Community

Home / Magazine della casa / Arredare la stanza per lo yoga: il must have della casa 2023
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
07/09/22-10:41 (modificato)

Arredare la stanza per lo yoga: il must have della casa 2023

Arredare la stanza per lo yoga è un desiderio sempre più diffuso tra ogni genere di persona. Infatti, questa disciplina soddisfa svariate esigenze. Prima di ogni cosa è utile a rilassare e rigenerare corpo e mente. E se praticata per un lungo periodo di tempo ha diversi effetti benefici anche sulla salute. Praticare yoga a casa è il must have del 2023, infatti, oltre all’attività fisica, rappresenta un vero e proprio percorso olistico che mira al miglioramento del proprio benessere psicofisico.
La stanza per lo yoga - gli arredi ideali - Leroy Merlin

Tendenza 2023: praticare lo yoga a casa

Lo yoga, più che essere una tendenza del momento, è una pratica consolidata ormai già da tempo. Infatti, nonostante in Occidente si sia diffusa nel XX secolo, è praticata in India da oltre 200 anni per i suoi effetti benefici quali:

  • il rilassamento,
  • il recupero di energie,
  • la depurazione,
  • il miglioramento della concentrazione e delle prestazioni.

Pertanto, indubbiamente lo Yoga è uno stile di vita essenziale nella quotidianità di chi desidera raggiungere nel minor tempo possibile e senza fatica i propri obiettivi. Ecco perché sempre più persone vogliono allestire e arredare nella propria abitazione la stanza per lo yoga.
La stanza per lo yoga - tappetino yoga mat - Leroy Merlin

Allestire e arredare la stanza per lo yoga a casa è possibile?

Una vacanza olistica rappresenta il momento ideale per staccare la spina dalle diverse attività quotidiane, lavorative e domestiche. In poche settimane è possibile lavorare su diverse tecniche di respirazione, su una corretta alimentazione e vivere a pieno secondo gli insegnamenti di questa antica filosofia. Tuttavia, tutto ciò è possibile anche a casa!

In questo caso, prima di ogni cosa è bene assicurarsi che la stanza prescelta sia provvista di ampie finestre, per avere abbastanza luce naturale durante la pratica meditativa. Questa è una tra le principali caratteristiche di uno spazio rilassante. In ogni caso, altri importanti elementi sono imprescindibili nell’arredo di una stanza dedicata allo yoga, quali: un design essenziale, una palette colori dalle nuances pastello, piante indoor esotiche e incensi in grado di purificare l’aria e favorire una buona connessione tra l’ambiente circostante, il corpo e la mente.
La stanza per lo yoga - tappetino yoga mat - Leroy Merlin

Gli elementi essenziali per l’arredo della stanza per lo yoga

Per non commettere banali errori nell’arredo della stanza per lo yoga, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e lasciarsi ispirare da chi già lo fa! Gli spunti da riproporre nella propria abitazione sono tra i più disparati, e spesso si trovano con facilità sul web. L’importante è che il risultato finale non sia un ambiente sovraccaricato da mobili e complementi d’arredo.

Perché, la stanza per lo yoga deve essere armonica e leggera, in cui ogni elemento non disturba la meditazione, anzi è funzionale per raggiungerla. Quindi, non possono mancare innanzitutto il famoso tappetino yoga mat, e lo zafu, il cuscino meditativo, meglio se realizzati con materiali naturali o ecosostenibili, come il tappetino yoga mat in bambù. Invece, per meditare e divertirsi allo stesso tempo è bene procurarsi anche la Fitnessball Yoga & Pilates. Questa è una palla da ginnastica che porta molti benefici anche durante la gravidanza.
La stanza per lo yoga - fitnessball Leroy Merlin

Piante e decorazioni che evocano la natura

Infine, è bene completare gli ambienti con decorazioni che evocano la natura. Ciò è possibile anche mediante l’utilizzo di piante, perfette per migliorare la connessione con l’ambiente circostante in cui si pratica questa attività. Quelle da prediligere sono le piante in grado di purificare l'aria dagli agenti inquinanti come la sansevieria e la palma di bambù. Ovviamente è sempre bene sceglierle secondo i propri gusti e le proprie esigenze estetiche. Inoltre, questo obiettivo e raggiungibile anche grazie ad elementi orientali come la statua di Buddha o una funzionale campana tibetana, utile non solo per la sua funzione estetica, ma anche appunto per la pratica meditativa.
La stanza per lo yoga - gli arredi ideali - Leroy Merlin

Le idee a cui ispirarsi per arredare la stanza per lo yoga sono tante! Non ti resta che trovare la soluzione che più si addice alle tue esigenze! Leggi l’approfondimento Pavimento laminato, la superficie adatta alla tua palestra. E se hai qualche domanda da fare o vuoi suggerire qualche altra valida idea, non esitare a lasciare un commento.

Continua ad esplorare la Community!