imu 2022 seconda casa o la scadenza è passata? Nessun problema: è possibile pagare la rata anche in ritardo, ma bisogna mettere in conto la multa.
Secondo l’articolo 13, comma 1, del decreto legislativo n. 471 del 1997, il mancato o insufficiente versamento in acconto o saldo, entro la scadenza, è punito con una sanzione amministrativa del 30% dell’importo non versato.
C’è però una via d’uscita meno dispendiosa. Infatti, se si utilizza la formula del ravvedimento operoso, ovvero si salda prima che il mancato pagamento venga contestato, è possibile usufruire di una riduzione della sanzione con un importo variabile in base ai giorni di ritardo con cui viene effettuato il ravvedimento. Il mio consiglio, per non fare errori, quando non si è sicuri, è sempre meglio affidare il calcolo Imu 2022 seconda casa a un professionista. La spesa che si sostiene per avere l’assistenza in un Centro di Assistenza Fiscale è poca cosa, soprattutto rispetto alla comodità di pagare l’Imu seconda casa entro la scadenza e senza commettere errori.

Se hai sbagliato a fare il calcolo dell'Imu seconda casa, c'è una via di uscita

Come fare il calcolo Imu 2022 sulla seconda casa?

Soprattutto quando per risparmiare si preferisce effettuare autonomamente il calcolo dell'Imu seconda casa la scadenza va rispettata.
Tra le novità per effettuare il calcolo dell’Imu 2022 sulla seconda casa è la riduzione per i pensionati residenti all'estero che passa dal 50% al 37,5%. Mentre nel caso di coniugi che hanno la residenza in due immobili diversi, nello stesso Comune o in due Comuni diversi, solo uno dei due (a libera scelta) può avvalersi dell’esenzione, l’altro è obbligato al versamento dell’Imu seconda casa entro la scadenza.
Se comunque vuoi provare a fare da solo il calcolo dell’Imu seconda casa, anche per il 2022 le regole generali sono sempre le stesse.
Per il calcolo della prima rata dai riferimento alle aliquote stabilite dal Comune lo scorso anno. Quando invece verserai il saldo per avere l’importo corretto dovrai controllare se c’è stata una variazione delle nuove aliquote da parte del Comune dove si trova l’abitazione. In pratica, per calcolare l’Imu 2022 devi applicare questa formula per determinare la base imponibile:

Rendita Catastale + 5 per cento x coefficiente catastale.

Trovi la rendita catastale all’interno del Rogito/Atto di compravendita, e aggiungi una rivalutazione del 5 per cento, quindi moltiplichi il tutto per il coefficiente catastale che trovi nelle apposite tabelle. Il coefficiente per le abitazioni normali (categoria da A/1 a A/11, escluso A/10) è 160. Quella che ottieni è la base imponibile alla quale devi applicare l’aliquota Imu stabilita dal Comune.


Imu seconda casa: ecco quando si paga ogni rata

Controlla le agevolazioni che dimezzano l’Imu seconda casa

Se devi pagare l’Imu seconda casa nel 2022 di un fabbricato di interesse storico o artistico, ricordati di ridurre la base imponibile del 50 per cento.
Lo stesso vale se devi fare il calcolo Imu 2022 su una seconda casa in un fabbricato dichiarato inagibile, inabitabile e di fatto non utilizzato: limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono queste condizioni devi dimezzare la base imponibile. In quest’ultimo caso, la legge impone che inagibilità e inabitabilità siano accertate da parte di un tecnico abilitato con perizia a carico del proprietario e che la documentazione sia allegata alla dichiarazione da presentare in Comune.
Escluse le abitazioni di lusso, ovvero quelle inserite nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, si riduce la base imponibile dell’Imu al 50 per cento anche sulla casa concessa in comodato a parenti linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale. La riduzione è valida a patto che il contratto sia registrato, che il proprietario risieda nello stesso Comune e che, oltre all'immobile concesso in comodato, ne possieda al massimo un altro (non categoria lusso) dove risiede come abitazione principale (LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160).

Come effettuare il calcolo imu 2022 seconda casa senza errori

Hai già letto la nostra guida a pagamenti, riduzioni e novità sull’Imu prima casa? Dopo avere letto anche quella, dovresti sapere proprio tutto sull’Imu seconda casa: quando si paga, come fare il calcolo, cosa pagare quando la scadenza è ormai passata. Se hai ancora qualche dubbio a proposito, non esitare a scriverci. Proveremo ad aiutarti con piacere.

Continua ad esplorare la Community!