Community

Home
Magazine della casa
Consigli e accessori per la valigia perfetta
Sabrina_Pannoli
Redazione
22/07/2019-10:23 (modificato)

Consigli e accessori per la valigia perfetta

La valigia perfetta: consigli e accessori

E' tempo di vacanze! Che si tratti di un weekend fuori porta o di un soggiorno più lungo, il dilemma è sempre lo stesso: cosa mettere in valigia e come? Qualche giorno prima della partenza fate una check list con tutti i capi e gli accessori che desiderate portare e aggiungete quello che man mano vi viene in mente: con questa lista sotto mano non dimenticherete nulla e potrete eliminare facilmente i doppioni. Ecco la lista delle 10 categorie da non dimenticare, con i suggerimenti per organizzare al meglio la valigia ottimizzando lo spazio!

Come preparare la valigia? - foto 123RF

1. Biancheria intima

Non potete partire senza pigiama, che si tratti di quello più pesante oppure di una t-shirt oversize per i climi più caldi. Considerate di portare con voi un paio di mutande e di calzini per ciascun giorno di vacanza. Inserite questi capi in una piccola custodia o nella retina interna del trolley per mantenerli in ordine.

2. Capispalla

A seconda del clima portate maglie più o meno leggere, magliette o canotte ma per sicurezza anche una felpa o maglia pesante. Per la montagna prevedete anche una giacca più pesante. Per questi capi usate delle custodie da viaggio mentre per quelli più voluminosi potete scegliere un sacchetto sottovuoto con valvola manuale specifica per il viaggio.

3. Pantaloni

Se state via almeno 3/4 giorni portate due pantaloni o jeans di ricambio oltre a quelli della partenza. Anche in questo caso una custodia può aiutarvi a mantenere tutto in ordine.


Organizer e custodie da viaggio - Leroy Merlin

4. Un capo elegante

Un vestito semplice ma elegante o una maglia un po' più preziosa non possono proprio mancare nel caso si presentasse la giusta occasione! Scegliete un capo dal tessuto che non si stropicci facilmente, ma per sicurezza riponetelo in valigia per ultimo, sopra a tutto il resto.

5. Scarpe

Le scarpe della partenza devono essere soprattutto comode. Se andate al caldo, portate anche dei sandali oltre alle scarpe chiuse. Per la doccia o il mare non dimenticate le infradito. Utilizzate una custodia specifica per scarpe come questa.

Custodia per scarpe - Leroy Merlin

7. Per proteggervi

Portate una giacchetta impermeabile pieghevole o un ombrellino compatto contro la pioggia, potrete inserirli nella tasca esterna della valigia per averli sempre a portata di mano.

8. Beauty case

Se viaggiate in aereo solo con il bagaglio a mano, ricordatevi di separare i liquidi prevedendo un beauty con scomparti per spazzola, spazzolino da denti, cotton fioc etc, e una bustina trasparente per dentifricio, creme, make up liquidi come mascara e smalto. Se la valigia è un po' piena potete optare per piccoli beauty da inserire negli spazi liberi e nei quali suddividere i prodotti in base alla loro funzione.

9. Accessori utili

Non dimenticate i medicinali essenziali, un sacchettino per la biancheria sporca, il caricabatterie del cellulare, una power bank (che risulterà molto utile nel caso non si disponga di prese per la ricarica durante gli spostamenti) e, se andrete all'estero, un adattatore di corrente. Se volete portare con voi anche dei bijoux è molto utile un porta gioielli da arrotolare con scomparti.


Un power bank è un accessorio indispensabile in viaggio - Leroy Merlin

10. Gli indispensabili

Vietato dimenticare il portafogli, i documenti e i biglietti di treno/aereo. Questi ultimi potete inserirli in una bustina plastificata per evitare di sgualcirli e che di rovinino.

Per non dimenticare nulla ed essere pronti a qualsiasi evenienza o imprevisto, vi suggerisco anche l'articolo di approfondimento 5 accessori da viaggio assolutamente indispensabili . Siete pronti per preparare la vostra valigia e godervi un po' di meritato relax? Raccontateci come avete organizzato il vostro bagaglio e per quale destinazione lasciando un commento! Buon viaggio!