Community

Home / Magazine della casa / Lanterne natalizie fai da te: 5 idee da copiare
RafaelMaffina
Esploratore 🔍
02/12/20-11:46 (modificato il 12/10/23-14:30)

Lanterne natalizie fai da te: 5 idee da copiare

Se quest’anno hai deciso di decorare la casa con un tocco di magia e illuminarla con delle belle lanterne natalizie fai da te, ti suggerisco di variare le tipologie che distribuirai nelle diverse stanze. In camera dei bambini, per esempio, stanno bene le lanterne natalizie fai da te dall’effetto ghiacciato: semplici da realizzare e di grande impatto. Le lanterne di Natale in legno fai da te, minimali e delicate stanno bene sul balcone oppure in camera da letto. Invece trovo che seminare vicino all’albero, al camino o alla tavola le lanterne di Natale fai da te colorate aiuti ad aumentare l’allegria dei giorni di festa che si avvicinano.

Ora però vediamo 5 idee per lanterne natalizie fai da te:

  1. Lantenerne natalizie con le cornici
  2. Lanterne natalizie con il ciondolo
  3. Lanterne natalizie di vetro effetto ghiacciato
  4. Vecchie lantenerne decorate
  5. Riutilizzare le bottiglie


Tante belle idee per decorare e creare le lanterne natalizie fai da te

1. Lanterne natalizie con le cornici

Ecco un trucco per creare lanterne di Natale in legno in maniera semplice. Procurati quattro cornici di legno della stessa grandezza. Rimuovi il vetro/plastica, il passe-partout e decora le cornici. Puoi verniciarle di bianco oppure scegliere uno smalto dorato satinato per avere delle belle lanterne natalizie fai da te. Un volta asciutte, fissa le quattro cornici: con la pistola stendi la colla lungo il fianco di una cornice, fallo aderire al bordo esterno della seconda cornice e poi fai lo stesso con il fianco della terza cornice. Ora devi solo applicare la colla ai due fianchi liberi della prima e della terza cornice così da chiudere e pareti della lanterna di legno fai da te con l’ultima cornice. Per il fondo puoi utilizzare un’altra cornice da incollare capovolta oppure una tavoletta di legno tagliata in misura. Inserisci nuovamente i vetri/plastica sui quattro lati e incolla agli angoli dei rametti di vischio o altre decorazione a tema. Infine crea il manico. Taglia un cordoncino della lunghezza necessaria, copri le due estremità con lo spago: devi incollare un capo e avvolgere intorno lo spago per un centimetro di altezza, tagli e con un’altra goccia di colla fermi lo spago. Ripeti dall’altra parte e infila una candela colorata.


Le lanterne natalizie in legno fai da te hanno un fascino minimale molto nordico

2. Lanterne natalizie fai da te... col ciondolo!

Le pratiche lanterne di metallo sono molto utili come base per decorazioni semplici che le trasformano in lanterne Natalizie fai da te. Prendi tre lanterne e dipingine una di rosso, una bianco e una di verde. Procurati pezzi di feltro di altrettanti colori epiegali in due, così da ritagliare due cuori identici dal feltro rosso, due alberi di Natale dal panno verde e due stelle da quello bianco. Ti serve avere le sagome doppie così da poterle riempire con una leggera imbottitura di ovatta e dare spessore alla decorazione. Cuci parzialmente le sagome, qual tanto che basta per infilare l’imbottitura, e richiudi. Se te la cavi con il ricamo, prima di procedere con l’imbottitura puoi ricamare un nome o gli auguri. Con un nastrino di pizzo attacca la decorazione alla lanterna natalizia dipinta e inserisci la candela.


Una mano di colore, un ciondolo di panno e la lanterna di metallo natalizia si personalizza col fai da te

3. Lanterne natalizie di vetro effetto ghiacciato

Un’alternativa alle lanterne di Natale in legno fai da te sono le lanterne natalizie in vetro con effetto ghiacciato. Ti basta avere qualche barattolo o un bel vasetto di vetro, la colla vinilica bianca, gli stickers natalizi e qualche nastrino dorato. Sul barattolo pulito incolla gli stickers. Con il pennello copri di colla vinilica tutta la superficie del vaso. Rivestilo di sale fino, coprilo molto bene e lascia asciugare. Quando la colla si è completamente asciugata, massaggia delicatamente il vaso così da rimuovere il sale in eccesso e fare emergere la sagoma degli stickers natalizi. Nello stesso modo puoi fare anche una lanterna natalizia fai da te scintillante, senza bisogno del sale, ma solo mescolando alla colla vinilica della polvere glitterata argentata. Il passaggio finale è la bordatura del vaso di vetro. Decora il collo del barattolo con un cordoncino dorato, aggiungi una bella candela e la lanterna natalizia fai da te è pronta per illuminarsi a festa.


Per i bimbi le scintillanti lanterne natalizie fai da te di vetro sono sempre magiche.

4. Vecchie lantenerne decorate

Realizzare lanterne natalizie con il fai da te, decorando vecchie lanterne, è un'attività creativa e divertente che può portare un tocco festoso alla tua casa durante le festività.

Una prima soluzione è dipingere le lanterne di un bianco ghiacciato e aggiungere dettagli come fiocchi di neve o alberi spogli. Utilizza glitter o paillettes argentate per dare l'effetto della neve che cade.

In alternative puoi lasciarti ispirare da temi e personaggi natalizi e aggiungere frasi di buon augurio natalizie che renderanno queste lantenerne dei preziosi compagni per tutte le festività.

Se hai una buona manualità pupo creare un piccolo villaggio natalizio dentro le tue lanterne utilizzando mini case, alberi in miniatura e piccoli personaggi immersi in un paesaggio di neve artificiale. Posiziona una piccola candela a batteria al centro per illuminare il tuo villaggio.

Chi vive in campagna, invece, può lasciarsi aiutare dalla Natura: raccogli rami di pino, bacche rosse e ramoscelli di agrifoglio e usali per decorare le tue lanterne. Questo aggiungerà un tocco di shabby e profumo di Natale alla tua decorazione.

5. Riutilizzare le bottiglie

Perché non creare delle lantenerne luminose riutilizzando delle bottiglie colorate? Dopo aver igienizzato accuratamente la parte interna, puoi lasciare spazio alla fantasia inserendo all'interno lucine a led colorate che si accendono e spengono ad intermittenza.

Puoi poi realizzare un tappo riadattandone uni di sugero, mettendolo a modello e colorandolo per rendere le tonalità uniformi rispetto alla bottiglia stessa.

Vedrai come sarà divertente realizzare le lanterne Natalizie fai da te. Il riciclo creativo è un modo intelligente per addobbare la casa senza inquinare il pianeta. Condividi il tuo progetto nella Community.

Leroy Merlin
Figura natalizia 4 lampadine bianco caldo H 25 cm
EGLO
Lampada da tavolo industriale Lanterna grigio, in inox, EGLO
Leroy Merlin
Figura natalizia multicolore babbo natale H 63 cm
Continua ad esplorare la Community!