Community

Home / Magazine della casa / Come e quando si possono innestare le piante di fico
MaraLocatelli
Community Expert 💡
10/02/23-17:13 (modificato il 14/03/24-10:49)

Come e quando si possono innestare le piante di fico

L'innesto del fico è una pratica antica che permette di combinare le migliori qualità di diverse varietà, come la resistenza alle malattie, l'adattabilità a specifici climi e la produzione di frutti di qualità superiore. Dall'antichità, è stato un simbolo di abbondanza, fertilità e dolcezza, trovando posto nelle storie e nei miti di molte culture: innestarlo non è solo un modo per migliorare le caratteristiche ma persino un ponte che collega l’attuale generazione di coltivatori con secoli di saggezza e rispetto della natura.

Questa tecnica consente agli appassionati di giardinaggio di sperimentare e perpetuare varietà che altrimenti potrebbero scomparire, conservando così la biodiversità e arricchendo il nostro patrimonio botanico. Innestare una pianta di fico è un'operazione che richiede precisione e conoscenza: per esempio, non tutti sanno che i momenti giusti variano anche in base alla varietà da trattare e al clima della zona in cui cresce. Non pensare che si tratti di una procedura complicata, con i miei consigli sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere sulle modalità:

  1. Comprendi la tecnica di innesto
  2. Identifica il periodo migliore
  3. Segui le fasi lunari sul calendario
  4. Innesta con l’aiuto degli strumenti giusti

Innestare fico nel periodo adatto pe produrre più frutti - brighterblooms

1. Comprendi la tecnica di innesto

Per capire come innestare un fico, pensa che la metodologia consiste nell'utilizzarne un pezzo e assemblarlo con un altro in modo che una volta innestati formino un'unica pianta. La parte innestata si fonde con quella madre e attraverso di essa ottiene i nutrienti: proprio questo la rende migliore dal punto di vista delle caratteristiche e della robustezza, garantendo una maggiore produzione di frutti.

Ricordati che, affinché l’innesto abbia successo è importante che la parte verde interna che si trova sotto la corteccia entri in contatto con quella dell’altra: è qui che si trova lo strato con i tessuti vascolari, dove scorre linfa con sostanze nutritive e acqua e forma il nuovo tessuto che salda insieme le due piante. Prima di iniziare procurati tutti gli attrezzi necessari ad eseguire un innesto:

Come innestare il fico nel periodo migliore - jardineriaon

2. Identifica il periodo migliore

Per ottenere i migliori risultati possibili, è fondamentale scegliere il momento giusto: tutto dipende principalmente dalla varietà e dal clima in cui cresce ma in linea di massima. In linea di massima, il periodo per innestare il fico è quello compreso tra la fine dell'inverno e la primavera inoltrata, soprattutto prediligendo la tecnica a gemma.

La finestra di tempo coincide con l'inizio di una rinascita vegetativa e la disponibilità di materiale di innesto di buona qualità: a seconda del clima, si può optare addirittura per l’estate o l’inizio dell’autunno.

L'importante è che il processo non venga completato nei mesi più freddi, poiché le temperature rigide potrebbero danneggiarla e comprometterne la salute. Ricorda di controllare che non siano previste precipitazioni nei giorni precedenti poiché con l’umidità l’innesto potrebbe ammorbidirsi troppo. Se hai ancora qualche dubbio, ricorda di consultare il calendario delle semine per essere certo di individuare la finestra più idonea.

Scopri la relazione tra innesto del fico, periodo e luna - infoagro

3. Segui le fasi lunari sul calendario

Quando si programma questa tipologia di lavorazione, la saggezza contadina raccomanda tra i metodi per migliorare la produttività di un orto o un frutteto di valutare la fase della luna.

Sia per potare che per innestare è sempre bene che sia calante, perché in questo frangente il fico sopporta meglio le ferite, grazie alla circolazione ridotta della linfa. Se, invece, si procede senza badarci troppo non accade niente di irreparabile, semplicemente si potrebbero ottenere meno frutti, ma una fioritura più rigogliosa e ricca di foglie.

Quando è il periodo giusto per innestare il fico - Unsplash

4. Innesta con l’aiuto degli strumenti giusti

Prima di procedere ricorda quanto sia importante la preparazione. Innanzitutto, bisogna assicurarsi che il fico sia in buone condizioni: dovrebbe essere sano e senza parassiti.

Ci sono diverse tipologie che potresti prendere in considerazione. La più semplice da realizzare, alla portata persino di chi è alle prime esperienze di giardinaggio, è l’innesto a gemma: questa tecnica oltre a essere più facile e meno invasiva, pare avere maggiori probabilità di successo.

Si preleva il pezzo di corteccia fiorita da un ramo sano e in forza e la si inserisce dove viene prima praticata un’incisione a forma di V. A questo punto dovrai inserirla in questa fessura e mantenuta stabile con una legatura con la rafia e una protezione con mastice, potresti aggiungere dei supporti per clip in plastica così da ottenere maggiore stabilità. Con questa modalità potrai procedere nel periodo tra agosto e settembre, oppure in primavera tra marzo ed aprile.

Se preferisci procedere a fine estate dovrai seguire la tecnica a gemma dormiente, cioè nel periodo di riposo vegetativo, altrimenti si sceglie il momento vegetante. In entrambi i casi ha elevate possibilità di attecchire con successo, quindi la scelta del momento è legata esclusivamente allo stato di salute della pianta e alle condizioni climatiche.

Parla con il nostro mastro giardiniere - Leroy Merlin

Vedrai che questa operazione non è poi così difficile; mi raccomando, indossa un paio di guanti da giardinaggioper eseguire quest'operazione, e proteggere le tue mani dal lattice che fuoriesce dalle ferite, e prova anche tu ad innestare il tuo fico! Se hai ancora qualche domanda sul tema del giardinaggio e della coltivazione dell’orto puoi iscriverti alla Community oppure entrare in contatto diretto con il Mastro Giardiniere.

Leroy Merlin
Legaccio Rafia naturale
Leroy Merlin
Mastice 1330106 500 g
Leroy Merlin
Guanto 7
GEOLIA
Guanto GEOLIA 9-PU1101 in poliuretano Tg 9 1 paia
Continua ad esplorare la Community!