Community

Home / Magazine della casa / Illuminazione per portico esterno: perché i lampadari sono
Claudia M
Redattrice
22/08/22-14:19 (modificato il 23/01/24-16:57)

Illuminazione per portico esterno: perché i lampadari sono un’ottima idea?

Hai a disposizione un portico esterno? Sei molto fortunato! Adottando gli accorgimenti giusti e prestando attenzione ai dettagli, puoi trasformarlo in uno spazio accogliente e confortevole in cui trascorrere piacevoli momenti di relax in solitudine oppure in compagnia. L’arredamento non è l’unico aspetto che contribuisce a rendere vivibile gli ambienti esterni. Anche l’illuminazione svolge un ruolo importantissimo! È fondamentale per rendere speciali le tue serate all’aperto, mentre leggi un buon libro, sorseggi un drink oppure ceni con amici e familiari. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono i lampadari da esterno, perfetti per creare atmosfera, definire gli spazi e, all’occorrenza, illuminare zone specifiche del portico. Scopriamo insieme quali sono i fattori da valutare per uno spazio all’aperto perfettamente illuminato e quali i lampadari per portico esterno da installare per creare un ambiente funzionale e, al tempo stesso, arredato con gusto.

Lampadari per portico esterno - Leroy Merlin

Come e perché illuminare il portico

Per antonomasia, il portico è un luogo di relax e di svago in cui rifugiarsi quando si è alla ricerca di pace e tranquillità, dopo una faticosa attività oppure una dura giornata di lavoro. Progettare con attenzione il sistema di illuminazione del tuo portico esterno è fondamentale per renderlo confortevole e assicurare all’ambiente il giusto grado di sicurezza durante le ore più buie. Indipendentemente dal fatto che tu scelga di optare per lampadari da esterno o altri tipi di lampade, tieni presente che non solo dovranno essere funzionali e belle esteticamente, ma dovranno anche rispondere a specifici standard di sicurezza.
Illuminare il tuo spazio all’aperto ti permetterà di rendere l’ambiente suggestivo, elegante e raffinato. Non sottovalutare il fatto che il portico, in quanto prolungamento della casa, rappresenta il biglietto da visita per chi ci accede, perché annuncia lo stile degli interni. Per questa ragione, nella scelta dei lampadari da installare lasciati guidare dalla valutazione attenta di alcuni fattori, che ora vediamo insieme.

Lampadari che arredano il portico - Leroy Merlin

I fattori da valutare per scegliere i lampadari per portico esterno

Il primo fattore a cui prestare attenzione prima di scegliere il lampadario da acquistare è la destinazione d’uso del portico. Valuta quali sono le attività che vengono svolte abitualmente in questo spazio. È un luogo di passaggio? Il lampadario dovrà rendere ben visibile il percorso che porta all'interno di casa. La soluzione ideale sono i lampadari dotati di sensori di movimento. È un luogo adibito ad ospitare cene in compagnia? Posiziona un lampadario che emana una luce non troppo abbagliante sopra il tavolo per permettere a tutti di vedere cosa stanno mangiando.
Il secondo fattore da prendere in considerazione è lo stile scelto per l’arredamento sia interno che esterno. Se non lo fai, rischi di creare contrasti esteticamente poco gradevoli. Se, ad esempio, lo stile scelto è classico, opta per lampadari per porticato esterno che richiamino lo stesso mood, magariscegliendo dei paralumi simili a quelli utilizzati all’interno di casa. Lo stesso vale se i tuoi ambienti domestici sono arredati in stile moderno.
Il terzo fattore da valutare, infine, riguarda le caratteristiche delle lampade e i materiali. I lampadari per esterno, oltre ad essere belli da vedere, infatti, devono rispettare determinati standard di sicurezza. Affinché ciò sia possibile è necessario prestare attenzione alla potenza delle lampade e alla resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici della fonte luminosa.

