Community

Home / Magazine della casa / Ispirazioni verdi per la casa e il giardino 2023 dal Myplant
AnnaZorloni
Agronoma
24/02/23-17:05 (modificato il 23/06/23-07:34)

Ispirazioni verdi per la casa e il giardino 2023 dal Myplant

Anche quest’anno non ho resistito al Myplant e mi sono immersa nella bellezza di questa splendida fiera, ricca come sempre di spunti e novità da seguire e condividere con voi! Per chi non lo conoscesse, il Myplant si svolge ogni anno nell’area fieristica di Rho, alle porte di Milano: un'enorme esposizione dove si incontrano tutti i professionisti del settore verde, abbracciando i numerosi aspetti che caratterizzano questo affascinante mondo, a partire dalla coltivazione di piante di ogni genere, ornamentali, da orto e da frutto, con l’immancabile presenza di nuove varietà e ibridi di piante, sempre più resistenti e belle. Non manca, poi, tutto quello che serve alla loro cura, vasi, fitofarmaci, concimi, attrezzi ecc… fino al fiore reciso e alla decorazione. Una giornata non sempre è sufficiente a vedere tutto: io mi sono girata gli stand tutti d’un fiato, soffermandomi ad ammirare le numerose curiosità e novità che cercherò di riassumervi, condividendo con voi quello che mi ha particolarmente interessato e ispirato per i progetti verdi dei prossimi mesi!
Un giretto al Myplant val sempre la pena per qualche ispirazione verde! – foto dell’autrice Un giretto al Myplant val sempre la pena per qualche ispirazione verde! – foto dell’autrice

Trasforma le lattine in simpatici vasetti DIY

Per dare un tocco di colore in più alla tua casa, adotta la tattica del riciclo creativo, in stile DIY: non buttare via le lattine vuote, ma trasformale in vasetti per le tue piantine più piccole, come quelle grasse! E’ un lavoretto davvero semplice, che potrai fare anche se non sei dotato di grande manualità, prestando attenzione a non farti male con la latta tagliente. E’ sufficiente asportare la parte superiore della lattina, con un paio di forbici robuste adatte al lamierino, o cesoie per lamiera. Ricordati di apportare anche qualche foro nella porzione basale, per consentire lo sgrondo dell’acqua, indispensabile per il corretto e sano drenaggio. Non solo lattine… utilizza anche le latte della salsa di pomodoro, o dei legumi, o anche del tonno in scatola!
Non buttare via le lattine vuote: riciclale per farne dei vasetti – foto dell’autrice Non buttare via le lattine vuote: riciclale per farne dei vasetti – foto dell’autrice

Non lasciarti sfuggire un vasetto di design

Lo scorso anno avevano fatto breccia nel mondo del green design i vasi antropomorfi… ne abbiamo parlato ampiamente in “Coltiva le tue piantine in vasi a forma di testa”. Tutt’oggi vengono molto apprezzati, in versioni differenti, soprattutto a rappresentare faccine dolci e ammiccanti. Ma, per chi è stufo di leggerezza, è possibile scegliere quelli più “aggressive”: mi sono piaciuti davvero molto quelli a forma di testa di animale selvaggio!
Una colorata Maranta leuconera inserita in un vaso a forma di belva… non morde! – foto dell’autrice Una colorata Maranta leuconera inserita in un vaso a forma di belva… non morde! – foto dell’autrice

Vanno di moda le piante “dark”!

La fiera Myplant, ogni anno, presenta piante nuove e di design piuttosto che minimal, semplici e soprattutto facili da curare. Questo, secondo me, potrebbe essere l’anno delle piante a ispirazione “dark”! E’ quello che mi pare di aver capito durante il mio giro tra gli stand della fiera… le piante con le foglie scure o appuntite piacciono tanto! E devo dire che hanno affascinato anche me… hanno attratto la mia attenzione, in modo particolare, queste tre:
Alocasia 'black velvet': impossibile resistere al toccare le sue foglie, che sembrano fatte di velluto nero, morbido alla vista e al tatto!
Alocasia 'black velvet' - foto dell'autrice Alocasia 'black velvet' - foto dell'autrice
Begonia 'black mamba': è una delle numerosissime varietà di begonia e si caratterizza per le sue foglie a forma elicoidale, di colore nero lievemente pelose.
Begonia 'black mamba' - foto dell'autrice Begonia 'black mamba' - foto dell'autrice
Begonia ferox: è la più aggressiva del genere! Al contrario delle altre, non invita al tocco, poiché le sue foglie sono ricoperte di punte… a dire la verità piuttosto delicate e inoffensive, ma senz’altro poco invitanti!
Begonia ferox: le sue foglie sono davvero poco invitanti! – foto dell’autrice Begonia ferox: le sue foglie sono davvero poco invitanti! – foto dell’autrice

Salva spazio e tempo: coltiva direttamente nella terra del sacco!

Idea geniale, già vista a dire la verità, ma che mi piace riproporre avendola rivista proprio oggi al Myplant: se sei una persona “sbrigativa” e non hai tempo o voglia di dedicarti alla scelta del vaso e al rinvaso… coltiva le tue piantine direttamente nel sacco di terra! Potrai utilizzare questo stratagemma per le piantine a ciclo breve, se vuoi creare un piccolo orto sul terrazzo ad esempio. Acquista un sacco di terriccio specifico per orto: con un taglierino affilato, incidi la plastica aprendo una finestrella di dimensioni sufficienti ad inserire una piantina; potrai utilizzare questa tecnica per le tue insalate, il basilico, ma anche fragole e pomodorini… sbizzarrisciti e lasciati ispirare, la primavera è vicina!
Se sei pigro, coltiva le tue piantine direttamente nel sacco! – foto dell’autrice Se sei pigro, coltiva le tue piantine direttamente nel sacco! – foto dell’autrice

Vale sempre la pena fare un giro a queste bellissime esposizioni! Ogni anno trovo spunti nuovi e faccio il pieno di entusiasmo per abbellire e rinnovare il mio giardino. A proposito: hai fatto un giro a Orticola? Leggi le idee fiorite per il giardino che ho potuto ammirare a Orticola quest'anno, e se ci sei stata anche tu, condividi con noi una foto dei fiori che ti sono piaciuti di più!

Leroy Merlin
Pianta da interno FICO D INDIA - VASO DIAM.CM. 20
Leroy Merlin
Pianta da interno VASO HANDMADE CERAMICA DIAM.CM. 16
COMPO
Terriccio COMPO per piante grasse 5 L
Continua ad esplorare la Community!