Come scegliere i lampadari da esterno - Leroy Merlin

Lampadari da esterno a LED e lampadari solari

Perfetti per un portico che figuri come il naturale prolungamento della tua abitazione, i lampadari da esterno a LED consumano una bassa quantità di elettricità, limitano l’inquinamento luminoso e rappresentano una delle soluzioni più indicate per creare un ambiente accogliente e sicuro. La svolta nel mondo dell’illuminazione per esterni sono senza dubbio i lampadari solari! Ecologici e disponibili in una molteplicità di modelli, accontentano i più esigenti, permettono di risparmiare energia e sono molto semplici da utilizzare. Funzionano grazie alla luce del sole: l’energia viene immagazzinata in una batteria interna che permette ai lampadari di funzionare anche per più giorni consecutivi. Essi, inoltre, sono dotati di sensori crepuscolari: la luce si accende quando il sole tramonta, così da evitare sprechi!

Lampadari solari per un consumo ridotto - Leroy Merlin

Lampadario da esterno classico

Lo stile che hai scelto per arredare il tuo portico esterno è quello classico? È una soluzione che non tramonta mai, elegante e che predilige l’utilizzo di materiali pregiati e di qualità. I lampadari classici sono perfetti se la tua intenzione è creare un’atmosfera accogliente e confortevole, progettando un sistema di illuminazione scenografico ispirato a tempi ormai passati. Il tuo spazio esterno è arredato in stile shabby? Un lampadario romantico, dai colori neutri e realizzato con materiali semplici come il legno o il ferro battuto è l’ideale! In questo modo, potrai ottenere un effetto anticato e creare un’atmosfera calda, senza eccedere. Tra i modelli più apprezzati ci sono i lampadari a forma di lampione.

Lampadario stile lampione per un portico in stile classico - Leroy Merlin

Lampadario da esterno moderno

In fase di arredamento hai optato per la funzionalità e l’essenzialità degli arredi? Lo stile moderno si può riflettere anche nella scelta del lampadario da installare nel tuo outside. I lampadari da esterno moderni sono disponibili in una serie pressoché infinita di modelli, tra paralumi di forme anticonvenzionali e colori accesi, nuove tecnologie e soluzioni innovative che permettono una gestione personalizzata della luce. Il tuo porticato è in stile industriale? Richiama l’effetto delle vecchie fabbriche optando per un lampadario nelle tonalità del grigio, realizzato in mix di metallo e legno! Molto in voga sono anche i lampadari da esterno moderni con lampadina a vista!

Lampadari moderni, dimmerabili con telecomando - Leroy Merlin

Lampadario da esterno green

In accordo con le più recenti istanze green, i lampadari da esterno realizzati con materiali naturali sono diventati una vera e propria tendenza. Emanano una luce filtrata che contribuisce ad ammorbidire le linee e i contorni dei paralumi e, grazie alla naturale trasparenza delle fibre con cui sono realizzati, permettono di creare atmosfere rilassanti e suggestive. Si adattano ad una molteplicità di stili: dal contemporaneo al rustico, dal bohémien allo stile country. La particolarità di questi lampadari, disponibili in una molteplicità di forme e dimensioni, è che, anche quando sono spenti, decorano e arricchiscono l’ambiente grazie all’autenticità delle fibre che li compongono e ai giochi di luci e ombre che si vengono a creare grazie agli intrecci dei materiali.

Soluzioni per i lampadari nel portico - Leroy Merlin

Trova il lampadario per portico esterno che più rispecchia il tuo gusto personale e nello stile scelto per l'arredamento degli spazi e il risultato finale sarà perfetto. Hai qualche altra proposta da fare? Lascia un commento e condividila con la Community. Se stai progettando l’illuminazione esterna e hai bisogno di un consiglio, scrivi a "Parla con l'esperto, Interior Design", saremo felici di risponderti!

Lampadari per il portico: come scegliere
SOVIL
Lampadario Classico Yukon LED biancoverde, in alluminio, 2050 LM, SOVIL
Leroy Merlin
Lampadario Sima nero in vetro
Lampadario Design Bossa Hang LED testa di moro, 500 LM, NEWGARDEN
INSPIRE
Lampadario AYOS bianco , D. 20.4 cm, INSPIRE
NEWGARDEN
Sospensione solare Chiara 4.5W IP44 NEWGARDEN
Continua ad esplorare la Community!